Idea per il bricolage

Caccia al tesoro per pirati in erba

Fino a 2 ore Medio

Informazioni utili

Che caccia al tesoro sarebbe senza mappa? Famigros ti mette a disposizione 3 modelli da scaricare e molte idee per organizzare una bellissima festa di compleanno dei pirati.

Esaudisci un desiderio per il compleanno del tuo bambino e parti alla ricerca del tesoro. La caccia al tesoro è un gioco ideale per le feste di compleanno dei bambini. Lasciati ispirare dalle idee che ti presentiamo di seguito e personalizza la tua caccia al tesoro dei pirati. Programma un percorso con circa 5 postazioni e provale per verificare che non ci siano pericoli. Poi misura più o meno il tempo che occorre per l’intera caccia al tesoro. È sempre meglio calcolare un po’ di tempo in più, perché si sa che i piccoli lupi di mare amano divertirsi e hanno sempre tante cose da raccontarsi!

Le decorazioni sono importanti per rendere ben riconoscibili le postazioni. Queste ultime vanno numerate in modo che il percorso sia chiaro. La mappa indica ai pirati in erba la strada da seguire per arrivare fino al grande tesoro. I bambini possono naturalmente passare da una postazione all’altra solo dopo aver portato a termine il compito richiesto.

Schatzkarte für Piratenparty
Caricamento dell’immagine

Scarica qui la mappa del tesoro

1. I veri pirati conoscono la natura come le proprie tasche. Cita il nome di cinque alberi, piante o fiori che si trovano nei dintorni.

2. Possiedi la precisione di Capitan Uncino? Allora prova a far cadere una scatola dall’albero colpendola con le pigne.

3. Chi cerca trova! Trova a quale albero o pianta appartengono le cinque foglie raccolte.

4. Conosci gli animali attorno a te? Citane cinque che vivono nel bosco e che sommandone le zampe ne hanno 26. 

5. Quasi difficile come camminare con una gamba di legno: metti un ovetto sorpresa Kinder su un cucchiaio e tieniti in equilibrio camminando su un tronco d’albero a terra.

Scarica qui la mappa del tesoro

1. I pirati hanno un occhio solo, tu invece due! Riesci a scoprire dove si trovano questi dettagli fotografati nel tuo paese o nel tuo quartiere? Vicino a ogni dettaglio trovi l’indizio successivo.

2. Uhmmm, chi vende i dolci buoni buoni? Quante panetterie ci sono nel tuo paese o nel tuo quartiere? Presso una di queste trovi l'indizio successivo.

3. La chiesa del tuo paese o del tuo quartiere c’era già quando sei nato? Scoprilo! Là dove trovi la risposta, trovi anche l’indizio successivo.

4. Ti piace andare in esplorazione? In giardino sono state nascoste sette buste contenenti ciascuna una lettera dell’alfabeto. Nell’ordine giusto formano l’indizio successivo.

5. Dove vive chi? Visita diverse case e indovina in base alle dimensioni dove vive la maggior parte delle famiglie. Trovi l’indizio successivo dove le famiglie sono più numerose.

Scarica qui la mappa del tesoro

1. Pesce, carne o cioccolato? Prova a indovinare di che alimenti si tratta assaggiandoli con gli occhi bendati.

2. In questo gioco puoi utilizzare solo una gamba come fanno i veri pirati. Conta i gradini della casa su una gamba sola. Hai indovinato?

3. Dove sta qui l'errore? Scopri quale oggetto non c'entra in cucina, in bagno e in salotto.

4. Ti fidi? Scopri cos’è l’oggetto nascosto nella federa del cuscino semplicemente tastandolo con le mani.

5. I pirati conoscono paesi e mari a menadito. Infilza delle puntine sul mappamondo in corrispondenza del Mediterraneo, dell’Inghilterra, del Reno, della Croazia e dell’America.

Ulteriori consigli per una festa di compleanno con caccia al tesoro dei pirati:

  • Se gli invitati hanno età diverse, dividili in due gruppi per la caccia al tesoro e prepara domande o compiti di difficoltà diverse.
  • Per far sembrare la mappa davvero antica, brucia leggermente i bordi con un accendino, spiegazzala oppure sporcala con del terriccio.
  • Non consegnare semplicemente la mappa così com’è, ma infilala magari in una vecchia bottiglia che chiuderai con un vecchio tappo di sughero e della cera fusa.
  • Dopo aver risolto il compito a una postazione, i bambini ricevono una lettera dell'alfabeto che servirà per trovare la soluzione. Le lettere tutte insieme forniranno l’indizio finale che porta al tesoro.
  • Per facilitare la caccia ai più piccoli, il percorso può essere tracciato con i gessi o segnato con del nastro di plastica colorato.
  • Non dimenticare di creare l'atmosfera piratesca sin dal biglietto d’invito alla festa di compleanno. Per i bambini sarà una giornata indimenticabile!

Viva i pirati!

Fotos: Getty Images

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico