«Boccia al Bosco»: una gita con la boccia in mano attraverso la valle Verzasca.
Passeggiare e giocare con le bocce nell'amena valle Verzasca: grazie alla gita con la boccia in mano «Boccia al Bosco» ti diverti il doppio.
Nell'amena valle Verzasca vivi un'avventura inedita insieme ai tuoi bambini. Scopri il paesaggio di una delle regioni più affascinanti del Ticino e fai rotolare nel contempo una boccia di legno nella natura.
Questa singolare avventura si chiama «Boccia al Bosco» e si snoda lungo cinque chilometri da Brione Verzasca e Lavertezzo. Lungo le dodici sorprendenti postazioni tu e la tua famiglia troverete diverse altre sorprese. A seconda di quanto tempo ci si ferma a ogni singola postazione, la gita dura da quattro a cinque ore. Naturalmente potrai fare tutte le pause che vorrai e ammirare la natura incontaminata.
Lungo il percorso per le bocce scorre il fiume Verzasca, le cui acque cristalline invogliano a fare il bagno o a fermarsi per un picnic. Tutt'attorno i boschi invitano a giocare. Lungo il sentiero vi sono diversi tavoli da picnic, alcuni provvisti anche di grill e seggiolone per i più piccoli.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
«Brione Verzasca Piee», «Brione Verzasca Ganne», «Brione Verzasca Motta» und «Lavertezzo»Contatto
Indirizzo
Associazione BoBoscoVia Tecial 72
6634 Brione Verzasca
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Le bocce sono disponibili solo da metà marzo a metà novembre nei seguenti punti vendita: Info Point Tenero (Via alle Brere 3a), Info Point Diga, chiosco di Lavertezzo, Grotto al Ponte, Lavertezzo, distributore automatico di Brione Verzasca Piee (sempre aperto), negozio di alimentari di Brione Verzasca paese, Infopoint Sonogno.
- Il percorso è lungo 5,5 km e comprende dodici postazioni di gioco. Nei quattro punti di accesso vi è una fermata dell'Autopostale (Brione Verzasca Piee, Brione Verzasca Ganne, Brione Verzasca Motta e Lavertezzo).
- Il sentiero non è percorribile con il passeggino. I cani sono ammessi ma vanno tenuti al guinzaglio.
- È indispensabile portare il pranzo al sacco per fare una pausa durante la passeggiata e ammirare il paesaggio pittoresco. Lungo il sentiero non vi sono molte possibilità di ristorazione.
Passeggiata con la boccia in mano Boccia al Bosco
Una gita attraverso la valle Verzasca è un'avventura spettacolare per tutta la famiglia in qualsiasi stagione. «Boccia al Bosco» raddoppia il tuo divertimento. Lungo un percorso ben segnalato si passeggia e ci si arrampica con la boccia in mano, sempre immersi nella natura. Nelle dodici postazioni trovi svariati giochi come carrucole, teleferiche, catapulte e simili per lanciare in alto la tua boccia e farla ritornare rotolando nelle tue mani. Il percorso con la boccia in mano è pensato per i bambini in età prescolare, ma anche i più piccoli possono giocare se aiutati da un adulto. Il sentiero è perlopiù pianeggiante e facilmente praticabile, ma non adatto ai passeggini.
Il nostro consiglio:
Poiché in alta stagione i parcheggi vengono rapidamente occupati, la cosa migliore è arrivare fino a Brione Verzasca Piee in Autopostale e camminare lungo il sentiero delle bocce fino a Lavertezzo. A chi vuole prendere l'auto consigliamo di arrivare presto, parcheggiare la vettura a Lavertezzo e recarsi fino a Brione Verzasca Piee con l'Autopostale.
Orario ideale per la gita a seconda della stagione
Il sentiero «Boccia al bosco» è aperto e gratuito tutti i giorni e tutto l'anno. Tra metà novembre e metà marzo il percorso rimane in gran parte all'ombra. Il suolo è ghiacciato e innevato e parti della pista sono fuori uso per manutenzione. Durante i mesi estivi invece la prima parte del sentiero si trova in pieno sole al mattino, motivo per cui sarebbe meglio cercare refrigerio nel fiume e iniziare la gita in famiglia al pomeriggio. Viceversa in primavera e in autunno il momento migliore per partire è al mattino, perché il percorso è privo di sole dall'inizio del pomeriggio e diventa subito frescolino.
Foto: Alfio Tommasini