Cupcake unicorno
Questi deliziosi dolcetti all’arancia sono talmente invitanti modellati in unicorno da essere irresistibili. Perfetti per festeggiare un compleanno.
web.recipe.accessibilityTitle
Questo è il tempo che ci vuole
- ca. 25 minuti Preparazione
- ca. 25 minuti cottura in forno
- raffreddamento
- ca. 50 minuti decorazione
per 10 pirottini di cartoncino per muffin di 6 cm Ø
Ingredienti Cupcake unicorno
Pasta
-
125 g di burro morbido
-
125 g di zucchero
-
3 uovo piccolo
-
0,5 dl di succo d’arancia
-
150 g di farina
-
½ cucchiaino di lievito in polvere
-
1 presa di sale
Decorazione
-
100 g di pasta di zucchero bianca
-
20 g pasta di zucchero rosa
-
polvere dorata commestibile
-
perle di zucchero, stelle di zucchero, nonpareilles
Frosting
-
120 g di burro morbido
-
120 g di zucchero a velo
-
120 g di formaggio fresco
Utensili da cucina
-
10 stuzzicadenti
Ingredienti nella tua Migros
Ecco come fare
1. Preparare i cupcake
Scaldate il forno statico a 180 °C. Lavorate a spuma il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti, finché lo zucchero non si è sciolto. Incorporate le uova uno dopo l'altro, poi il succo d'arancia. Mescolate la farina con il lievito e il sale e incorporateli all'impasto. Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere senza beccuccio e distribuitelo nei pirottini, disposti su una placca da forno. Cuocete i cupcake al centro del forno per ca. 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
2. Modellare le orecchie
Ammorbidite bene la pasta di zucchero bianca impastandola, poi stendetela su poco zucchero a velo in una sfoglia di ca. 3 mm di spessore. Con uno stampo a forma di cuore di ca. 3 cm ritagliate 20 cuori. Sovrapponete i due lembi arrotondati del cuore e premeteli in modo da ottenere un orecchio. Ammorbidite la pasta di zucchero rosa impastandola, poi stendetela su poco zucchero a velo in una sfoglia di ca. 2 mm di spessore. Ritagliate 20 gocce di ca. 1,5 cm di lunghezza (o 10 piccoli cuori e dimezzateli al centro). Applicatele all'interno delle orecchie, premendo per farle aderire.
3. Preparare i corni
Ammorbidite bene la pasta di zucchero bianca rimasta impastandola. Con poca pasta formate un cordoncino più assottigliato alle estremità. Piegatelo a metà e sovrapponete le estremità. Inserite uno stuzzicadenti di legno tra le due estremità, poi arrotolate il cordoncino fino a metà dello stuzzicadenti e tagliate diritto. Premete bene e procedete allo stesso modo con la pasta di zucchero restante, finché i 10 corni non sono pronti. Spolverizzate i corni con la polvere dorata.
4. Preparare il frosting
Lavorate il burro con lo sbattitore elettrico, finché diventa chiaro e cremoso. Unite setacciando lo zucchero a velo. Incorporate a cucchiaiate il formaggio fresco al burro con cura. Trasferite la massa in una tasca da pasticciere con o senza beccuccio e tenetela in frigo fino al momento di utilizzo.
5. Guarnire i cupcake
Estraete dal frigo il frosting mezz'ora prima dell'utilizzo. Spruzzate il frosting su i cupcake. Infilzate i corni con lo stuzzicadenti al centro sul frosting e le orecchie accanto. Cospargete a piacere il frosting con decorazioni di zucchero e servite subito.
Trovi ulteriori ricette e spunti su Migusto - il nuovo club svizzero di cucina
Valori nutritivi per porzione
Energia
440 kcal / 1850 kj
Grassi
25g (51,5%)
Carboidrati
48g (43,9%)
Proteine
5g (4,6%)
- I corni e le orecchie possono essere realizzati fino a tre giorni d'anticipo e si conservano in una scatola ermetica.
- I cupcake e il frosting possono essere preparati il giorno prima. Una volta raffreddati, coprite i cupcake con la pellicola trasparente. Conservate il frosting in frigorifero.
- La pasta di zucchero si stende meglio su una superficie liscia come, ad esempio, un tappetino di silicone e con un matterello di silicone o di plastica.
- Rendete attenti i bambini che all'interno del corno c'è uno stuzzicadenti di legno.
Le tue preferenze personali
bontà