Giochi all'aperto per le feste di compleanno
I giochi all'aperto sono ideali se il tempo è asciutto e il luogo adeguato. I bambini potranno così dare libero sfogo alla loro voglia di muoversi.
Se i bambini sono piccoli, i giochi devono soprattutto essere divertenti. Ai bimbi tra i 7 e i 9 anni piacciono invece anche le competizioni, ovvero i giochi in cui possono raccogliere con foga punti per la propria squadra e ricevere come ricompensa un piccolo premio. È importante offrire una buona combinazione tra giochi di movimento, giochi di fortuna, giochi di abilità e indovinelli. Ogni bambino avrà così la possibilità di vincere almeno una volta. Affinché i giochi funzionino, occorre una persona attenta che diriga il gioco e se possibile anche un assistente.
Informazioni utili
Giochi all'aperto per le feste di compleanno
Giochi di movimento
Corsa a tre gambe
Due bambini si mettono uno accanto all'altro. La persona che dirige il gioco lega la gamba sinistra del primo bambino alla gamba destra del secondo. La coppia percorre a "tre gambe" una determinata distanza. È possibile cronometrare il tempo, far partire tutti i bambini assieme oppure far competere due squadre una dopo l’altra.
Materiale: per es. strisce di stoffa, coni stradali
Corsa con il palloncino
Anche questo è un gioco a coppie. Questa volta i due bambini hanno con sé un palloncino che non possono però tenere con la mano, ma che deve essere messo tra le due schiene o le due pance. Le coppie devono cercare di raggiungere il traguardo in questo modo. Chi lascia cadere a terra il palloncino deve ritornare al punto di partenza.
Materiale: palloncini.
Corsa con le patate (o le uova)
Ogni bambino riceve un cucchiaio e una patata. Deve compiere di corsa un percorso stabilito tenendo in mano il cucchiaio con dentro la patata. Lungo il percorso si possono anche piazzare ostacoli, per es. uno sgabello su cui il bambino deve salire, un mastello pieno d'acqua o una corda tesa. Chi perde la patata, deve ripartire dal via. Variante difficile: tenendo il cucchiaio in bocca o sostituendo la patata con un uovo!
Materiale: cucchiai, patate (o uova), eventualmente ostacoli come cavalletti, mastelli, corde.
Corsa delle rane
Gareggiano sempre due bambini che indossano le pinne. Anche in questo gioco vengono posti degli ostacoli: lattine per fare lo slalom, un manico di scopa su cui tenersi in equilibrio, un tavolo sotto cui passare. Oltre al premio per chi arriva prima è possibile conferirne anche uno per il miglior stile, ad esempio al bimbo dall'andatura più elegante con le pinne o più abile nel gracchiare.
Materiale: almeno 2 paia di pinne, ostacoli come lattine, un tavolo, una scopa.
Addenta la mela
Sul tavolo da giardino vengono poste due ciotole colme d'acqua. In ognuna di esse galleggia una mela. Due bambini gareggiano a chi addenta meglio la mela. Non è permesso aiutarsi con le mani che devono rimanere sulla schiena. L'obiettivo del gioco è di addentare più volte la mela per formare un anello attorno a essa.
Materiale: mele, due grandi ciotole, acqua, un tavolo.
Giochi per la festa di compleanno nel bosco
Perché non organizzare per una volta la festa di compleanno nel bosco? I motivi per farlo sono tanti: non metti sottosopra la casa e i bambini si divertono all'aperto respirando l'aria fresca dei boschi. Esistono fantastici giochi divertenti per una festa nel bosco. Dai un'occhiata!
Giochi di logica e quiz
Caccia al tesore
Emoziona, è amatissima per i compleanni, tiene occupati i tuoi bambini stimolandoli e assicura pure un bel po' di movimento all'aria aperta: è la caccia al tesoro!
Caccia al tesoro
Il tesoro viene nascosto in giardino e in un bosco vicino. I bambini devono scovare il nascondiglio superando una catena di prove che possono ad esempio consistere nell'imitare un animale, nel ripetere velocemente alcune parole, nel raccontare una barzelletta o nel cantare una canzone. Le istruzioni possono essere date da chi dirige il gioco o figurare su un biglietto nascosto. Una volta superata la prova in questione, ai bambini viene svelato il percorso che li conduce alla prossima prova. Nella cassa del tesoro si trova una lettera per il festeggiato e regalini per ogni bambino.
Materiale: cassa del tesoro o una scatola analoga, piccoli premi. Farina, pezzetti di carta, frecce o gessi per segnare il percorso, ev. una mappa del tesoro
Indovina l'animale
Un bambino descrive un animale con mani e piedi e imitandone i versi. Gli altri bambini cercano di indovinare. Chi indovina può descrivere a sua volta un animale.
Variante di competizione: si formano due squadre (blu e rossa) e le si contrassegna. A turno i bambini descrivono l'animale definito da chi dirige il gioco. Per ogni animale indovinato la squadra riceve un punto.
Materiale: punti colorati o nastri per la squadra. Lista pronta con gli animali.
Mosca cieca
Un bambino viene bendato. Gli altri bambini formano un gruppo attorno a lui. Possono fare rumore, ma non toccare il bimbo bendato che a sua volta deve cercare di prendere un bimbo dopo l'altro e di indovinare chi è.
I giochi a occhi bendati sono indicati per bambini a partire da cinque anni circa. Ai bambini più piccoli non piacciono.
Materiale: fazzoletto per bendare gli occhi.
Il gioco della coda dell'asino
A ogni bambino viene legata una corda attorno alla pancia e dietro viene fissata una matita che funge da coda dell'asino. I bambini si mettono in cerchio, guardando davanti a loro. Chi dirige il gioco mette dietro a ogni bimbo una bottiglia vuota. Al «via» i bambini tentano di inserire la matita nella bottiglia, naturalmente senza aiutarsi con le mani. Chi riuscirà per primo nell'impresa?
Materiale: corda, matita e una bottiglia per ogni bambino.
Pentolacce fai da te o comperate
Foto: Getty Images