Grande divertimento sulla slitta al Nara, in Valle di Blenio
Chi ha voglia di scoprire una pista da slitta poco conosciuta ma molto bella? Forza quindi, si va in Ticino! Slittare al Nara è un divertimento per tutta la famiglia.
Slittare sotto le palme? Una fantasia esotica che in Ticino diventa quasi realtà. Percorrendo la Valle di Blenio in direzione del Nara, qua e là nei giardini eccole apparire, le palme ricoperte di neve! Ma questa stazione di sport invernali a misura di famiglia ha molto di più da offrire oltre alla vegetazione mediterranea: la pista da slitta del Nara è la più lunga in Ticino e anche una delle più belle in Svizzera. Lunga quasi dieci chilometri, con tantissime curve, la pista attraversa un paesaggio fiabesco e non ha proprio nulla da invidiare alle sue consorelle a nord delle Alpi. L'avventura inizia già a Leontica, dove si trova la stazione di partenza degli impianti di risalita. Da qui, in seggiovia si sale fino a Cancorì. Presso il ristorante Pernice, alla stazione intermedia, dove si possono noleggiare le slitte, è bello fermarsi un attimo e gustare un buon cappuccino o una cioccolata calda in vista della discesa. Poi, con una seconda seggiovia si raggiunge Pian Nara. Da qui tutti in slitta, pronti via!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Leontica, ChiesaContatto
Indirizzo
Bassa di NaraZona Leontica Paese 36A
6716 Leontica
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
I gruppi a partire da 10 persone beneficiano del 10% di sconto sulla carta giornaliera.
Infrastruttura
In slitta al Nara, nella splendida Valle di Blenio
Da Pian Nara, la pista lunga cinque chilometri si snoda attraverso un incantevole paesaggio innevato. Le slitte corrono veloci tra i boschi di conifere, accanto a minuscoli nuclei abitati che contano anche solo tre o quattro case. Dopo la metà, in mezzo al bosco ecco apparire come per incanto la bella casetta di legno che ospita il Pela Bar. Attenzione quando si attraversa la pista: il bar è situato all'incrocio tra le piste di slitta e di sci! Oltre a bevande calde e fredde, il Pela Bar propone anche diversi snack per una pausa corroborante. Rinvigoriti, si risale sulla slitta e si prosegue spediti in direzione di Cancorì fino alla seggiovia, dove chi vuole risale e si regala una nuova discesa. Se le condizioni di innevamento sono buone, si rimane semplicemente seduti sulla slitta, godendosi la discesa prolungata da Cancorì fino a Leontica. E sono altri cinque chilometri!
Skitti: l'esclusiva e unica slitta ticinese
La slitta Davos è e rimane un classico, ma per variare, perché non provare un modello autenticamente ticinese? Pierluigi Paganetti, un gagliardo pensionato un tempo maestro di sci, tanti anni fa inventò la Skitti, una specie di slittino con gli sci. Dotata di un comodo sedile fissato alla struttura, di freni e sci modificati, la Skitti scivola con grande facilità sulla neve.
Foto: Sabina Lombardo