Torta LEGO®
I Lego sono fatti per giocare. Chi volesse organizzare una festa di compleanno per i propri bambini, potrebbe infatti pensare di cucinare questa vistosa e simpatica torta a forma di Lego.
web.recipe.accessibilityTitle
Questo è il tempo che ci vuole
- ca. 15 minuti Preparazione
- ca. 30 minuti cottura in forno
- raffreddamento
- ca. 60 minuti decorazione
per 1 teglia apribile quadrata di 24 × 24 cm
Ingredienti Torta LEGO®
-
burro e farina per la teglia
-
150 g di cioccolato fondente
-
120 g di burro
-
5 uova
-
1 presa di sale
-
150 g di zucchero
-
100 g di nocciole macinate
-
120 g di farina
-
½ bustina di lievito in polvere
Decorazione
-
250 g di copertura fondente blu
-
125 g di copertura fondente gialla
-
125 g di copertura fondente rossa
-
5 cucchiai di confettura senza pezzetti di frutta
-
8 marshmallow
Utensili da cucina
-
a piacere mattoncini Lego e candeline
Ecco come fare
1. Fase
Fodera il fondo della teglia con carta da forno e imburra e infarina il bordo. Spezzetta il cioccolato e fallo fondere con il burro a bagnomaria. Separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi con il sale a neve ben ferma. Lavora i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per ca. 4 minuti fino a ottenere una crema chiara e densa. Incorpora alla crema di tuorli il cioccolato fuso, le nocciole, la farina e il lievito. Aggiungi gli albumi, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Versa l’impasto nella teglia e livellalo. Cuoci la torta al centro del forno per ca. 30 minuti. Sforna la torta e lasciala intiepidire un poco nella teglia. Sformala e lasciala raffreddare su una griglia.
2. Fase
Taglia la torta a metà. Dimezza una delle due metà. Stendi ca. ¾ della copertura fondente blu in un rettangolo di ca. 32 × 20 cm. Spennella un velo di confettura sulla base e sui bordi del pezzo di torta più grande. Accomodalo al centro del rettangolo di copertura blu, la base con la marmellata va adagiata sulla copertura. Partendo dai quattro angoli della torta, ritaglia ad angolo retto la parte di fondente in eccedenza. Ripiega la copertura sulla torta: prima i lati più lunghi, poi quelli più corti. Premi bene la copertura sugli angoli, in modo che la torta sia ben coperta. Capovolgi la torta. Dalla copertura restante ritaglia 8 dischi di ca. 5 cm Ø. Dimezza in senso orizzontale 4 marshmallow e ricopri ognuno con un disco. Fissali sulla torta con un poco di confettura.
3. Fase
Procedi allo stesso modo con la copertura gialla e rossa. Per ciascun colore devi stendere la copertura in un quadrato di ca. 18 cm e devi ritagliare 4 dischi di ca. 5 cm Ø. Sistema la torta su un piatto. A piacere decorala con mattoncini di lego e candeline.
Trovi ulteriori ricette e spunti su Migusto - il nuovo club svizzero di cucina
Valori nutritivi per porzione
Energia
390 kcal / 1650 kj
Grassi
15g (36,4%)
Carboidrati
54g (58,2%)
Proteine
5g (5,4%)
Le tue preferenze personali
bontà