Consigli e astuzie: vacanze invernali con i bambini
Vacanze invernali: la sola idea promette sole, neve abbagliante e fiocchi turbinanti. Perché anche quelle trascorse in famiglia mantengano ciò che ce ne ripromettiamo, i professionisti del turismo di Vacanze Migros ci danno qualche consiglio per vacanze invernali calibrate sulle varie fasce d'età.
Informazioni utili
Skilift da apprendimento con "tappeto magico" allestiti su fondi sicuri e regolari, un'area innevata per bambini con sagome e pupazzi a mo' di porte e paletti per curvare, maestri di sci bravi e simpatici, ristoranti preparati a ospitare i bambini: ecco cosa rende una località sciistica ideale per le famiglie con bimbi piccoli. E ancor più ideale se tutto questo si trova a due passi da dove si alloggia. Così per pranzo tutta la famiglia può rientrare in albergo o nella casa di vacanza per ritemprarsi e, all'occorrenza, indossare qualcosa di asciutto.
Attività invernali adatte alle varie fasce d'età
Baby
- Ben bardati nella slitta o nel passeggino, anche i bebè si godono le vacanze invernali.
- I bambini molto piccoli si divertono a ruzzolare nella neve e a farci dei pupazzi. La loro resistenza alla neve è però limitata.
- Quando cominciare a sciare? Non prima dei due anni o, ancor meglio, dei tre.
Bambini piccoli da 3 a 6 anni
- I bambini piccoli si trovano a proprio agio in aree da sci poco estese e che possano vedere per intero.
- A molti bambini bastano già due ore di sci per sentirsi le gambe stanche. Ma dopo lo sci, possono restare a lungo a scendere in slitta o col bob lungo i pendii.
- Alla scuola di sci i bambini si trasmettono l'un l'altro entusiasmo e voglia d'imparare e piagnucolano molto meno che con mamma e papà. E alla fine del corso c'è una vera gara con relative medaglie.
- Per i bambini in crescita è una buona soluzione noleggiare gli sci. L'attrezzatura per tutta la stagione può essere noleggiata nella propria città o direttamente nella località di vacanza.
Consiglio: i membri Famigros usufruiscono del 10% sul noleggio stagionale di sci e snowboard da SportX.
Piccoli ma bei comprensori sciistici svizzeri
Bambini dai 6 anni ca.
- Dopo due o tre anni di sci, molti bambini imparano ad andare sullo snowboard. Tanti ritornano poi allo sci e praticano entrambi.
- In questi casi, un'area sciistica più estesa, con varie piste difficili e uno snowpark con rampe, costituisce un vantaggio.
- Per i bambini, con la loro rapida crescita, una buona soluzione è noleggiare gli sci. Si può noleggiare per loro l'attrezzatura in un negozio di sport del luogo di residenza, tenendola per una stagione, o direttamente nelle località sciistiche.
- I bambini più grandi possono passare senza problemi sugli sci o sullo snowbord anche tutto il giorno.
Bambini da circa 12 anni
- Rampe per saltare e piste da discesa più lunghe sono molto apprezzate da questa fascia d'età.
- Sciare o fare snowboard è solo uno dei tanti interessi dei ragazzi: anche snowpark, piste per silttini, discese notturne in slitta e pattinaggio con la discoteca sono molto gettonati!
Cosa mettere in valigia per le vacanze invernali
Per non farti scordare nulla, abbiamo preparato una lista di cosa mettere in valigia per vacanze invernali perfette.
I membri Famigros ne approfittano due volte!
Slitta e pattinaggio
Foto: Getty Images