Consigli per le vacanze

È pronta la lista della spesa per la casa di vacanza: checklist da stampare

Ferie con la famiglia in una casa di vacanza? Un'idea meravigliosa! Tuttavia, affinché fare la spesa e cucinare non diventino fonte di stress, è necessaria un po' di pianificazione. Che la casa di vacanza sia in Ticino o in montagna, poco importa: con la nostra checklist della spesa e la pianificazione del menù, le ferie con la famiglia restano quello che dovrebbero essere, ovvero i giorni più belli dell'anno.

L'idea di trascorrere le ferie con la famiglia in una casa di vacanza promette libertà e relax. A differenza dell'hotel, in cui bisogna sottostare a specifiche regole, ci sono altri ospiti e rigidi orari per la colazione, le famiglie che affittano una casa di vacanza possono godersi un soggiorno secondo i propri ritmi. Si può fare colazione all'orario che si preferisce. Si possono invitare amici e fare rumore. Si può mangiare quello che si desidera (o che i bambini desiderano...).

Qui però non ci pensa l'hotel a fare la spesa e a cucinare. E in vacanza si ha appetito! Ma allora come procedere affinché fare la spesa per la famiglia e cucinare non rubino troppo tempo prezioso durante le ferie? Ecco alcuni consigli:

  1. Chiarisci in anticipo che cosa è già disponibile nell'alloggio di vacanza: macchina per il caffè e altri elettrodomestici da cucina, alimenti (per es. olio, aceto, sale ecc.), ma anche asciugamani, lenzuola, lavatrice o carta igienica?
  2. Cosa portare con sé, ordinare o acquistare in loco: che cosa posso portarmi da casa, che cosa posso acquistare in loco oppure che cosa posso farmi recapitare tramite Migros Online direttamente presso l'alloggio di vacanza?
  3. Pensa alle possibilità di trasporto e al luogo in cui si trova l'alloggio: in treno posso portare meno cose rispetto all'auto. E se la casa di vacanza si trova in un luogo appartato e tu arrivi senza auto, occorre riflettere bene su tutto quello che puoi portarti da casa.

Informazioni utili

Informazioni utili

Lista della spesa per la casa di vacanza, da stampare

Quali generi alimentari di base sono necessari nella casa di vacanza? Abbiamo predisposto una lista dettagliata: puoi scaricarla qui in formato PDF e spuntarla in tutta semplicità! 

  • Spezie, zucchero, sale, olio e aceto
  • Pasta, riso e salse
  • Conserve
  • Müesli, pane, creme spalmabili
  • Bibite, caffè in capsule, tè, cacao
  • Latticini o alternative al latte
  • Frutta e verdura
  • Dolci
  • Snack da portare con sé

Il nostro consiglio: portare assolutamente con sé una quantità sufficiente di alimenti e bevande per la prima sera e qualcosa per fare colazione la prima mattina successiva all'arrivo.

Oltre ai generi alimentari vi sono anche importanti utensili da cucina da avere con sé:

  • detersivo, spugna, sapone liquido, strofinaccio
  • pastiglie per la lavastoviglie, qualora ve ne sia una
  • tovaglie, tovaglioli, pellicola in alluminio, carta da forno, pellicola salvafreschezza o contenitori salvafreschezza
  • pasta combustibile per il set da fondue, accendino o fiammiferi
  • ev. cavatappi e apribottiglie

Altri pratici utensili per l'alloggio di vacanza

Idee classiche e veloci per il menù delle vacanze invernali

Ricette semplici e veloci che riscaldano, per lunghe giornate trascorse sulle piste: dalle zuppe alla classica fondue o raclette, fino ai cornetti al ragù con purea di mele. Durante le vacanze invernali mangiamo tutti volentieri qualcosa di caldo. La preparazione però deve essere semplice e veloce, perché nessuno desidera passare ore e ore in cucina durante le vacanze. Per questo trovi qui un paio di idee semplici e veloci per il menù delle vacanze invernali!

Idee di menù classiche e rapide per le vacanze estive

D'estate il corpo necessita di un'alimentazione leggera. Il cibo leggero è più digeribile e ci aiuta a sopportare meglio il calore intenso. Le insalate colorate, le grigliate sul fuoco e la frutta dolce sono quindi ideali per deliziare il palato d'estate e la loro preparazione richiede poco tempo. Qui trovi idee per il tuo menù estivo e la relativa lista della spesa.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere