Escursione

Lidernenhütte CAS: il rifugio tradizionale

Il rifugio Lidernenhütte SAC è il posto ideale per chi apprezza le cose semplici e originali: immerso in un ambiente incontaminato, offre un’ospitalità davvero cordiale.

Il viaggio per raggiungere il rifugio Lidernenhütte del Club Alpino Svizzero CAS è di per sé un’avventura tutta speciale, soprattutto se si utilizza la via «aerea», la funivia Chäppeliberg-Spilau, che consiste letteralmente in una «gabbia» aperta appesa a una fune. Ciononostante, il dislivello viene superato in tutta sicurezza e in modo completamente affidabile. I tuoi bambini saranno sicuramente entusiasti di questa avventura! Le alternative a questo viaggio emozionante sono la salita di Chäppeliberg e quella che attraversa i pascoli alpini di Goldplangg-Höchi-Schluchen-Alt. Il primo percorso richiede solo un’ora e mezza circa, ma supera il dislivello di 550 metri in modo piuttosto diretto e ripido. La seconda via segue un ampio arco e dura circa due ore e mezza, durante le quali si ammirano paesaggi bellissimi.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4 -18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Chäppeliberg

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4 -18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Chäppeliberg

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Chäppeliberg

Contatto

Indirizzo

Lidernenhütte
-
6452 Sisikon

Telefono

+41 41 820 29 70

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Seggioloni
Vista
  • Di solito il rifugio è molto frequentato il sabato. Se possibile, optare per il venerdì. Anche in caso di arrivo a un’ora tarda è possibile comunque mangiare qualcosa. Per il viaggio in funivia contattare la famiglia Stadler al n. di tel. 041 820 44 48.
  • D’estate il rifugio è servito da metà maggio a metà giugno durante i fine settimana e ininterrottamente dal 15 giugno al 15 ottobre. D’inverno è servito dall’8 dicembre all’inizio di aprile durante i fine settimana e ininterrottamente dal 26 dicembre al 7 gennaio. Su richiesta negli altri periodi.

Il rifugio Lidernenhütte è la scelta giusta per chi non vuole spingersi troppo in alto!

Il rifugio Lidernenhütte del CAS si trova a 1727 metri di altezza sulla valle di Riemenstalden, che si snoda da Sisikon sul lago di Urner verso est fino a Muotathal passando per il valico dell’Höchi. Alle sue spalle si trovano l’Hundstock (2212 metri), il Rossstock (2460 metri), lo Spilauer Stock (2269 metri), l’Hagelstock (2181 metri) e il Fulen (2490 metri), vette non molto conosciute del panorama montano svizzero relativamente facili da raggiungere: a piedi o con gli sci si conquista l’Hundstock in circa un’ora e mezza, mentre per lo Spilauer Stock, l’Hagelstock e il Rossstock occorrono circa due ore. I percorsi ripagano gli escursionisti con viste splendide e sensazioni inebrianti una volta in vetta. Anche il cristallino lago Spilauer a 1837 metri di altezza è facilmente raggiungibile. Qui è possibile rifocillarsi in un ristorante alpino e assaggiare, tra le altre specialità, anche il formaggio prodotto localmente.

Tradizionale, tranquillo, ospitale: il rifugio Lidernenhütte CAS ti dà il benvenuto

Anche il rifugio Lidernenhütte ha molto da offrire: una splendida stagione primaverile, giorni autunnali senza nebbia e tramonti romantici sul Lago dei Quattro Cantoni. Le corse orientamento Panda e Erbe selvatiche fanno felici i bambini che possono anche scatenarsi sulle palestre di roccia. Anche le escursioni e l’esplorazione delle bellezze naturali entusiasmeranno i piccoli avventurieri e faranno gustare loro con ancora più appetito le prelibatezze offerte dal rifugio, tra cui specialità sostanziose come i maccheroni dell’alpigiano e gli Chämi Schüblig di Muotathal.

Il Lidernenhütte non è un hotel ma piuttosto un rifugio CAS con un’infrastruttura semplice che ha conservato il suo fascino originale. Inutile quindi aspettarsi camere doppie e docce: qui si trovano invece 85 posti letto dotati di piumino distribuiti in sei stanzoni muniti di materassi. E naturalmente vera tranquillità, cordiale ospitalità, ottimo cibo preparato con ingredienti freschi e una posizione splendida immersa in un paesaggio incontaminato!

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!