Pentolaccia a forma di unicorno in 5 passi
La pentolaccia è un gioco ideale per le feste di compleanno dei bambini! Soprattutto quando c’è un unicorno pieno di dolciumi! Qui trovi le istruzioni di bricolage per questo bellissimo gioco che metterà in ombra qualsiasi torta di compleanno.
Informazioni utili
Istruzioni per costruire una pentolaccia a forma di unicorno
Passo per passo
1. Trasferire il modello dell’unicorno su un cartone
Stampa il modello su tre fogli A4, ritaglialo e assemblalo con la colla. Trasferisci l’unicorno due volte sul cartone (davanti e dietro dell’unicorno) e ritagliarlo con il taglierino.
2. Dare forma al corpo con strisce di cartone
A seconda dello spessore che desideri per la pentolaccia, ritaglia delle strisce larghe da cinque a sette centimetri e forma il corpo seguendo il modello ritagliato. Sul retro della pentolaccia viene così a formarsi un’apertura che, diversamente dal resto del corpo, non va incollata.
3. Incollare la carta crespa
Avvolgi attorno alla struttura grezza dell’unicorno del nastro biadesivo. Ritaglia dal rotolo di carta crespa delle strisce larghe cinque centimetri e sfrangiale con le forbici. Incolla le strisce sfrangiate sul corpo dell’unicorno con il nastro biadesivo.
4. Criniera in carta velina e corno
Per la criniera e la coda taglia la carta velina colorata a strisce lunghe. Dalla carta nera ritaglia gli occhi e la bocca. Per il corno, con un compasso disegna sulla carta dorata un cerchio del diametro della larghezza del foglio A4. Ritaglia un terzo del cerchio e arrotolalo in modo da ottenere un corno. Incollalo e lascialo asciugare fissandolo con una molletta da bucato o una graffetta. In seguito incolla il corno alla testa. Per una migliore tenuta, intaglia leggermente la base del corno e ripiegala in modo da ottenere una piccola superficie da incollare alla testa.
5. Riempire la pentolaccia di dolciumi
Grazie all’apertura sul retro riempi l’unicorno con tanti dolciumi a piacimento finché la pentolaccia è ben colma. Chiudi l’apertura incollandola, pratica un foro sul retro dell’unicorno e infilaci dello spago robusto (a seconda del peso della pentolaccia) che ti servirà per appendere poi l’unicorno.
Materiale e utensili
Materiale
-
Cartone ondulato per il corpo dell’unicorno: 1 di circa 40 cm x 60, disponibile a Do it + Garden
-
Cartone ondulato per le strisce da applicare sul corpo: 1 di circa 5 cm x 1,6 m
-
Modello dell’unicorno, (download: Istruzioni, 1° passo)
-
Carta crespa bianca per ciascun unicorno, circa 50 cm x 2,5 m, disponibile a Do-it + Garden
-
Carta velina in diversi colori per la coda e la criniera, disponibile a Do-it + Garden
-
1 foglio A4 nero per gli occhi ed ev. la bocca
-
1 foglio A4 color oro per il corno, disponibile a Do-it + Gardenvisualizza online
-
Nastro da pittorevisualizza online
-
Nastro biadesivovisualizza online
-
Colla per bricolagevisualizza online
-
Bastone (scopa di legno o simile)
-
Spago o nastro per appendere la pentolacciavisualizza online
Utensili
-
Taglierino, disponibile a Do-it + Gardenvisualizza online
-
Lesina o cacciavite, disponibile a Do it + Gardenvisualizza online
-
Metro, righellovisualizza online
-
Forbicivisualizza online
-
Compasso singolovisualizza online
-
Mollette da bucatovisualizza online
Istruzioni di gioco
Appendi la pentolaccia a circa 1,5 metri di altezza. Controlla che non ci siamo oggetti fragili tutt’attorno in un'area di circa due metri. Per rendere più allegra la festa di compleanno non bisogna dimenticare le decorazioni.
Comincia a giocare! Il festeggiato inizia il gioco, seguito poi da tutti gli invitati. Ognuno deve tentare di colpire la pentolaccia con gli occhi bendati (utilizzando un bastone, ev. una scopa di legno) in modo da far fuoriuscire i dolciumi. Vince chi ci riesce per primo. I genitori devono fare attenzione che i bambini non si avvicinino troppo al bastone.
Idee per il ripieno:
Gli unicorni, che passione!
Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.
Styling e Piñata: Mira Gisler
Fotos: Claudia Linsi