Giochi e divertimento in campeggio
In estate cosa c’è di più bello che campeggiare immersi nella natura? I bambini possono sfogarsi, hanno tantissimo spazio per giocare e stringono nuove amicizie. Con questi consigli le tue vacanze in campeggio saranno ancora più divertenti!
Di solito i bambini vogliono per prima cosa perlustrare i nuovi dintorni. Il campeggio è il luogo ideale, anche per i piccoli, per partire da soli alla scoperta dei luoghi. Naturalmente anche qui bisogna tenere d’occhio i soliti pericoli (come acqua profonda, traffico, ecc.). Una volta effettuati i dovuti controlli, il divertimento in campeggio può cominciare.
Informazioni utili
I consigli di Famigros: giochi da fare in campeggio
Giochi di movimento
Ping-pong girotondo, guardia e ladri e molti altri
Il bello del campeggio è che si trovano tanti amici per giocare! Ricorderai sicuramente che giocare a ping-pong girotondo, guardia e ladri e nascondino è particolarmente divertente se si è in tanti!
Salto a tre con l’elastico
Nei gruppi di tre bambini spesso uno si sente escluso. Questo non succede quando si gioca con l’elastico. Tutto ciò che ti serve è un elastico per saltare o un nastro elastico per saltare. Annoda l'elastico alle due estremità. Poi due bambini lo tendono tenendolo tra i piedi. Il terzo mette un piede in mezzo all’elastico e l’altro fuori. Si comincia!
«Alla caviglia, al ginocchio, alla coscia, con un piede, con due piedi.» Sei capace di atterrare senza toccare con i piedi l’elastico? L’elastico viene alzato fino a metà polpaccio, poi nell’incavo delle ginocchia e così via.
Giochi da fare sotto la tenda
Ombre cinesi
Alla sera in tenda è il momento migliore per giocare al gioco delle ombre. Prendi una torcia e con le mani crea tutte le figure che ti vengono in mente. Proietta sulla parete della tenda uccelli, anatre, pulcini e animali feroci come il coccodrillo. Ma fai attenzione che non ti facciano troppa paura altrimenti avrai gli incubi!
Giochi di carte
Dopo essersi infilati e messi comodi nel sacco a pelo, sono perfetti i giochi di carte come Uno, la banda dei castori, Pierino nero, gioco dell’undici e via dicendo. In più le carte occupano poco posto in valigia!
Giochi nella natura
Costruire omini di pietra
Chi riesce a creare l'omino più bello? Le rive di fiumi e laghi sono piene di piccoli ciottoli. Con un po’ di abilità e pazienza puoi creare la tua famiglia di omini di pietra!
Tesori della natura
Ognuno cerca un piccolo oggetto, lo osserva attentamente e lo mette in tasca senza farlo vedereagli altri, che devono indovinare di cosa si tratta. Sono consentite solo domande alle quali è possibile rispondere con sì o no. Per esempio «L’oggetto è di legno?»
Divertirsi con l'acqua
Battaglia dei palloncini d’acqua per le giornate di caldo
Riempi di acqua tanti palloncini. I palloncini vengono suddivisi tra due squadre. Ogni squadra si dispone dietro a due linee di porta. Nel campo tra le due linee si trovano vari palloni gonfiabili, che devono essere spinti oltre la linea avversaria con i palloncini.
I palloncini rimasti intatti possono essere riutilizzati. Vince chi riesce per primo a spingere i palloni oltre la linea avversaria. Prima del gioco vengono stabilite le regole: ad esempio è vietato prendere di mira la testa. Alla fine si rimette tutto in ordine per evitare di far arrabbiare il custode del campeggio.
Pesca rinfrescante delle ciliegie
Questo è un gioco spassosissimo per le giornate torride. Riempi di acqua una ciotola bassa e aggiungici una manciata di ciliegie. I bambini devono ripescare le ciliegie dall’acqua senza usare le mani. Così, mentre pescano le ciliegie, immergono anche la testa nell’acqua fresca. Alla fine i bambini giocano a chi sputa il nocciolo più lontano.
Pronti, partenza, via!
Chi va piano va sano
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere