Da cameretta a camera dei ragazzi: ecco come riallestirla per bene
Dormire e studiare, ma anche incontrare amici: una camera dei ragazzi deve essere multifunzionale. Con questi semplici consigli e idee, l'arredi bene in un attimo.
Ciao ciao, cameretta! Ad un certo punto, i teenager hanno il bisogno di riallestire e riarredare la propria stanza. La cosa più importante nel farlo è che la camera da letto deve poi risultare multifunzionale. Perché una camera dei ragazzi non serve più solo a dormire e a giocare. Nel loro nuovo spazio, gli adolescenti devono potersi rilassare e incontrare amici, ma anche studiare bene.
Ti mostiamo come sostenere il tuo teenager nel riallestimento della cameretta in una camera da ragazzi e quali elementi non possono mancare in questo nuovo spazio.
Informazioni utili
Preparativi per la camera dei ragazzi: sgombero della cameretta
Cogli l'occasione e motiva il tuo teenager a separarsi dalle vecchie cose che non usa più. Quali vestiti non mette più? Per quali giochi si sente troppo grande? Il sistema migliore è che guardiate insieme tutto quel che ha e ne facciate la cernita per vedere cosa è diventato superfluo.
Le cose scartate, ma che possono ancora essere utilizzate, vale la pena regalarle o portarle dal rigattiere.
La scelta dei colori giusti per la camera dei ragazzi
Per i giovani è importante avere un rifugio nel quale possano sempre sentirsi bene. Cambiare colore alle pareti può fare miracoli! Consiglia a tuo figlio dei colori chiari e caldi per dare l'impressione di uno spazio più grande.
Un effetto particolarmente bello lo crei se tinteggi solo una o due pareti. Così riesci anche a dividere, per esempio, l'area dedicata al riposo da quella per lo studio. In questa variante, il tuo teenager può anche tranquillamente scegliere colori più accesi come l'arancione o il giallo, senza che nessuno di essi diventi troppo dominante e che già dopo poco non gli piaccia più.
Arredare la camera dei ragazzi: ecco come
Nella camera dei ragazzi anche la suddivisione degli spazi deve rispondere a nuove esigenze. Un teenager ha bisogno di spazio sufficiente per dormire, rilassarsi, studiare e tenere le sue cose.
Per separare facilmente un'area dall'altra si possono usare vari elementi. Scaffali o cassettoni fungono al tempo stesso da divisori e spazi per riporre e separano con grande praticità l'area destinata al riposo da quella per lo studio. Per suddividere lo spazio puoi usare anche diversi colori per le pareti o dei tappeti.
Fase 1: scegli nuovi mobili per la camera dei ragazzi
La scelta dei nuovi mobili dipende innanzitutto da spazio e budget disponibili. Se la stanza è piccolina, una soluzione potrebbe essere sostituire il lettino con un letto rialzato e piazzarvi sotto la scrivania.
Per avere anche in una camera piccola abbastanza posto per riporre vestiti e oggetti, andrebbero scelti armadi e scaffali che sfruttino lo spazio fino al soffitto.
Una buona ed economica soluzione per personalizzare la camera del tuo adolescente è quella di farsi i mobili da soli. Un letto fatto di palette, per esempio, è molto cool e a costruirlo da sé si fa subito. Presta però attenzione alla qualità del materasso, affinché il tuo ragazzo dorma bene.
Oltre ad abbastanza posto per riordinare, a un letto comodo e a una postazione di studio separata, non dovrebbe mancare uno spazio dedicato al relax che, a seconda delle preferenze del tuo adolescente, potrebbe essere un angolo lettura con poltroncina e libreria o anche un divanetto, destinato anche a ricevere gli amici.
Se nella stanza non ci dovesse essere abbastanza spazio, sul pavimento si possono mettere dei cuscini comodi. Ricorda però di predisporre per i cuscini un apposito spazio nell'armadio nel quale il tuo teenager possa poi metterli a posto.
Fase 2: decorazioni per la camera dei ragazzi
Su forma e modo con cui tuo figlio vuole decorarsi la stanza, non dovresti interferire. Una camera dei ragazzi non deve venire un capolavoro di design e modernità. E poi il gusto dei giovani si sviluppa e si forma solo con il tempo. La cosa più importante è che in camera sua il tuo ragazzo si senta bene.
Ovviamente puoi consigliarlo. È proprio sicuro che proprio tutto debba essere di un unico colore, per es. rosa o nero? Delle tende o un tappeto colorati non potrebbero spezzare bene il grigio del mobilio?
E visto che i gusti di tuo figlio adolescente possono cambiare in fretta, conviene usare elementi decorativi che possano essere tolti senza difficoltà:
- festoni di carta, fiori secchi, adesivi murali o ghirlande di luci si prestano alla perfezione. Anche dei collage con foto di amici sono dei bei dettagli che fanno della stanza un luogo personale.
- Collezioni e raccolte disposte sugli scaffali non solo sono decorative, ma si possono anche sostituire in fretta, al pari di quadri e poster appesi in cornici intercambiabili.
- Altri arredi che fa senso mettere nella camera dei ragazzi sono uno specchio, una lavagna magnetica o una bacheca con puntine e un appendiabiti al quale appendere maglie e giacche per averle sempre a portata di mano.
Vieni a conoscere Micasa
Gli specialisti di Micasa saranno lieti di consigliarti di persona in filiale oppure online tramite videoconferenza live (nella videoconsulenza live la tua immagine non viene trasmessa).
Ancora più idee e ispirazioni per la camera dei ragazzi
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere