Inizio scuola

Il consiglio dell'esperto: la scrivania migliore per il tuo bambino

La scrivania accompagnerà il tuo bambino per anni come postazione di riferimento per trarre ispirazione, sviluppare la creatività e passare ore a studiare.

Presta attenzione a investire da subito in una scrivania pensata tenendo conto della salute del bambino. Così già nei suoi primi anni la schiena e la nuca del piccolo saranno protette e nella postura corretta.

Di quali funzioni e requisiti bisogna tener conto all'acquisto di una scrivania per bambini?

Altezza regolabile: i bambini crescono in media di 7 cm all'anno, ma acquistare mobili nuovi ogni anno sarebbe troppo dispendioso. Pertanto la scrivania deve crescere con il bambino ed essere leggermente regolabile in altezza. Per la salute del tuo bambino. Inoltre la scrivania deve anche poter essere regolata in modo da consentire di studiare in piedi. 

Piano della scrivania inclinabile: a seconda della posizione di seduta e dell'attività da svolgere, il piano deve essere inclinabile. Questo, soprattutto nei primi anni di scuola, facilita la lettura, la scrittura e il disegno. L'importante è che sia munita di ferma oggetti!

Pericolo di lesioni: assicurati che viti e manovelle per la regolazione dell'altezza o dell'inclinazione siano ben serrate e salde e che consentano un uso sicuro. 

Vista d'insieme e spazio disponibile

Dimensioni del piano di lavoro: l'ideale è un piano di lavoro di almeno 110 cm x 60 cm. Così il bambino avrà sicuramente abbastanza spazio per tutto il materiale necessario a fare i compiti: libri, quaderni e cancelleria.

Cassetti: sono utili per riporre le cose che non sono necessarie al momento. Il bambino può così concentrarsi sull'essenziale e al contempo impara a riordinare.

In alternativa, i vani portaoggetti o i portapenne aiutano a tenere in ordine la scrivania.

Aspetto e valore aggiunto

Una superficie di lavoro cromaticamente neutra, non vistosa, aiuta il bambino a concentrarsi meglio sull'essenziale, mentre le superfici colorate e lucide o le scrivanie con motivi distraggono dai compiti. 


Luci e accessori: allestisci al meglio la zona lavoro con accessori utili e pure belli come uno stiloso portapenne o una lampada da lettura. Una buona illuminazione è molto importante per gli occhi mentre si lavora concentrati alla scrivania. Può essere inoltre d'aiuto collocare il tavolo vicino alla finestra: la postazione di lavoro sarà così illuminata anche dalla luce del giorno.

Legno da gestione forestale sostenibile: le scrivanie FLEXA-MOBY Micasa sono in legno misto da gestione forestale sostenibile.

Regolazione giusta dell'altezza delle scrivanie per bambini

Secondo la norma DIN/ISO, la scrivania deve essere regolata come indicato qui di seguito.

  • Per una statura di 120 cm l'altezza ottimale della scrivania è di 52 cm.
  • Statura 135 cm: altezza scrivania 58 cm
  • Statura 150 cm: altezza scrivania 64 cm
  • Statura 165 cm: altezza scrivania 70 cm

Questi dati sono indicativi.

Per beneficiare al meglio della scrivania accuratamente scelta, ci vuole una sedia da ufficio perfetta per la corporatura del bambino e per le regolazioni offerte dalla scrivania.

Foto: Getty Images  / Fonte del testo: Büromöbel-Experte DE

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere