Compleanno dei bambini

Così una caccia al tesoro per la festa di compleanno sarà un successone - con modello da scaricare

Quel che per i bambini è un'attesissima attrazione, per i genitori è spesso una tribolazione: la caccia al tesoro alla festa di compleanno. Con le nostre idee per la caccia al tesoro e l'apposito modello da scaricare, questa magica avventura di ricerca e soluzione degli enigmi riesce tranquillamente a tutti.

«Da ex maestra, dovrei sapere come si prepara una caccia al tesoro perfetta per bambini», confesso al telefono a una mia amica dopo essere stata incaricata di scrivere un articolo sulla caccia al tesoro. 
Però, come mamma eternamente di corsa e sempre con la sensazione di essere al limite, finora ho impostato le feste di compleanno dei nostri figli (di 4 e 6 anni) tenendomi sul semplice: si invitano tutti i bambini del vicinato e gli amichetti dell'asilo. Mio marito provvede a soddisfare il loro palato con un piatto di spaghetti. Dopo il lavoro io passo a comprare una torta e poi apro la porta di casa all'orda bramosa di festa. A compleanni del genere per casa nostra, aperta per struttura e spirito, scorrazza almeno una dozzina di bambini. E a volte ci sono anche una mamma o un papà cui non dispiace per niente trovare a casa Bollier qualcosina di sfizioso da mangiare e un bicchiere di vino.

La mia organizzazione dei compleanni finora è stata dunque minima. La devastazione in casa, invece, puntualmente massima. Di una cosa sono però certa: così non può continuare.
Grazie alla commissione di un articolo sull'argomento giusto un mese prima del compleanno di mia figlia non ho più scuse: organizzerò una caccia al tesoro. Gli unicorni sono le creature dei sogni di mia figlia, il che rende il tema obbligato. Il mio vicino, che è scout, mi aiuta con provvidenziali consigli, la mia amica sghignazza, i miei bambini esultano e io mi metto all'opera:

Text / Umsetzung
Annette Bollier

Text / Umsetzung
Annette Bollier

Ecco cosa ti serve per una caccia al tesoro

Una caccia al tesoro si struttura sempre allo stesso modo. A prescindere dall'età dei bambini, ti servono:

  • una mappa del tesoro
  • una storia come base per la caccia al tesoro
  • un percorso con 4-5 tappe
  • delle schede con la missione da compiere
  • un tesoro

La mappa del tesoro

Ho fatto un modello di mappa del tesoro che puoi scaricare qui. Stampa il modello. Scegli fra le due varianti: con o senza parola nascosta. Poi dà al foglio di carta la forma che ti piace: per la mia caccia al tesoro "Unicorni" ho applicato sui bordi della mappa della polvere glitterata, per quella dei "Pirati" potresti strappare un po' i bordi della mappa o bruciacchiarli con un accendino invece di limitarti a tagliuzzarli.
Se la tua stampante lo consente, stampa la mappa su una carta un po' spessa. 

Consiglio scout: la mappa del tesoro vecchia di 100 anni
"Sbollenta delle bustine di tè nero e lascia raffreddare il tè. Versa il tè in una vaschetta piatta e mettici in ammollo la carta che userai per la mappa del tesoro. Togli la carta dall'infuso e lasciala asciugare per qualche ora. Se alla fine ombreggi il bordo tagliuzzato o bruciacchiato della mappa con un pennarello nero, la mappa sembrerà vecchia di anni e anni."

La storia

Consiglio scout:
"Una caccia al tesoro avvincente ha bisogno di una storia avvincente."
Me lo ricordo dai miei tempi da maestra: più semplice è la storia, più desta riesci a tenere la concentrazione dei bambini. Nella ricerca di qualche idea, mi arrampico in soffitta e frugo un intero pomeriggio nella semioscurità tra i miei innumerevoli libri di testo di anni fa. E le idee arrivano.

Eccotene sei su possibili temi

Come storie sono semplici, ma come motto della festa funzionano alla grande:

Idea 1: Il tesoro dei pirati.

I pirati trovano una bottiglia con un messaggio: un indizio sul tesoro perduto. Si mettono all'opera per trovarlo.
Per una perfetta festa di compleanno a tema "Pirati" trovi tutto quello che ti serve cliccando sul riquadro di testo: dal biglietto d'invito al burger piratesco fino al tesoro dei pirati. E qui trovi la caccia al tesoro "Pirati"!

Idea 2: L'incantesimo degli unicorni

Gli unicorni hanno bisogno di aiuto: devono ritrovare tutti i colori dell'arcobaleno per riavere i loro poteri magici. A ogni tappa i bambini conquistano un colore (sotto forma di segno sulla pelle o di pietruzza colorata), se però compiono la missione. La tappa finale che fa pure da tesoro è una piñata a forma di unicorno, che contiene dolcetti di tutti i colori e, per ogni bambino, un bel pennarello colorato o anche una scatolina di pastelli nei colori dell'arcobaleno.

Idea 3: Il ladro di gioielli

Un ladro ha rubato i gioielli alla regina, che ha bisogno dell'aiuto dei bambini detective per ritrovare le sue pietre preziose. 
Fai l'en plein di divertimento: se la caccia al tesoro detective è avventurosa, tutta una festa di compleanno su quello stesso tema è pura suspense! Cliccando sull'immagine trovi tutto per una festa di compleanno a tema detective.

Idea 4: Avventura nel selvaggio West

Con questa caccia al tesoro realizzi in un colpo solo il sogno di tutte le bambine. E anche i maschietti saranno entusiasti, perché il cowboy cerca il cavallo che si è perso. Questa caccia al tesoro finisce al maneggio con un'oretta di cavalcata sui pony per giovani amanti dei cavalli.

Idea 5: Sogno marino

La sirenetta ha bisogno dell'aiuto dei piccoli sommozzatori e delle piccole sommozzatrici per cercare i suoi dobloni d'oro perduti (monetine da 5 centesimi scambiate alla Posta). Alla fine, i piccoli sommozzatori e le piccole sommozzatrici li troveranno, dopo aver seguito degli indizi sul fondo del mare (la piscina nel giardino del vicino). Prima però avranno naturalmente ricevuto l'istruzione di indossare costume da bagno e occhialini. I bambini potranno tenersi le monetine ripescate.

Idea 6: I cavalieri e la spada d'oro

I piccoli cavalieri e le piccole cavallerizze devono difendere il loro castello. Per farlo hanno bisogno della leggendaria spada d'oro. Per ottenerla, devono risolvere alcuni enigmi.

Il percorso

Nel quartiere, nel bosco o in casa? Dove vorresti fare la tua caccia al tesoro? Pensa a un percorso con 4-5 tappe. I posti che scegli devono presentare queste caratteristiche:

  • un po' di spazio per fare una pausa
  • un posto in cui tu possa nascondere la scheda con la missione

Nel migliore dei casi troverai dei posti proprio adatti alla tua storia: un ruscelletto per il messaggio in bottiglia, un maneggio con pony per la caccia al tesoro "Cowboy" o la cassetta delle lettere del vicino per la caccia al tesoro "Detective". 

Il mio percorso per la caccia al tesoro "Unicorni"
Per la caccia al tesoro "Unicorni" ho pensato a 4 tappe, in ciascuna delle quali verrà trovata una lettera colorata. Alla fine queste 4 lettere comporranno la parola nascosta "CASA" e guideranno i bambini al luogo dove il tesoro è nascosto: in casa.

Consiglio scout:
"Hai pensato a una variante in caso di brutto tempo?"

Le missioni

A ogni tappa c'è una missione che i cercatori del tesoro devono compiere per poter raggiungere la tappa successiva. 
Pensa a come potresti predisporre le schede con le missioni nelle diverse tappe. In una busta da lettera? In un barattolo? Nascondi le schede con le missioni in modo tale che possano essere trovate solo dai bambini che partecipano alla caccia al tesoro. Magari il vicino di casa ti consente di usare come nascondiglio la sua cassetta delle lettere o forse sai di un albero che tra le sue radici ha un pertugio adatto?

Consiglio scout:
Adatta la difficoltà delle missioni all'età dei bambini:

  • Bambini in età prescolare: immagini e foto guidano da una tappa alla successiva.
  • Bambini di prima elementare: sanno leggere le lettere e possono comporre la parola nascosta.
  • Bambini grandicelli: sanno risolvere indovinelli ed enigmi per trovare il tesoro.

Le missioni della mia caccia al tesoro "Unicorni"
Alla caccia al tesoro "Unicorni" mia figlia invita quasi solo bambini. Sulle prime sono un po' incerta. Ma i miei dubbi sono infondati: i maschietti sono vestiti da principi o maghi, il che si intona meravigliosamente al magico mondo degli unicorni, ci sembra, e quando la banda scopre la traccia di brillantini davanti alla casa, i maschietti sono i primi che si mettono a seguirla.

La traccia
La traccia porta alla lettera della caccia al tesoro. La lettera racconta in breve la storia degli unicorni. I magici cavalli hanno bisogno dell'aiuto dei bambini per riavere i loro colori. "Vai alla catasta di legna" dice alla fine la lettera ai bambini. 

Tappa 1: catasta di legna
Qui si trova una busta con una grande lettera C fatta di brillantini blu. I bambini la prendono e seguono le istruzioni sulla scheda missione: "Troverai il prossimo indizio nella stalla." 

Tappa 2: stalla
Nella stalla c'è una magnifica A gialla. I bambini prendono anche la A nel tragitto verso la prossima tappa, che si trova vicino alla cuccia del cane.

Tappa 3: cuccia del cane
Nella cuccia, vicino al cane mite e socievole, c'è la busta successiva con la lettera «S» scritta in brillantini rossi, impossibile da non vedere. Sulla scheda missione c'è una chiave. Che cosa aprirà? Ciò che apre è il posto dove si trova il prossimo indizio.

Tappa 4: cassetta delle lettere
È la chiave della cassetta delle lettere, i bambini lo hanno capito in fretta. Nella cassetta delle lettere c'è l'ultima busta. Una splendida A variopinta chiama a sé i piccoli. Ora i bambini dispongono l'una accanto all'altra le lettere che hanno trovato. «CASA», è la parola nascosta ora ricomposta. Il tesoro è lì.

Consiglio scout:
"Nelle tappe metti, in alternativa o in aggiunta, un colore magico che i bambini porteranno con sé: alla tappa blu i bambini si faranno un punto blu sulla fronte con del colore a dita blu. Alla tappa verde ci sarà un pennarello glitterato verde con il quale si disegneranno una stella sulla guancia mentre alla tappa gialla ci saranno delle pietruzze di strass dorate e ogni bambino ne prenderà con sé una. Al tesoro sarà ammesso solo chi avrà addosso tutti i colori; solo così infatti l'incantesimo dello stregone malvagio verrà spezzato e gli unicorni riavranno i loro colori."

Il tesoro

Cosa sarebbe una caccia al tesoro senza tesoro?
Crea e decora a seconda del tema scelto lo scrigno o la scatola in cui si troverà il tesoro. E naturalmente anche il contenuto dovrà essere adeguato al tema. E prepara una sorpresina per ogni bambino.

Aggiungi il tesoro

Adesso viene il bello! Il grande momento! Cosa c'è nello scrigno del tesoro?
Potrebbe essere la torta che poi si porterà in tavola come sorpresa o un bel cupcake tutto da ammirare per ogni bambino: che tesori gustosi! Un attestato al valore sarebbe un bel premio per l'eroismo delle piccole e dei piccoli detective e resterebbe a lungo tra i loro ricordi. E ovvio, last but not least, cioccolato, biscotti, colori, oggettini dorati e tutto quello che potrebbe entusiasmare i bambini. E via, adesso si festeggia! E magari si dà almeno una pacca sulla spalla alla mamma che ha avuto queste fantastiche idee... La mia amica ammutolisce. Io me la rido. Il vicino scout dice: "Se ci sei riuscita tu, possono riuscirci tutti."

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere