Niesen: una vista da sogno sul Lago di Thun
La salita sull’inconfondibile montagna piramidale sul Lago di Thun sarà ricompensata da uno splendido panorama. Chi preferisce la comodità può salire con la funicolare.
Il Niesen è noto per la sua caratteristica forma conica. La famosa piramide rocciosa sul Lago di Thun è una meta escursionistica di prim’ordine. Amato dagli appassionati del trekking di montagna, il Niesen è arcinoto per una vista meravigliosa: un panorama unico a 2'362 metri di quota che si apre sulle Alpi bernesi, sui laghi di Thun e di Brienz, sul Mittelland bernese fino al Giura.
Il Niesen è una montagna di ardesia, formatasi circa 70 milioni di anni fa con la sedimentazione di strati di ardesia sul fondo dell’antico Mar Mediterraneo. Attraverso il processo di corrugamento alpino, il Niesen si è spostato da sud raggiungendo la sua posizione attuale.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
BLS Bahnhof MülenenContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Originariamente la montagna si chiamava «Yesen», che significa genziana, una pianta che vi cresce tuttora.
Fu solo nel XIX secolo che si iniziò a scalare le montagne per puro divertimento. Prima di allora si credeva che fossero abitate da draghi e spiriti maligni.
Nel 1856 venne costruita una prima locanda sulla cima del Niesen. Gli ospiti salivano sulla montagna a piedi. I benestanti si avvalevano di cavalli, muli oppure di portantine trasportate da quattro uomini. Nel 1906 presero avvio i lavori per la costruzione della funicolare del Niesen. In funzione da oltre 100 anni, le due funicolari con i loro quattro vagoni trasportano i passeggeri a 1'643 metri di quota. La corsa ha una durata di 30 minuti.
Oltre alla funicolare, la vetta è raggiungibile anche tramite una scalinata, che con i suoi 11'674 è la più lunga del mondo. Questa scalinata viene aperta solamente una volta l’anno, in occasione della corsa del Niesen.
Sia che abbiate ambizioni sportive, che vogliate salire – o preferibilmente scendere – dal Niesen, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Se il tempo è bello, sono in molti a raggiungere la vetta del Niesen in funicolare per spiccare il volo con il parapendio. L’imponente «piramide»
è il punto di lancio preferito per i piloti più temerari.
Il «Niesendörfli» è un avvincente parco giochi sulla cima del Niesen adatto a tutta la famiglia. Mentre i bambini giocano, dando libero sfogo alla fantasia, i genitori possono godersi un meraviglioso panorama. Grazie a un percorso informativo con 12 tavole, i visitatori, durante il tragitto che li porterà in vetta, potranno scoprire tante curiosità sul Niesen, sulla funicolare e sulla locanda di montagna.
Foto: niesen.ch