Gioco e ordine: le idee migliori per la conservazione del LEGO®
«Leg godt», ovvero «gioca bene»: è ciò che si augura la multinazionale danese, distribuendo ogni anno miliardi di mattoncini colorati nelle camerette dei bambini di tutto il mondo. Tempo per scoprire le migliori idee di conservazione del LEGO®.
Instancabili, ci mostrano la strada verso la cameretta dei bambini e denunciano la loro presenza anche nel buio quando li calpestiamo a piedi scalzi. Insolenti e colorati, sono loro: i piccoli mattoncini LEGO. E sono dappertutto. Per impedire una sommossa del piccolo popolo ed evitare che la casa venga trasformata in un LEGO Land, c'è bisogno di idee di conservazione simpatiche e creative.
1. Strategie
Esistono diverse strategie per portare l'ordine nel mondo del LEGO:
- In base ai colori: per il verde, rosso, giallo e gli altri colori c'è un contenitore trasparente per tutti. Questi possono essere impilati, andando così a formare una torre di LEGO colorata: la situazione perfetta per dare vita ai nuovi progetti della giornata.
- A ogni popolo il suo regno: i vari popoli LEGO hanno il loro proprio regno: LEGO Ninjago, LEGO Technics o LEGO Friends abitano in contenitori diversi. E la pace nella cameretta dei bambini è assicurata.
- La famiglia tutta insieme: i singoli set di LEGO preferiscono restare insieme? In tal caso, le casette LEGO sono una buona soluzione: per ogni set si lascia libera una piccola abitazione nella grande casa, dove ci si può ritirare quando si è giocato abbastanza.
Consiglio: etichettare i contenitori, playsack, cesti o cassetti con immagini o pittogrammi, affinché anche i più piccoli sappiano dove riporre il LEGO.
2. Pianificazione
Chi ben pianifica è a metà dell'opera. Dai un'occhiata alla cameretta dei bambini o alla cantina e rifletti sul metodo di conservazione che più si addice al rispettivo locale.
Tanto spazio
Nella cameretta c'è spazio per uno scaffale o un armadio? Ottimo! In tal caso procurati questi esperti salvaspazio. Gli scaffali offrono la possibilità di mantenere l'ordine con i contenitori adatti. Gli armadi, invece, fanno la loro parte con i cassetti. Anche un tavolo da gioco LEGO può essere un grande spasso. Più in basso ti mostriamo in che modo costruire un tavolo LEGO fai da te.
Poco spazio
Nella cameretta dei bambini non c'è più posto? Le pareti sono un miracolo salvaspazio sottovalutato. Proprio i giocattoli più belli come il LEGO si trasformano così in un'attrazione e danno un tocco di colore alla cameretta dei bambini. Per far sì che i mattoncini non cadano dalle mensole, ti consigliamo di incollare una piattaforma LEGO sul ripiano.
Zero spazio
C'è sempre una soluzione: i cassetti da infilare sotto il letto o i tavoli per bambini, da trasformare in un tavolo da gioco LEGO in un attimo, si rivelano essere sorprendenti metodi salvaspazio quando sembra che non ci sia più nessun'altra soluzione.
3. Realizzazione
Ora inizia la fase più bella. Ecco i nostri migliori sistemi di conservazione LEGO che offrono lo stesso divertimento come quando si gioca con i mattoncini colorati! Lasciati ispirare.
IIdea 1: tavolo da gioco LEGO
Incolla la piattaforma LEGO sul piano del tavolo utilizzando un collante molto forte.
Consiglio: confronta le dimensioni della superficie del tavolo con quelle della piattaforma LEGO. Così saprai di quali e di quante piattaforme hai bisogno. I più audaci potranno segare le piattaforme LEGO per adattarle al tavolo in modo preciso.
Idea 2: scaffali e ripiani LEGO
La gioia è immensa quando i mondi LEGO assemblati con tanto amore sono finalmente pronti! Un motivo sufficiente per dare a queste opere d'arte lo spazio che meritano. Per farlo, basta incollare una piattaforma LEGO sulla superficie dello scaffale o del ripiano. In questo modo sia i personaggi che gli elementi di costruzione resteranno ben saldi anche se nella cameretta dei bambini si scatena una tempesta.
Idea 3: torre LEGO
Negli anni spesso si accumulano mattoncini LEGO che non possono più essere utilizzati per i singoli set di costruzione. L'ideale per ordinare i mattoncini in base al loro colore. Questi portaoggetti possono essere collocati in cantina, nel corridoio o in soffitta, per la gioia di grandi e piccini.
Idea 4: nascondigli LEGO
L'idea dei cassetti sottoletto e delle cassapanche salvaspazio è talmente pratica che può essere stata inventata solo dalle mamme e dai papà. Gli insolenti mattoncini possono essere conservati anche in cassette profonde sotto il divano. Lì vanno a occupare lo spazio inutilizzato, inserendosi improvvisamente nella vita familiare in modo meravigliosamente discreto.
Altre idee su come fare ordine in casa
Mattoncini LEGO: all'arrembaggio!
Fotokredit: Gettyimages, Micasa, Privat