Vacanze in famiglia

Prenota una vacanza intelligente e conveniente: ecco come

Vale la pena prenotare per tempo viaggi e vacanze, a volte anche in modo spontaneo. Tutto quello che c'è da sapere per prenotare in modo intelligente, risparmiare e goderti una vacanza rilassante.

Informazioni utili

Testo: Yvette Hettinger

Informazioni utili

Testo: Yvette Hettinger

Prenotare una vacanza economica richiede un po' di strategia e di conoscenze specifiche. Abbiamo parlato con gli esperti di viaggio di Hotelplan, che ci hanno dato preziosi consigli e spunti per trovare e prenotare le offerte migliori. Dalla scelta del momento in cui effettuare la prenotazione alla destinazione più adatta: ecco i loro consigli e le loro dritte per una vacanza economica.

Quando è il momento giusto per prenotare un viaggio?

  • Prenotare tutto all'inizio dell'anno ha senso, soprattutto per le famiglie, che conoscono le date delle vacanze scolastiche con largo anticipo. Spesso ci sono riduzioni per prenotazioni anticipate. E prima si decide, maggiore è la scelta di alloggi.

  • Le offerte last minute sono sempre più rare. Le prenotazioni online fanno sì che i costi dei voli e degli alloggi siano continuamente adeguati alla domanda e all'offerta. È quindi difficile che ci siano viaggi e alloggi in svendita, ma le agenzie di viaggio hanno sempre delle occasioni. Conviene informarsi!

  • Il periodo migliore per viaggiare senza bambini è al di fuori delle vacanze scolastiche. Negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie c'è meno folla, e i prezzi sono generalmente più moderati.

  • Fine settimana: da evitare! Programmando la partenza o il rientro tra martedì e giovedì si risparmia. Molti viaggiatori sono però costretti a volare nei fine settimana per motivi familiari o di lavoro, ed è quindi in quel momento che i prezzi sono più alti.

  • Niente settimane intere: un pacchetto di sei, otto o nove giorni è spesso più vantaggioso di una settimana. Potrebbe addirittura costare meno in termini assoluti. Anche in questo caso il motivo è dovuto al fatto che non include un fine settimana oppure interessa un solo fine settimana.

  • Come regola generale: più il viaggio è lungo e lontano, prima si deve prenotare. E in tal caso un aiuto professionale è davvero opportuno.

Dove posso prenotare il mio viaggio?

  • Le agenzie di viaggio sono la prima scelta per i viaggi più complessi. I viaggi di andata e ritorno, il cambio di alloggio e i trasferimenti vengono prenotati come pacchetto e sono quindi garantiti insieme. I documenti sono inoltre corredati di suggerimenti specifici per la destinazione visitata, ad esempio con indicazioni relative a valute estere, vaccinazioni, visti o usi locali nel Paese di destinazione. 
  • È particolarmente facile prenotare online singoli voli e alloggi, così come piccoli pacchetti, ad esempio su booking.com, ebookers.ch, airbnb.ch o interhome.ch. Hotelplan.ch o vacances-migros.ch sono ideali per i soggiorni in città. Se il viaggio comprende diverse città, lo specialista è travelhouse.ch.

Come evitare brutte sorprese con gli hotel

Stai cercando un albergo adatto a te che ti faccia trascorrere una piacevole vacanza?  Ecco 10 consigli per trovarlo ed evitare astutamente false informazioni. 

Kleiner Junge mit Schwimmring steht vor einem leeren und dreckigen Pool
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Kleiner Junge mit Schwimmring steht vor einem leeren und dreckigen Pool
Caricamento dell’immagine

1. Definisci le tue esigenze 

Prima di tutto dovresti chiederti cosa stai effettivamente cercando. Se crei un elenco di criteri per il tipo di hotel, la posizione, il prezzo, il servizio, l'infrastruttura, ecc. e ti ci attieni, sei già a buon punto. Così facendo riduci il rischio di delusioni. Inoltre risparmi tempo nella ricerca.

2. Leggi attentamente i commenti

Le recensioni su Tripadvisor, Booking, Google e altri siti sono preziose fonti d'informazione. Su molti siti puoi filtrare le recensioni in base ai criteri importanti per te (pulizia, rumore, ecc.). Leggi i commenti degli ospiti. Lì trovi molte informazioni preziose, ad esempio se l'albergo è davvero tranquillo. Vedi inoltre il numero delle camere particolarmente consigliate.

3. La valutazione serve?

Non tutte le valutazioni sono utili. Questa regola generale ti può aiutare: se le recensioni sono poche, ad esempio solo un paio, la valutazione serve a poco. Se invece le recensioni sono numerose, guarda meglio: da dove viene la persona che ha assegnato le stelle? Secondo Tripadvisor molte recensioni false provengono da India, Russia e Stati Uniti. Le valutazioni di ospiti svizzeri invece sono una buona indicazione. Le nostre aspettative e preferenze sono solitamente le stesse, anche in vacanza. Ti consigliamo inoltre di prestare attenzione alle informazioni molto vaghe ma ricche di superlativi ("il miglior hotel di sempre" ecc.). Anche se alcune formulazioni compaiono ripetutamente, è più probabile che si tratti di metodi commerciali copia-incolla piuttosto che di recensioni serie.

4. Osserva da vicino le foto

Oggi con l'IA chiunque può modificare o creare un'immagine. Hai dei dubbi? Vai sul sito dell'albergo o ancora meglio cerca nei cataloghi dei tour operator come Hotelplan. Entrambi sono tenuti a mostrare immagini veritiere. Oppure guarda le foto di altri viaggiatori di cui ti puoi fidare (vedi punto 3).

5. Non farti illusioni

Un hotel 5 stelle a prezzo stracciato purtroppo non esiste. Tuttavia se ti imbatti in un'offerta particolarmente allettante, controlla attentamente le condizioni: il prezzo è a camera o a persona? Vi sono costi nascosti supplementari come la colazione, il wifi o il parcheggio? E l'albergo si trova davvero nel tuo raggio di ricerca o invece in un quartiere lontano e difficile da raggiungere?

6. Controlla i dintorni

L'hotel è proprio fronte spiaggia? È effettivamente un posto tranquillo o si trova su una strada molto trafficata? Cosa c'è vicino all'albergo? Una zona industriale? Quando cerchi un hotel dovresti sempre inserire l'indirizzo in Google Maps. Così vedi cosa c'è nelle immediate vicinanze e scopri tutto ciò che l'albergo preferirebbe nascondere. Se cerchi un hotel di città, puoi anche vedere se c'è una stazione della metropolitana o una fermata dell'autobus nelle vicinanze.

7. Confronta le fonti

Pensi di aver trovato l'albergo giusto? Dai un'occhiata alle recensioni su Google e sulle piattaforme di prenotazione e confrontale. Se le opinioni coincidono, è molto probabile che tu stia facendo la scelta giusta. 

8. Confronta i prezzi

I prezzi possono variare notevolmente a seconda della piattaforma di prenotazione. Ti consigliamo anche di guardare il sito dell'albergo. Alcuni hotel offrono prezzi migliori o promozioni, ad esempio pacchetti che includono pure i pasti e/o le cure termali. È un modo per invogliare le persone a prenotare direttamente da loro ed evitare le commissioni applicate dai portali di prenotazione. Perché non chiamare direttamente l'albergo e negoziare uno sconto del 10%? Tentar non nuoce e di solito funziona. 

9. Rivolgiti ai professionisti 

Ti mancano ancora informazioni sull'hotel che hai adocchiato? Contatta direttamente l'albergo e chiedi. Oppure informati presso un'agenzia viaggi, anche se non l'ha in catalogo. Se prenoti in questo modo, vai sul sicuro. I tour operator come Hotelplan hanno sempre un referente locale sul posto per aiutarti a risolvere qualsiasi problema. Così facendo usufruisci anche di una garanzia di viaggio.

10. Fidati del tuo istinto

Non sottovalutare mai il tuo istinto, perché spesso è una buona guida. Metti in conto anche eventuali piccoli rischi. Se scendi a compromessi su piccoli inconvenienti, il tuo soggiorno potrebbe risultare molto più piacevole di quanto avresti potuto pensare.

Offerte last-minute: cosa c'è da sapere

Le offerte last-minute sono interessanti a patto che tu sia flessibile in fatto di date di viaggio e destinazioni. Di solito in alta stagione è impossibile trovare offerte nelle destinazioni turistiche più gettonate. Iscriviti alla newsletter dei tour operator come Hotelplan. Così non ti perderai nessun affare. 

Anche se generalmente per le offerte last-minute devi decidere in fretta, vale la pena confrontare i prezzi. L'offerta è davvero così speciale?

E infine, leggi attentamente le condizioni di prenotazione. L'offerta potrebbe celare spese di cancellazione più elevate del solito.

Consigli utili per prenotare voli economici

  • Biglietti economici sono disponibili presso diversi fornitori online come booking.com, skyscanner.ch o swoodoo.ch. Attenzione: è opportuno confrontare le offerte con quelle delle compagnie aeree. Inoltre: un biglietto di andata e ritorno può essere più economico di un volo singolo. Il volo di ritorno prenotato decadrà semplicemente se non utilizzato.

  • Pianificare con intelligenza la partenza in aereo! Le operazioni aeroportuali sono generalmente più rilassate nel pomeriggio che al mattino, quando è prevista la maggior parte dei voli charter e d'affari.

  • Hub: spesso un volo da Basilea Mulhouse, Berna, Stoccarda o Milano permette un risparmio notevole, anche considerando il trasferimento fino in aeroporto.

  • A volte si può viaggiare a basso costo anche con i cosiddetti voli open-jaw, ovvero quelli che prevedono per il rientro un aeroporto diverso da quello di arrivo dell'andata. Un esempio in tal senso sarebbe un volo Zurigo-Berlino, Amburgo-Zurigo. Ma può avvenire anche il contrario, e cambiare la destinazione del rientro.

  • I prezzi dinamici dei biglietti si applicano praticamente a tutti i tipi di prenotazione, ovvero cambiano in base alla domanda e all'offerta, a volte da un minuto all'altro. Non è stato dimostrato se sia utile cancellare regolarmente la cronologia del browser. Anche le agenzie di viaggio lavorano con prezzi dinamici, ma possono monitorare i prezzi per i loro clienti e riconoscere a colpo d'occhio il volo più economico.

  • Voli notturni: permettono di risparmiare una notte in hotel. Se si arriva ad esempio a Dubai alle tre del mattino, è possibile prenotare la prima mezza notte a un prezzo speciale.

  • Prenotare i voli online: meglio non nel fine settimana. È il momento in cui lo fanno tutti, e la volatilità dei prezzi è particolarmente elevata.

  • Cibo: le richieste speciali devono essere comunicate in anticipo. Oppure è possibile portarsi dietro le proprie provviste se il cibo non è incluso nel biglietto.

Consigli per chi ama viaggiare in treno: 

Simpletrain.ch si occupa di tutti i viaggi e le destinazioni possibili. Anche hotelplan.ch e vacances-migros.ch sono buoni indirizzi di riferimento. I treni notturni vanno a ruba, ma è possibile prenotarli con mesi di anticipo, anche 180 giorni prima della partenza.

Dove trovo delle riduzioni per prenotare vacanze a prezzi convenienti?

  • Spesso i bambini viaggiano gratis.
  • Beneficiari dell'AVS, studenti e viaggiatori singoli: informarsi sempre su riduzioni e offerte vantaggiose!
  • Riduzioni Famigros: proponiamo regolarmente agevolazioni per i membri Famigros, ad esempio riduzioni per prenotazioni presso interhome o allo Swiss Holiday Park. Qui trovi tutte le riduzioni attuali in un colpo d'occhio!

Cosa devo sapere sulle assicurazioni viaggi?

  • La legge sui viaggi «tutto compreso» si applica agli eventi e ai consigli di viaggio ufficiali. «Tutto compreso» significa che almeno due servizi sono stati prenotati come pacchetto.

  • Presso l'agenzia di viaggi è possibile prenotare ulteriori assicurazioni, anche per spese mediche e ospedaliere e persino per gli animali domestici. Basta chiedere!

  • Assicurazione mobilia domestica: potrebbe includere i bagagli. Meglio verificare!

  • Anche le carte di credito comprendono un'assicurazione. Tuttavia, si applica solo se gran parte o l'intero viaggio è stato prenotato tramite la carta. Leggi bene!

  • Le assicurazioni di viaggio per ogni possibile eventualità possono essere stipulate in un'unica polizza e possono essere utili per i viaggi lunghi.

Più escursioni, più avventure

Vai!