Carì: il soleggiato comprensorio sciistico ticinese per famiglie
Il comprensorio sciistico di Carì è un'accogliente località di sport invernali in Ticino, ideale per famiglie alla ricerca di neve, sole e divertimento.
Tranne i ticinesi, pochissimi sanno che la regione più soleggiata della Svizzera non si distingue solo per le palme, i laghi dalle acque luccicanti e l'atmosfera mediterranea, ma anche per le sue località invernali. Una di queste perle del Ticino è il comprensorio sciistico di Carì, molto amato dalle famiglie, che si trova vicino a Faido. Ciò che rende questa località unica nel suo genere è il perfetto lavoro di squadra tra gli dei della neve, il sole e gli uomini. Poiché il comprensorio si estende su pendii che vanno dai 1642 ai 2300 metri di altezza, si può contare su un paesaggio da sogno perfettamente innevato. Con il sole i ticinesi hanno stretto infatti un patto, così che Carì gode di un trattamento preferenziale. Loro stessi assicurano poi ogni genere di attività sulla neve: preparano le piste per i piccoli, i grandi e i giovani più spericolati, sistemano la discesa per gli slittini, allestiscono lo snowpark, marcano gli incantevoli percorsi per le escursioni con le racchette da neve e accolgono gli ospiti con calore e cordialità.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Faido / Carì, PaeseContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Vicino alla stazione di partenza della seggiovia è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
- Arrivo con i mezzi pubblici: prendi il treno regionale e scendi a Faido. Ti basteranno poi circa 30 minuti con l'Autopostale per raggiungere Carì.
Infrastruttura
Il comprensorio sciistico di Carì ha la pista adatta per ogni temperamento
Carì è la località ideale per chi indossa gli sci per la prima volta. Nei villaggi per bambini i piccoli sciatori trovano piste per principianti dove possono imparare a stare in equilibrio sugli sci, sviluppare il senso della velocità ed esercitarsi indisturbati. Alla Scuola Svizzera di Sci e Snowboard di Carì i tuoi piccoli imparano insieme ai loro coetanei fin dall'inizio la tecnica giusta. Se i tuoi bambini hanno già alle spalle alcuni inverni sugli sci, avrete a disposizione circa 20 chilometri di piste che soddisfano le esigenze di ogni sciatore: dalla facile discesa all'impegnativo tracciato FIS. Per gli acrobati della famiglia lo snowpark è naturalmente il massimo: qui possono mettersi alla prova affrontando le sfide chiamate Down Flat Down, Plug, Big Box e Rainbow o librarsi nell'aria con salti spericolati.
E quando è l'ora di una pausa, tutta la famiglia si ritrova all'Osteria Belvedere. Raffinate specialità stuzzicano il palato e la terrazza soleggiata con una fantastica vista panoramica garantisce il necessario relax, prima di riallacciarsi di nuovo sci o snowboard ai piedi.
A tutta velocità o lentamente attraverso il paesaggio innevato
Principesse, principi o monelli della neve: quando si propone loro una discesa con lo slittino, sono subito tutti d'accordo. Il divertimento su due pattini inizia appena scesi dalla seggiovia, è lungo tre chilometri e attraversa un incantevole paesaggio immacolato.
Se domandi ai tuoi bambini cosa ne pensano di una passeggiata con le racchette da neve, difficilmente desterai le loro entusiaste reazioni. Non è tuttavia necessario cominciare subito con una lunga escursione di un'intera giornata. Facendo spesso delle pause rallegrate da battaglie a palle di neve o da uno spuntino con le leccornie portate nello zaino, una tale passeggiata con le racchette da neve lungo percorsi idilliaci piacerà senz'altro anche ai tuoi piccoli.
Una serata in uno degli accoglienti ristoranti della regione è il puntino sulla i che chiude in bellezza una giornata di intense attività nel magnifico paesaggio montano di Carì.
Fotos: Laura Rabachin