Tante idee gratuite per il tempo libero
Svolgere attività nel tempo libero può essere molto costoso. Ingressi a musei e piscine, biglietti dei concerti: tutto si somma. Ma le idee gratuite per trascorrere il tempo libero con tutta la famiglia non mancano. 15 consigli che consentono di divertirsi con qualsiasi tempo.
Informazioni utili
Idee sportive per il tempo libero
Saltare con l'elastico
I bambini forse si chiederanno che cosa ci fate con un elastico in mano. Insegnate loro uno dei passatempi preferiti dei tempi andati. Ma prima rinfrescatevi la memoria guardando le figure a questo indirizzo.
Alla scoperta dei percorsi vita
Quando vi siete cimentati l'ultima volta con un percorso vita? A questo indirizzo trovi tutti i percorsi più vicini a te. Gli attrezzi immersi nel verde non devono per forza essere affrontati correndo: si possono scoprire anche con una piacevole e rilassante passeggiata.
Escursione per vedere l'alba
Si parte quando fa ancora buio, indossando una torcia frontale. E al sorgere del sole si può fare colazione sulla cima della collina o della montagna. Qui trovi tante gite interessanti. Chi non è in grado di camminare su lunghi percorsi può scegliere di ammirare l'alba con un viaggio in treno, ad esempio sul Rigi. Un'esperienza indimenticabile.
Journées découvertes slowUp pour toute la famille
Giornate slowUp per tutta la famiglia Per ben 17 domeniche, molte strade senz'auto saranno a completa disposizione dei partecipanti agli eventi slowUp nelle regioni più affascinanti della Svizzera. Trova le date e i luoghi degli eventi qui.
Partecipare a Night Skate
I bambini si sentono abbastanza sicuri sui rollerblade? Allora potete partecipare a un evento Night Skate. Queste pattinate di gruppo si svolgono tra l'altro a Lucerna, Aarau, Zurigo e Basilea. Pattinare di notte sulle strade chiuse al traffico è un'esperienza unica.
6) Detective della natura
Natura è sinonimo di avventura: fuori ci sono tante cose emozionanti e inaspettate da scoprire! Che siano nel bosco, al fiume o su un detective-trail. Puoi creare anche delle piccole gare: che trova per primo/a una ragnatela? Chi due coleotteri diversi?
7) Escursione con picnic
Hai a disposizione un giorno intero? Ottimo, allora organizza un'escursione con tanto di picnic all'aperto. Per te abbiamo magnifiche escursioni e ottimi consigli per un picnic con i fiocchi.
8) Siti balneari gratuiti in Svizzera
Fare il bagno, costruire castelli di sabbia e grigliare: nelle calde giornate estive non c'è niente di meglio che andare al lido. Poterci andare gratis è la ciliegina sulla torta. Abbiamo selezionato per te i dieci più bei lidi e bagni della Svizzera con ingresso gratuito.
Tempo libero divertente e creativo
Spedire un messaggio con un palloncino
Si fa spesso ai matrimoni o alle feste, perché non anche in un pomeriggio qualsiasi? Assicurate il vostro messaggio con il mittente al palloncino e fatelo volare in aria. Chissà se arriverà una risposta!
Improvvisare un karaoke
Su questo canale YouTube si trovano numerosi brani attuali o più classici nella versione per il karaoke. Mettete da parte l'imbarazzo e improvvisate una sessione di karaoke nel vostro salotto.
Pictionary con i gessetti da asfalto
Perché limitarsi a un foglio di carta quando potete riempire di disegni un intero piazzale con i gessetti da asfalto? Una squadra disegna, l'altra deve indovinare cosa è stato disegnato. Una bella sfida, quando il tuo disegno è al centro dell'attenzione.
Costruire omini di pietra
Chi riesce a creare l'omino più bello? Le rive di fiumi e laghi sono piene di piccoli ciottoli. Con un po’ di abilità e pazienza puoi creare la tua famiglia di omini di pietra!
Costruire una pista per le biglie
Occorrente: rotoli di cartone vuoti, carta, un po' di creatività e di fantasia. Quale biglia rotolerà più veloce su questo percorso mozzafiato?
Andare a caccia di libri usati
Visitate una grande libreria di libri usati, come i Bücherbrocki della Svizzera tedesca. È possibile trascorrere ore curiosando tra gli scaffali e sfogliando i volumi. Il mix di libri, anche per i bambini, è più vario che in un normale negozio. I libri non sono gratuiti, ma raramente costano più di 2.- franchi.
Riempire la cesta dei travestimenti
Travestirsi con le cose vecchie della mamma o del nonno è divertentissimo. Cravatte, cappelli, scarpe, bretelle: andate a caccia dei tesori più adatti per i travestimenti in cantina, negli armadi o al mercato delle pulci.
Divertirsi con le ombre
Chi è capace di creare l’ombra di una volpe sul muro usando le mani? O magari di una tarantola? Divertitevi a creare diverse figure con le ombre. Tutto quello che serve è una lampada e una stanza buia.
I nostri consigli sui prodotti per idee originali
Fotos: Shutterstock, Gettyimages