Capanne CAS nella Svizzera centrale
Più centrale di così non si può. Le montagne alle spalle del Lago dei Quattro Cantoni sono ben raggiungibili da ogni luogo. Gli speroni di roccia di Obvaldo, Nidvaldo, Uri, Svitto e Lucerna si vedono anche da lontano. Non importa se ci si trova nel Mittelland, sulle catene del Giura, nel canton Glarona o sull'Alpstein: la chiara silhouette delle montagne della Svizzera centrale traccia sempre la linea dell'orizzonte e invita a recarsi nel cuore della Svizzera.
Chi non solo attraversa per andare a Sud ma dedica del tempo anche alla scoperta delle vallate nascoste, qui trova un fantastico mondo per le escursioni con capanne per pernottare divinamente posizionate, fino ai piedi delle lingue dei ghiacciai e ai (solitamente) freddissimi ma bellissimi laghetti alpini dalle acque cristalline. Il fatto che nella Svizzera centrale si trovi sia la culla sia la Mecca delle ferrovie di montagna, rallegra soprattutto gli ospiti più pigri. Molte piccole e piccolissime teleferiche, romantici trenini a cremagliera e altri utili mezzi di trasporto accorciano il percorso verso le vette e le capanne alpine in maniera davvero interessante.
Informazioni utili
Capanne CAS
Capanna Brunni
Chi si immagina la capanna Brunni come un posticino tranquillo dove si può assaporare da soli il mondo alpino, sbaglia davvero. La capanna e i suoi dintorni sono così talmente attraenti e comodi da raggiungere da poterseli godere tutti da soli.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Rugghubel
Sopra Engelberg troneggia la capanna Rugghubel in una bellissima posizione panoramica. Di fronte brillano sotto il sole di mezzogiorno Titlis, Wendenstöcke e tante altre cime alpine.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Sustli
La breve salita alla capanna ha dei vantaggi: resta molto tempo per scoprire in dettaglio i dintorni. Ad esempio le forme di granito perfettamente levigate ai lati della capanna che testimoniano l'attività del ghiacciaio in passato.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Bergsee
Il nome è un programma per questa escursione in fondo alla valle di Göscheneralp. E il laghetto alpino davanti alla capanna ha tutto ciò che gli serve per renderlo un vero laghetto alpino. Blu profondo, al centro un isolotto roccioso, posizionato nel cuore di un groviglio selvaggio di blocchi di pietra - e all'inizio della stagione è così freddo che si possono analizzare gli iceberg sulla sua superficie.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Voralp
La valle di Voralp è una tranquilla valle laterale del canton Uri e forma un bel contrasto con l'affaccendata valle della Reuss. La posizione tranquilla si esprime in una fauna ricca di specie. Si ammirano marmotte, ermellini, camosci, stambecchi e aquile.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Rotondo
Nota come classica regione per lo sci escursionismo nella regione del Gottardo, la regione attorno alla capanna Rotondo si presta bene anche in estate come interessante zona per le passeggiate.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Sewen
Questa capanna a misura di famiglia è perfetta. Una breve e variegata salita dalla strada del passo del Susten fino all'altopiano soleggiato a 2150 m - con molte rocce per arrampicata e contornata da alte montagne.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Salbit
Il fatto che il custode della capanna abbia dei figli lo si nota dal primo momento alla capanna Salbit. Non lo indicano solo le attrezzature davanti alla capanna come scivolo, altalena ecc. ma anche la selezione di libri e l'angolo giochi come pure l'atmosfera rendono questo alloggio una capanna speciale a misura di famiglia.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Krönten
Questa capanna è una meta ideale per le escursioni in famiglia. Al più tardi da Bodenberg, il sentiero è molto variegato: passando dall'alpeggio con caseificio dimostrativo e dalla cascata alta 120 metri si passa alla palude d'altura dove si trova la drosera carnivora protetta.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Leutschach
La capanna Leutschach è nascosta su un'altura della valle di Leitschach, sopra Intschi nella valle della Reuss. Nella parte di valle più profonda, sotto l'Obersee o sopra il Niedersee si erge su un'ampia prateria di marmotte, incorniciata dalle cime alpine selvagge delle Alpi della Svizzera centrale.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Tresch
La regione attorno alla capanna Tresch nella Fellital è un piccolo paradiso naturalistico per i bambini: nel bosco sotto la capanna grandi blocchi di pietra invitano a giocare, ad arrampicarsi, ad avvicinarsi di soppiatto, ad andare a caccia e il torrente vicino invita a sguazzare.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Lidernen
La capanna Lidernen nella valle di Riemenstaldner è una delle capanne più amate del CAS. Che sia per la teleferica che porta gli escursionisti quasi direttamente alla capanna? Non solo. Qui si dimostra piuttosto la differenza che fa un team di custodi motivato.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Etzli
Dopo un pieno di energia al Milkbar della capanna dell'Hinter Etzliboden si prosegue ripidamente fino a quando la verde pianura del Müllersmatt invita al riposo. Molti torrenti cristallini attraversano il prato.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Glattalp
L'immenso altopiano verde in fondo alla valle di Bisis, tra Svitto e Glarona, a quasi 2000 metri di altezza, impressiona davvero. Alpeggi di pecore, cavalli, mucche e capre a perdita d'occhio e al centro il laghetto della Glattalp, risplendente di una misteriosa luce verde-blu.
Altre informazioni sulla capanna
Ulteriori informazioni riguardo alle capanne del CAS e agli sport di montagna su
Foto: Getty Images