Come fare vacanze rilassanti con i teenager
D'improvviso pretendono solo di starsene a poltrire: le vacanze con una compagnia che mugugna possono essere snervanti. 10 idee per vacanze rilassanti con i teenager
1. Pianificate insieme
Se finora la prole non poteva dire la sua sulla pianificazione delle vacanze, adesso è il momento di coinvolgerla. Quali mete piacciono a tutti? Quali cose si possono fare una volta giunti a destinazione? L'ultima parola spetta comunque ai genitori, se non altro per ragioni di budget. Ma coinvolgendo i figli nelle decisioni diventeranno più collaborativi.
Informazioni utili
2. Garantite la varietà
Il campeggio al lago in cui tornavate ogni anno all'improvviso fa storcere il naso ai vostri adolescenti? Una nuova meta porterà una ventata di freschezza. Ad esempio si può trasmettere ai teenager la passione per le camminate.
3. Concordate il programma della giornata
Onde evitare interminabili discussioni sul programma della giornata durante le vacanze, si consiglia il modello ad alternanza: un'escursione la decidono i genitori, una i figli. Facendo valere la regola: nessuno rovina la giornata agli altri. Questo modello implica però delle ricerche preliminari e un accordo sui limiti di budget (v. punto 4).
4. Dite di sì e partecipate
Mountain bike, vie ferrate: la maggior parte dei teenager ama l'azione. Non esitate a lanciarvi! Sci d'acqua, moto d'acqua e simili sono certamente cari, ma almeno un desiderio dei figli lo dovete realizzare. Se dovete badare alle spese, pensate già a casa alle attività che rientrano nel budget. Magari i vostri figli potranno metterci un po' dei loro soldini. Piazzate alla fine della vacanza quello che per loro potrebbe essere il grande evento, così darete una prospettiva allettante all'intero viaggio.
5. Distribuite bene gli spazi
Le dispute continue sulla distribuzione e il riordino delle camere in vacanza sono ancora più snervanti che a casa. Sistemate quindi, se possibile, i grandi in una camera o in una tenda solo per loro, idealmente con un proprio bagno.
6. Lasciateli dormire, ma non sempre
Svegliando all'alba gli adolescenti, si rischia una rivolta. Se però li si lascia dormire quanto vogliono, metà vacanza se ne va. È opportuno quindi alternare: se ogni tanto la prole potrà restarsene a letto fino a mezzogiorno, accetterà anche qualche levataccia.
7. State anche un po' separati
Gli adolescenti hanno bisogno dei loro momenti e spazi di libertà. I genitori dovrebbero quindi di tanto in tanto lasciarli nella casa vacanza o in albergo e andarsene a visitare roba barbosa come rovine o musei senza tirarsi dietro un seguito mugugnante. Intanto i ragazzi potranno poltrire in pace. E magari, condividendo l'entusiasmo per l'esperienza fatta, la prossima volta avranno voglia di venire anche loro.
8. Chiedete rinforzi
Portate in vacanza con voi un amico o un'amica del vostro adolescente! È un'idea che creerà leggerezza e distensione. E forse la famiglia dell'amico ricambierà in una prossima occasione.
9. Stabilite degli orari di famiglia
Fissate degli appuntamenti in famiglia che nessuno può saltare, per esempio la cena.
10. Abbassate le aspettative e godetevi i momenti
Non aspettatevi gratitudine per un viaggio ben organizzato o per delle belle gite. Anche in vacanza abbiate comprensione e tolleranza per gli sbalzi emotivi degli adolescenti. E godetevi i bei momenti con loro!
In vacanza con i teenager: ulteriori consigli per i genitori
Abbiamo chiesto a genitori di adolescenti a cosa fanno attenzione nel prenotare e programmare le vacanze in famiglia. Ed ecco i migliori consigli che ne sono venuti:
- Ci dev'essere azione: prenotate un albergo o una casa vacanza con piscina e trampolino o con un bello scivolo
- Programmate gite allettanti: fate assolutamente in modo che ci siano tanti soggetti da immortalare per le stories su Instagram
- Shopping, shopping, shopping: gli anglosassoni la chiamano "retail therapy", e questo tipo di "cura" è sempre molto gradito agli adolescenti
- Fare amicizie: chiedete ai vostri conoscenti o all'agenzia di viaggi quali mete o strutture per vacanze siano apprezzate dalle famiglie con adolescenti nella prospettiva che i vostri figli possano fare nuove amicizie in vacanza
- Garantite la loro sfera privata: una camera per loro o almeno un letto solo loro sono molto apprezzati dagli adolescenti
- Connessi con il mondo: senza Wi-Fi i teenager non possono caricare su Instagram le tante stories che avranno filmato!
- Orari per il cellulare: regole chiare per l'uso del cellulare, ad esempio: a tavola no, in camera sì
- Proponete attività a piacere: che ne direste del beach volley, del beach soccer, del surf, della vela o semplicemente di un po' più di relax, coccolando il vostro teenager con una bella giornata wellness?
- TV in camera: staccare e poltrire davanti allo schermo ogni tanto fa bene
- Assolutamente da non fare: mettere sempre i fratelli o le sorelle maggiori a far da baby-sitter ai più piccoli
E lasciate che a fare la loro valigia siano gli adolescenti; trovate qui alcune liste che possono aiutarli:
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere