Giochi di società consigliati per quando si viaggia con i bambini
Nelle sale di attesa degli aeroporti o negli scompartimenti del treno, i viaggi lunghi si accorciano se ci si diverte in compagnia con i giochi di carte e da tavolo.
Con le versioni extra compatte dei giochi di società si continua a divertirsi anche una volta arrivati alla meta. Qui di seguito trovate una piccola selezione di giochi di società dell’assortimento Migros:
Informazioni utili
I nostri giochi consigliati per quando si è in viaggio
Storie Nere Junior – Vacanze
Ogni carta del gioco Black Stories presenta una scena per lo più morbosa. È possibile risolvere tutti gli enigmi solo ponendo le domande giuste e combinandole in modo intelligente per scoprire cosa è successo nel luogo in questione. Un passatempo perfetto per un lungo viaggio in treno.
Giochi con le carte
Giocando a Scopa, Briscola o Rubamazzetto, con le carte il tempo vola.
Giochi da viaggio magnetici
Quando il treno traballa o lo spazio è poco, si può comunque giocare al mulino, al gioco dell'oca o a scacchi con la scatola di giochi magnetici.
Giochi dei quartetti
Cuccioli di animali, macchine agricole o «Globi al parco nazionale»: con la vasta gamma di argomenti ce n'è per tutti i gusti.
Adesivi da incollare dappertutto
Per i bambini che amano gli adesivi, quelli rimovibili sono perfetti. È infatti possibile staccarli facilmente dai finestrini di treni o autobus. Ad esempio, gli adesivi a forma di animali di exlibris.ch.
Pronti, partenza, via ai colori!
Perché non mettere in valigia i pastelli e un libro da colorare? Il «Libro da colorare cavalieri e castelli» contiene anche molte informazioni interessanti sulla storia dei personaggi e delle loro dimore.
Gioco di carte UNO
UNO è il gioco di carte più amato dalle famiglie. Anche i bambini in tenera età possono facilmente comprenderne il funzionamento. L’obiettivo è quello di scartare prima degli altri le carte del proprio mazzo abbinandole per numero e colore. Divertimento assicurato fino ai 99 anni!
Rummikub Travel
La pratica variante compatta trova spazio in qualsiasi borsa e assicura intrattenimento durante il viaggio e la vacanza. Di cosa si tratta? Vince il giocatore che per primo mette sul tavolo tutte le tessere e ottiene il punteggio più alto. Il gioco dura da 30 a 60 minuti e prevede la partecipazione da due a sette giocatori.
Gioco dell'undici
Il gioco dell’undici entusiasma grandi e piccoli da generazioni. Per vincere ci vogliono abilità e un pizzico di fortuna. Il gioco è indicato per tutte le età e ben si presta per trascorre simpatiche e lunghe serate in compagnia.
Triominos Pocket
Si tratta di un’affascinante variante del famoso gioco del domino con tessere triangolari. Qui bisogna contare e calcolare cercando di calare tutte le tessere il più rapidamente possibile. Vince chi rimane senza.
Gioco di carte Skip-bo
Questo è un gioco di carte molto amato che richiede una buona dose di tattica. L’obiettivo del gioco è quello di esaurire in ordine numerico le carte in proprio possesso prima degli avversari.
Senza alcun materiale
Non hai pensato alle carte? Allora puoi anche passare il tempo con i seguenti giochi:
- Vedo qualcosa che non vedi
- Giochi di parole come «giardino pieno di alberi», poi la persona successiva cerca una parola con «giardino» e dice «sedia da giardino», e si continua con «gamba della sedia», «rottura della gamba», ecc.
- Nello zaino ci metto...
- Un racconto da continuare: qualcuno inizia a descrivere la scena, la persona successiva continua la storia.
- Chi sono? Attacca un post-it con un nome sulla fronte di ogni giocatore, che deve indovinare il nome segreto facendo delle domande.
- Nomi, cose, città
Foto: Getty Images