Si va in vacanza: cosa bisogna mettere nel nécessaire
In gita scolastica e per il weekend con gli amici o dalla madrina, alcune cose non devono mancare mai nel nécessaire. Con questa lista di controllo i tuoi figli adolescenti non dimenticheranno più né cosmetici né articoli per l'igiene personale.
In vista di una vacanza in accampamento, in famiglia o da amici o parenti, molti bambini e teenager non stanno più nella pelle. Così spesso manca il tempo per pensare ai bagagli, all'equipaggiamento necessario e tanto meno agli articoli d'uso quotidiano come cosmetici e prodotti per l'igiene.
Informazioni utili
Aiuto per preparare il nécessaire
Se durante la gita scolastica i tuoi figli si accorgono di aver dimenticato a casa lo spazzolino da denti o il deodorante, di certo non si disperano, però può essere seccante e spiacevole. Aiutali quindi a preparare il nécessaire. Fino a una certa età te ne saranno di certo grati. Anche nell'adolescenza, quando i figli pensano di essere grandi abbastanza e in grado di preparare da soli il nécessaire, una lista di controllo torna sempre utile.
Cosa mettere nel nécessaire
Quando si viaggia, certi cosmetici e articoli per l'igiene personale sono indispensabili per donne, uomini e bambini. Eccoli:
- shampoo e gel doccia oppure un prodotto combinato
- spazzolino da denti e dentifricio
- deodorante
- spazzola o pettine per i capelli
- fazzoletti di carta o salviettine detergenti
- disinfettante per le mani
- pinzetta
- per chi porta lenti a contatto: soluzione detergente e lenti di riserva
- crema solare
- crema per il viso
In alternativa possono essere utili anche i prodotti seguenti:
- filo interdentale e collutorio
- eau de toilette
- bastoncini ovattati
- crema per le mani
- pomata per le labbra
- lozione doposole
- spray antizanzare
- forbicine per unghie
- gel detergente per il viso
Cosmetici e simili per ragazze
Prodotti trattanti per capelli, cosmetici, creme per la pelle... a seconda dell'età e delle preferenze le ragazze hanno bisogno di qualche prodotto in più per la cura della persona. Per non dimenticare nulla, consigliare alle ragazze di fare mente locale della propria routine quotidiana mattutina e serale mettendo subito nel nécessaire tutti i cosmetici e i prodotti per l'igiene che vengono in mente. Questa lista può essere utile:
- spray per il corpo
- struccante, dischetti di ovatta o salviettine detergenti
- trucco: eyeliner, mascara, ombretto, ecc.
- gel detergente e tonico per il viso
- asciugacapelli
- lacca per i capelli, gel fissante
- elastici e mollette per capelli
- assorbenti igienici, tamponi, salvaslip
- lozione per il corpo
- lima per le unghie (event. anche colla se hanno le unghie in gel)
- rasoio da donna
Articoli per l'igiene personale dei ragazzi
Anche per i ragazzi vi sono articoli per l'igiene personale che non devono mancare nel nécessaire, per esempio l'occorrente per radersi. Questa lista di controllo è utile:
- schiuma da barba e dopobarba
- rasoio elettrico o rasoio a umido
- spray o gel per i capelli
- event. per i ragazzi con i capelli lunghi: asciugacapelli
Ovviamente non tutti i prodotti sono necessari per tutti i generi di vacanza. Incoraggia le tue figlie a chiedersi cosa occorre loro davvero. Ad esempio, l'asciugacapelli e il rasoio da donna non sono necessari per una breve vacanza di tre giorni.
Il nostro consiglio: nécessaire da appendere
In gita scolastica o quando il bagno viene utilizzato da più persone, la superficie di appoggio è generalmente ridotta, anche in hotel. Noi abbiamo la soluzione: il nécessaire da viaggio da appendere è pratico e molto capiente per contenere tanti articoli per l'igiene.
Se il nécessaire è poco capiente
Conosci il problema? Lo zaino o la borsa sono sempre troppo piccoli sebbene ci si sia limitati? Per sfruttare meglio lo spazio del nécessaire, quasi tutti i cosmetici e gli articoli per l'igiene sono disponibili sul mercato in formato mini. Qualche giorno prima della partenza, ricorda di acquistare l'occorrente nei formati da viaggio. In alternativa puoi anche travasare i prodotti che usi di solito in flaconcini. Puoi tenere i flaconcini vuoti oppure acquistarne di nuovi.
Il nostro consiglio: Occhio ai prodotti liquidi! Per tenere pulita la valigia ed evitare le fuoriuscite dai flaconi è bene scegliere un nécessaire impermeabile. In alternativa i prodotti liquidi possono essere imballati in un sacchetto di plastica richiudibile prima di essere riposti nel nécessaire.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere