La capanna Etzli del CAS e il passo Chrüzli
Fai un’escursione o vai ad arrampicare e poi rilassati con un bagno caldo nella tinozza alla capanna Etzli del CAS, ad un’altitudine di 2052 m s.l.m. con tanto di splendida vista!
Una tinozza riempita di piacevole acqua calda in cui godersi l’incantevole vista e l’aria fresca delle Alpi ad un’altitudine di 2052 metri sopra il livello del mare è una bella sorpresa che difficilmente ci si aspetta in questa regione impervia. Eppure è proprio quello che la capanna Etzli del CAS offre ai suoi ospiti. E dopo la risalita o un’escursione impegnativa è un piacere molto apprezzato. Tuttavia ci vuole un po’ di tempo per scaldare l’acqua con la legna, quindi è meglio comunicare l’intenzione di fare il bagno al momento della prenotazione della capanna. Attenzione però a non dimenticare il costume da bagno, perché è obbligatorio! Un asciugamano pulito viene messo a disposizione in prestito. Anche i tuoi bambini saranno sicuramente entusiasti di fare un’esperienza simile!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Sedrun-Rueras GR / Bristen URContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Il taxi alpino da Bristen all’alpe Hinter Etzliboden può essere prenotato telefonicamente: tel. 041 833 14 80 (signor Fedier).
- I membri del CAS beneficiano di tariffe agevolate.
La capanna Etzli del CAS è attrezzata anche per gruppi e seminari
La capanna Etzli del Club Alpino Svizzero fu costruita nel 1910/11 e da allora è stata ristrutturata, ampliata e rinnovata più volte. Nel 1999 è stata dotata di una tradizionale stufa in pietra ollare che riscalda l’ambiente. Nel 2007 è stata installata una piccola centrale idroelettrica e nel 2015 è stata aggiunta una bella terrazza soleggiata. Ottime premesse per godersi la capanna e i suoi dintorni in qualsiasi stagione dell’anno! Grazie alle camere suddivisibili la capanna è adatta anche a seminari, campi vacanze e gruppi. Sono a disposizione un proiettore di diapositive, un retroproiettore e un beamer.
Dalla Maderanertal alla valle del Reno anteriore passando dal Chrüzlipass
La capanna Etzli del Club Alpino Svizzero si trova sulla via per il passo Chrüzli. L’antico valico tra Bristen (UR) nella Maderanertal a Sedrun (GR) nella valle del Reno anteriore era usato in passato da pellegrini e mulattieri. Da Bristen la salita alla capanna dura circa quattro ore. Prendendo il taxi alpino fino a Hinteretzliboden (vedi “Buono a sapersi”) rimane da fare circa metà del percorso. Da Sedrun passando per il passo Chrüzli (dove spesso si avvistano stambecchi) o da Mittelplatten (dove laghetti cristallini ma gelidi invitano i più coraggiosi a fare il bagno), a seconda dell’itinerario ci vogliono tra tre ore e mezza e sei ore.
Laghi alpini cristallini e torrenti gelati: la capanna Etzli del Club Alpino Svizzero è un paradiso per i bambini
Su entrambi i lati della capanna Etzli c’è ben più da scoprire dello spettacolare panorama montano. Qui l’acqua, che scorre letteralmente “a fiumi”, è un elemento che non passa inosservato grazie alle cascate che si gettano dai fianchi della montagna e ai ruscelli che serpeggiano verso valle: un vero paradiso dei giochi per i bambini! D’estate la capanna è un punto di partenza ideale per fare gite (ad esempio al lago Spillaui), dedicarsi all’escursionismo d’alta montagna o all’alpinismo. Nelle vicinanze si trovano anche diverse palestre di roccia. E d’inverno, la regione offre una scelta di itinerari da medi a difficili per chi ama lo sci di fondo o le escursioni con le racchette da neve.
Foto: Club Alpino Svizzero CAS