Escursione

Un luogo selvaggio e molto amato: la capanna Rotondo del CAS

Nei dintorni della capanna Rotondo del CAS è possibile osservare marmotte, camosci e aquile reali. È il punto di partenza ideale per allettanti escursioni con la famiglia nell’area del San Gottardo.

Nel cuore del selvaggio e intatto paesaggio alpino a ovest del San Gottardo, a 2571 metri di altitudine, si trova la capanna Rotondo del Club Alpino Svizzero CAS. E anche il panorama è imperdibile: verso sud lo sguardo abbraccia il ghiacciaio del Witenwasser con il lago circondato dal gruppo del Leckihorn, dal Witenwasserstock e dallo Hüenerstock. In secondo piano salutano (già in italiano!) il Pizzo Pesciora (3120) e il Pizzo Rotondo (3192), a cui la capanna deve il suo nome. E non c’è da stupirsi: il confine con il Ticino e il Vallese dista solo un paio di chilometri!

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo


Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
  • La capanna è custodita dall’inizio di luglio all’inizio di ottobre e da fine dicembre a inizio maggio. Nei periodi rimanenti è a disposizione un locale invernale. I sacchi a pelo sono obbligatori.

Numerosi sentieri conducono alla capanna Rotondo del CAS

La capanna Rotondo del CAS si trova a sud di Realp, da dove è raggiungibile con una camminata di 3 ore e mezza. Inoltre è accessibile anche dal passo del San Gottardo o del Furka (circa 6 ore per entrambi i percorsi) o da Villa nella val Bedretto attraverso il passo di Cavanna (circa 5 ore). Arrivati a destinazione gli escursionisti saranno ricompensati con una bevanda fresca e una gustosa merenda – e i bambini riceveranno un tè o uno sciroppo gratuiti. Alla sera potrai gustare un raffinato menù di 3 portate nella sala ristorante, dove potrai anche entrare in contatto con altri appassionati della montagna.

Capanna Rotondo del CAS: ideale per le escursioni con la famiglia

La regione del San Gottardo è una zona di escursioni molto amata dalle famiglie, soprattutto in estate. La zona offre infatti molte attrazioni: ad esempio camosci e marmotte che arrivano vicinissimi alla capanna. L’area è inoltre sorvolata da aquile reali, uccelli rari che i bambini avranno la possibilità di osservare durante le escursioni.

Anche il ghiacciaio Witenwasser con le sue imponenti lingue di ghiaccio e i corsi d’acqua che ne derivano sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccoli. Nei dintorni della capanna Rotondo si trovano cenge e grandi blocchi rocciosi nonché palestre di roccia con vari gradi di difficoltà, che i piccoli scalatori potranno sperimentare a piacere. Chi desidera rinfrescarsi può fare un tuffo in uno dei sei laghetti nelle vicinanze o nei ruscelli cristallini che li circondano.

Pernottare alla capanna Rotondo del Club Alpino Svizzero

La capanna Rotondo è di proprietà della sezione CAS di Lägern (Argovia) ed è stata rinnovata nel 1993. Oggi dispone di 85 posti letto in camerate di diverse dimensioni.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!