10 fantastiche destinazioni di vacanza nei paesi stranieri vicini
Pronti per giochi, divertimento e mare? Scopri 10 destinazioni di vacanza adatte alle famiglie nei paesi stranieri vicini e facili da raggiungere.
Le vacanze estive sono alle porte. Stai cercando una destinazione facile da raggiungere in auto, camper o treno e adatta a tutta la famiglia? Allora lasciati ispirare dalle nostre 10 mete a misura di famiglia.
Informazioni utili
1. Aria di Caraibi in Corsica
Le numerose baie idilliache nel sudest della Corsica (regione da Sari-Solenzara a Porto Vecchio) non hanno nulla di che invidiare ai Caraibi: l'acqua turchese e la sabbia finissima invitano a bagnarsi e a costruire castelli di sabbia. Oltre alle spiagge, c'è tanto da scoprire. Le cascate Cascades de Polischellu (visitarle al mattino presto) ricordano la val Verzasca in Ticino, anche se meno frequentate. È degno di nota anche il panorama che si gode dalla tirolese del parco delle funi A, dove grandi e piccini possono divertirsi a diverse altezze. Il modo più semplice per recarsi in Corsica è quello di caricare l'auto sul traghetto. Da Livorno fino a Bastia al nord dell'isola, la traversata dura quattro buone ore.
Buono a sapersi: il carico e scarico dell'auto dal traghetto necessita pazienza. Bisogna quindi recarsi al porto con anticipo e aspettare. A volte occorrono una o due ore. Il porto di Livorno dispone di toilette e di uno snack bar non molto fornito. Consigliamo pertanto di portare con sé una borsa termica con il picnic. I traghetti di grandi dimensioni hanno spesso una piscina e un'area di gioco per i bambini. In alta stagione non bisogna dimenticare l'ombrellone, perché nelle insenature in cui fare il bagno l'ombra è rara.
2. Azione e avventura a Lazise sul lago di Garda
Per abbinare vacanze balneari ad azione e avventura, il lago di Garda è perfetto. A Lazise c'è la Spiaggia d’Oro, una delle poche spiagge di questa regione. Le famiglie sono a loro agio sulla spiaggia leggermente digradante, dove i bambini possono giocare liberamente nella grande «sabbiera» e divertirsi. Per variare un po' (e provare un po' di brivido), si possono visitare i numerosi parchi divertimento nelle vicinanze come Gardaland, Movieland Park o il parco acquatico Caneva. La cittadina di Lazise è pittoresca e vanta un vecchio porto, una bella passeggiata in riva al lago e tanti ristoranti a misura di famiglia per ogni portafoglio.
Buono a sapersi: il lago di Garda è perfetto per le vacanze in campeggio. Questa meta è facilmente raggiungibile anche in treno. Da Zurigo fino a Peschiera del Garda (località nei pressi di Gardaland) occorrono circa cinque ore. La maggior parte delle spiagge è di ciottoli.
3. Vacanze montane in Tirolo
Ti stai annoiando? Qui mai nessuno! Che ne diresti di un'avvincente caccia al tesoro in montagna, una gita a piedi nudi, un'arrampicata nella palestra di roccia, una velocissima discesa sulla pista per slittini o una cavalcata sulle onde nel parco acquatico? In Tirolo ti aspettano tante avventure per famiglie attive. È fantastica anche la vasta scelta di alberghi per famiglie, in grado di soddisfare tutti i desideri.
Buono a sapersi:
molte località in Tirolo sono facilmente raggiungibili anche in treno.
4. Bagni sulla spiaggia di velluto di Senigallia, Italia
Non lontano da Ancona sorge l'incantevole città di Senigallia, affacciata direttamente sul mare. Senigallia affascina grazie al vivace centro storico e alla chilometrica «spiaggia di velluto». La spiaggia deve questo soprannome alla sabbia vellutata e finissima, che ricorda l'omonimo tessuto. Qui è bello oziare per ore, costruire decine di formine di sabbia e fare i primi tentativi di nuoto nell'acqua calma e pulita del mare. Quando il sole decide di non fare capolino per un po', è consigliata una gita al labirinto di mais appena fuori dal centro. Ogni anno questo luogo magico viene ridisegnato con tanto amore per i dettagli.
Buono a sapersi: in tutti gli stabilimenti balneari è possibile noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni. Sul lungomare si trovano snack bar e ristoranti gestiti con cura. I cani sono benvenuti negli stabilimenti Baia Canaria e Bagni Blasco.
5. Rovinj, una destinazione in Croazia ricca di stimoli
Scopri dinosauri, covi dei pirati e insenature segrete al parco naturale «Goldenes Kap» e sfogati all'Aquapark: le vacanze a Rovinj sono divertenti per grandi e piccoli! Dopo una giornata avventurosa è bello passeggiare tra le tortuose viuzze del centro storico e rifocillarsi in uno dei numerosi ristorantini a misura di bimbo.
Buono a sapersi: dal campeggio all'hotel per famiglie, via via fino alle case di vacanza, a Rovinj trovi alloggi adatti alle famiglie e per ogni budget. La cittadina dispone di numerosi parchi giochi, in parte addirittura con la vista sul mare.
6. Lontani dalle auto: isola di Porquerolles, Costa Azzurra
Porquerolles fa parte dell'arcipelago delle Îles d’Hyères e con la sua lunghezza di 30 km è la più grande delle tre isole. A nord e a ovest dell'isola si trovano meravigliose spiagge di sabbia bianca e un'irresistibile acqua turchese che invita a bagnarsi, fare snokeling e rilassarsi. Chi ama lo sport, può visitare l'isola priva di auto in bicicletta oppure andare in canoa, fare SUP o spingersi a piedi fino ai tanti punti panoramici.
Buono a sapersi: Porquerolles è raggiungibile in soli 20 minuti di traghetto da Giens. È possibile noleggiare le biciclette sul posto. Chi desidera vivere l'isola praticamente in solitaria, deve pernottarvi, perché i primi visitatori arrivano solo verso le 11 del mattino.
7. Sabbia e duna di Pilat, costa atlantica, Francia
La duna di Pilat è la duna più grande d'Europa, un vero gigante di sabbia! Dopo una breve ma ripida salita, si gode di un panorama mozzafiato a 360 gradi. Questa regione è un paradiso per chi ama giocare con la sabbia, ma anche per le persone che adorano il mare, il surf e il buon vino. A sud della duna si trovano diversi campeggi direttamente sul mare, perfetti per le vacanze balneari. Voglia di una grande città? A Bordeaux puoi ammirare il Miroir d’eau, gustare i cannelé (mini gugelhopf buonissimi), fare un giro in battello sulla Garonne e mangiare in tanti ottimi ristoranti bio.
Buono a sapersi: per non rendere noiosa la trasferta fino alla costa atlantica, è consigliato fermarsi per la notte. La regione di Clermont-Ferrand si trova circa a metà del tragitto e offre bei campeggi. La meteo può essere molto variabile ed è quindi indispensabile portarsi l'occorrente per fare il bagno ma anche un maglione di lana. Attenzione quando si nuota, perché il mare è mosso.
8. Visita di Amburgo ed escursione in giornata al mare del Nord
«Amburgo, perla mia...» La città anseatica è una delle città più belle della Germania ed è facilmente raggiungibile con il treno di notte. Qui le famiglie alla ricerca di avventure trovano tante cose avvincenti da fare: giro del porto sull'Elba, musei interessanti e parchi avventura, adrenalina pura (il Dungeon e il tunnel sotto l'Elba), visita del leggendario stadio Millertntor nel quartiere di St. Pauli, DOM di Amburgo, giochi nel vasto parco cittadino Planten un Blomen, passeggiata nel quartiere Karolinen e molto altro. Chi ne ha abbastanza della vita di città, può spingersi in treno fino al mare del Nord e godersi la giornata in spiaggia.
Buono a sapersi: il DOM di Amburgo (gigantesca fiera di giostre) si tiene in estate da fine luglio a fine agosto. È bene acquistare i biglietti online per evitare lunghi tempi di attesa (validi per tutte le attrazioni di Amburgo).
9. Vacanze balneari bavaresi sul Chiemsee
La tua famiglia ama gli sport acquatici? Il Chiemsee, noto anche come mare bavarese, è proprio quel che fa per te! Qui è possibile fare surf, SUP, vela e wakeboard e visitare i tre isolotti in barca. Anche sulle sponde del lago non ci si annoia mai. Le piste ciclabili si snodano vicino all'acqua lungo spiagge e baie idilliache. La regione del Chiemsee-Chiemgau è inoltre un vero eldorado per gli amanti dell'escursionismo, che possono percorrere sentieri avvincenti (spesso anche adatti ai passeggini) dove scoprire molte cose interessanti.
Buono a sapersi: in estate la linea di bus del Chiemsee viaggia più volte al giorno circolando attorno al lago. Questo ti consente di abbreviare come vuoi la tua gita a piedi o in bicicletta o iniziare da altri punti.
Foto: unsplash.com
10. Vacanze balneari a Vieste, Puglia
La graziosa cittadina di Vieste è romantica (scala dell'amore) e vanta bellissime spiagge digradanti ideali per le famiglie con bambini piccoli. La più gettonata è la spiaggia di Castello, caratterizzata da scogli bianchi. Dopo una camminata di mezz'ora si arriva alla grotta dei pipistrelli. Una siesta nella baia di Campi è un must perché al pomeriggio l'insenatura è all'ombra. Se invece dovesse piovere, è d'obbligo la visita al museo delle conchiglie.
Buono a sapersi: la spiaggia Baia di Campi (ciottoli ma acqua trasparentissima) confina con un campeggio, ma è accessibile a tutti attraverso un sentiero un po' ripido (non adatto ai passeggini). Se desideri scoprire altre baie e grotte, la cosa migliore è prenotare un giro in barca.
Voglia di ancora più vacanze balneari?
Scopri su Vacanze Migros mete a misura di bambino con svariate straordinarie offerte per famiglie. Goditi il tempo prezioso con i tuoi cari trascorrendo giornate in spiaggia all'insegna del relax o di varie attività. Prenota ora da Vacanze Migros il pacchetto tutto compreso per le tue prossime vacanze in famiglia a prezzi super convenienti.
Consigli della redazione Famigros per le tue vacanze estive
Foto: Getty Images