Studiare

Studiare meglio grazie alla scrivania giusta per la camera dei ragazzi

Con la scrivania giusta, per i tuoi giovincelli studiare a casa sarà più facile. Idee e consigli per arredare la camera dei ragazzi in modo ottimale

Verifiche, componimenti, tesi: col passare degli anni scolastici è richiesto un impegno sempre maggiore da parte dei giovani allievi e anche i compiti da svolgere a casa diventano più difficili. Per questo è importante creare una postazione di studio in cui i ragazzi possano concentrarsi pienamente.

La cosa più importante per un buon ambiente di studio nella camera dei ragazzi è la scrivania. Seguendo questi consigli sceglierai mobili pensati ad hoc trasformando la camera dei ragazzi in un'oasi dedicata allo studio.

Informazioni utili

Informazioni utili

Una scrivania perfetta per la camera degli adolescenti

Per studiare in modo ottimale, gli adolescenti hanno bisogno di una scrivania abbastanza grande che offra spazio per libri, quaderni ed eventualmente anche un laptop o uno schermo. Il piano di lavoro ideale è largo come minimo 160 cm e profondo 70 cm. Ma anche su una scrivania grande il disordine regna ben presto sovrano. Per una zona di studio sempre in ordine, basta avere a disposizione spazio sufficiente per riporre e archiviare: cassetti e scaffali dove mettere libri e quaderni, o magari contenitori portaoggetti di diversi colori, sono soluzioni pratiche.

Per un'atmosfera di studio stimolante è inoltre determinante che gli adolescenti si sentano a loro agio in stanza. Nell'arredare la camera degli adolescenti meglio quindi lasciarli liberi di realizzare le loro idee creative. È importante che abbiano voce in capitolo nella scelta della scrivania e possano decidere ad esempio colori e decorazioni per arredare la camera. Si creeranno così il loro regno dove studiare e applicarsi sarà molto più facile.

Stai cercando una scrivania adatta per i tuoi ragazzi?

La posizione ottimale della scrivania nella camera dei ragazzi

Con una scrivania sistemata nel punto ottimale della camera si favorisce notevolmente l'apprendimento. Nell'arredare la camera, fare in modo che mentre si studia stando seduti alla scrivania si possa vedere la porta. Stare seduti dando le spalle alla porta può rendere irrequieti gli adolescenti a discapito della concentrazione. Se in famiglia ci sono anche fratelli e sorelle più piccoli conviene mettere la scrivania lontano dalla porta per evitare che chi studia sia distratto dal vociferare dei bambini.

È anche utile posizionare la scrivania vicino a una presa elettrica. Così i cavi di lampade da tavolo, laptop o altri dispositivi elettronici restano dietro la scrivania oppure raggruppati in una canalina passacavi. Addio grovigli, benvenuto ordine!

Come creare un'atmosfera capace di conciliare lo studio nella stanza dei ragazzi

L'importante è che la scrivania riceva luce a sufficienza. Con la luce naturale studiare è più bello. La scrivania però non dev'essere davanti a una finestra, altrimenti il sole arriva direttamente sul piano di lavoro oppure abbaglia quando si studia o si svolgono altre attività. È meglio collocare la scrivania a 90 gradi rispetto alla finestra, così la luce vi arriva con meno intensità e si evitano fastidiosi riflessi lavorando davanti a uno schermo.

Altrettanto importante è una buona lampada da tavolo, affinché i ragazzi possano studiare senza affaticare gli occhi anche quando fa buio. Consiglio: considera da dove proviene la luce diretta sulla scrivania. Per i destrorsi la luce deve arrivare da sinistra, mentre per i mancini da destra per evitare di farsi ombra sulla scrivania con la mano che si usa per scrivere. 

Individuare l'altezza giusta della scrivania per i ragazzi

Anche l'altezza della scrivania e una sedia ergonomica e comoda sono due fattori determinanti per una zona studio ben concepita. Scelte opportune consentiranno ai ragazzi di passare tante ore alla scrivania seduti comodamente e correttamente. Una postura corretta infatti evita dolori e persino danni a schiena e collo. Per gli adolescenti la scrivania deve essere regolabile a un'altezza tra 71 e 76 cm. Se i tuoi ragazzi devono ancora crescere o se preferiscono studiare in piedi, allora opta per un modello regolabile in altezza.

Scrivanie regolabili in altezza e sedie da ufficio

Hai anche bambini a cui servirebbe una scrivania? Con questi consigli la scrivania per bambini la compri a colpo sicuro!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere