Consiglio per il tempo libero

Le più belle transumanze della Svizzera

Assistere a una transumanza è un'esperienza unica da fare in famiglia per immergersi nella cultura, nella natura e nelle tradizioni delle regioni alpine. Scopri di più sulle transumanze più belle.

Cosa si festeggia con la transumanza?

Le transumanze sono manifestazioni tradizionali e spesso molto festose che si celebrano in autunno in molte regioni di montagna della Svizzera quando i pastori e i loro greggi tornano dall'alpe alla valle. Gli animali adornati sfilano insieme agli alpigiani vestiti con abiti tradizionali. Per le famiglie, assistere a una transumanza è un'esperienza interessante per tanti motivi.

  • Cultura e tradizione: le transumanze fanno parte della cultura e della tradizione locale di molte regioni alpine. I visitatori hanno la possibilità di immergersi nella cultura locale e imparare molto sulla musica e sulla storia dei relativi luoghi.
  • Animali: per i bambini, avere la possibilità di osservare gli animali è molto interessante. Spesso alla transumanza non partecipano solo le mucche, ma anche altri animali come capre, pecore e maiali.
  • Colori: animali e persone sono spesso adornati a festa, il che arricchisce la giornata di colori e di allegria.
  • Offerta culinaria: le transumanze sono spesso accompagnate da feste e mercati in cui si possono gustare i prodotti locali come formaggi e salumi. È un'occasione unica per conoscere le specialità culinarie regionali.

Perché le mucche vanno sull'alpe?

Nei mesi estivi spesso le mucche e gli altri animali da reddito vengono portati sull'alpe in modo da avere a disposizione pascoli rigogliosi. Questo perché il foraggio dei pascoli alpini è più ricco e nutriente di quello a valle. In altitudine crescono erbe aromatiche, piante erbacee e fiori che le mucche mangiano volentieri e che sono molto importanti anche per la produzione di latte. Mangiando l'erba fresca dell'alpe, le mucche producono latte con un aroma particolare che si differenzia da regione a regione e che viene venduto come "latte d'alpe" e, una volta trasformato, come "formaggio d'alpe".

Quando in autunno il tempo peggiora e l'erba sui pascoli alpini comincia a scarseggiare, i pastori riportano a valle i propri animali. Il ritorno a valle delle mucche in autunno è noto come "transumanza" ed è spesso accompagnato da una vera e propria festa.

9 transumanze da non perdere

1. Transumanza di Entlebuch (LU)

entlebucher-alpabfahrt-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
entlebucher-alpabfahrt-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Vuoi vivere con i tuoi bambini un'affascinante tradizione svizzera in una regione incantevole? Allora consigliamo la biosfera Unesco dell'Entlebuch, dove nel mese di settembre si svolge una transumanza di lunga tradizione. Insieme alle loro mucche e capre, gli alpigiani lasciano i sette alpeggi della regione e scendono a valle per raggiungere Schüpfheim. La sfilata degli animali è accompagnata da carri e carrozze tradizionali, gruppi folcloristici e corni alpini. Potrai vivere una giornata indimenticabile all'aria aperta con i tuoi bambini imparando tante cose sulla Svizzera e le sue tradizioni.

Buono a sapersi: il numero di parcheggi è limitato e il centro di Schüpfheim resta chiuso al traffico per tutto il giorno. Consigliamo di arrivare con i mezzi pubblici.

Quando: a fine settembre; trovi la data esatta qui.

Immagine: Biosfera UNESCO Entlebuch

2. Transumanza di Urnäsch (AR)

alpabzug-urnaesch-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
alpabzug-urnaesch-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

A metà settembre i pastori dell'Appenzello ritornano a valle con il loro bestiame. I primi pastori e animali cominciano ad arrivare a Urnäsch verso le 9 del mattino, quando iniziano anche la festa alpigiana e il grande mercato contadino. Circa 50 bancarelle presentano specialità locali da provare e acquistare. I bambini possono ammirare e accarezzare gli animali. L'allegro intrattenimento musicale è garantito dalle bande di musica locale. Si può anche ballare, non resta che farsi avanti!

Buono a sapersi: alle 11, alle 13 e alle 15 si svolge la tradizionale corsa dei maialini, un grande divertimento per tutti! Quale maialino vincerà? Puoi fare una scommessa e, dal bordo della pista, fare il tifo per il maialino su cui hai puntato. Al termine della corsa c'è una piccola ricompensa… naturalmente per il maialino, non per te!

Quando: la data esatta di settembre viene pubblicata poco tempo prima su questa pagina.

Immagine: Appenzello

3. Transumanza di L'Etivaz (VD)

desalpe-etivaz-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
desalpe-etivaz-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

A L'Etivaz, patria dell'omonimo formaggio, alla fine di settembre si svolge la transumanza con centinaia di mucche adornate a festa. Non perderti l'occasione di visitare il villaggio vodese nella regione di Pays-d'Enhaut in questa giornata speciale: ti aspetta un mercato allestito con cura in cui le famiglie contadine locali offrono in vendita i loro prodotti – formaggio, carne, conserve, artigianato e molto altro – e diverse bande musicali garantiscono intrattenimento e allegria. Nel corso della giornata mucche, capre e maiali adornati a festa attraversano le strade del villaggio accolti da suonatori di corni alpini e sbandieratori e applauditi dagli spettatori ai lati della strada.

Buono a sapersi: se non arrivi con i mezzi pubblici, puoi parcheggiare a L'Etivaz, La Lécherette o Les Moulins. Da qui una navetta gratuita conduce direttamente alla transumanza e al mercato dei contadini di L'Etivaz.

Quando: la transumanza si svolge ogni anno a fine settembre; trovi maggiori informazioni qui.

Immagine: regione di Pays-d'Enhaut

4. Transumanza di Flimserstein (GR)

flimserstein-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
flimserstein-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Quando a settembre a Flims le mucche scendono a valle dall'alpe, nella Surselva si fa una grande festa. Chi assiste alla transumanza in questa giornata non si annoia di certo: oltre alla transumanza con gli animali, nell'alta valle di Bargiz ti aspetta un ricco brunch contadino. In diverse capanne puoi gustare piatti tradizionali e aspettare l'arrivo delle mucche. Il pomeriggio vale la pena visitare la festa alpigiana del Fidazerhof e la sera i festeggiamenti continuano nel borgo di Scheia con musica, ballo e squisiti piatti locali. Così l'intrattenimento è garantito giorno e notte!

Buono a sapersi: in questa giornata di festa, il traffico nella zona di Flims/Laax è molto intenso, quindi consigliamo di arrivare con i mezzi di trasporto pubblici. Un servizio navetta collega Flims e l'altipiano di Bargiz, dove si radunano gli animali e si tiene il brunch dei contadini.

Quando: qui trovi le informazioni sulla data esatta e sulla prevendita dei biglietti del bus.

Immagine: Flims Laax Falera

5. Transumanza di Charmey (FR)

alpabzug-charmey-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
alpabzug-charmey-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

La transumanza di Charmey è una delle più belle discese dall'alpeggio della Svizzera. L'ultimo sabato di settembre i pastori friburghesi conducono il loro bestiame a valle e celebrano una grande festa. Sulla piazza del villaggio di Charmey i pastori vengono accolti gioiosamente. Cori di jodel, corni alpini e sbandieratori si esibiscono davanti a numerosi spettatori giunti a Charmey proprio per assistere alla "désalpe", come viene chiamata la transumanza in francese. Nel cuore del villaggio si tiene anche il grande mercato dei contadini. Oltre 90 bancarelle vendono specialità regionali e stupendi prodotti di artigianato locale. Visita il grazioso villaggio nel cuore della Gruyère e vivi una giornata indimenticabile con i tuoi bambini!

Buono a sapersi: questo evento attira a Charmey numerosi spettatori e l'offerta di parcheggi è limitata. Consigliamo quindi di arrivare sul posto con i mezzi di trasporto pubblici. Sia a Charmey sia nel vicino villaggio di Broc sono disponibili parcheggi a pagamento. Broc e Charmey sono collegati con un servizio navetta gratuito.

Quando: trovi maggiori informazioni qui.

Immagine: Office du tourisme de Charmey

6. Transumanza di Wassen (UR)

alpabzug-wassen-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
alpabzug-wassen-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

A metà settembre i pastori urani lasciano gli alpeggi estivi e scendono a valle con gli animali. A Wassen, nel Canton Uri, la transumanza si festeggia in modo particolare: con una grande festa alpigiana e un mercato dei contadini con mini zoo, musica popolare, sbandieratori, corni alpini, caseifici dimostrativi e tanto altro. Fai una pausa in uno dei vari punti di ristoro per assaporare i piatti tradizionali ed entrare in contatto con gli alpigiani e gli altri ospiti.

Buono a sapersi: i contadini della cooperativa alpigiana Hinterfeld raggiungono Wassen con il bestiame verso mezzogiorno. Ma vale la pena arrivare già prima, poiché la festa alpigiana e il grande mercato dei contadini iniziano già alle 10 e durano fino alle 16.

Quando: la transumanza a Wassen si svolge a metà settembre, trovi qui la data esatta.

Immagine: Peter Lienert

7. Transumanza dall'Alpe Täsch (VS)

alpabzug-taeschalp-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
alpabzug-taeschalp-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Dall'Alpe Täsch, che si trova al di sopra del villaggio di Täsch, nei pressi di Zermatt, i contadini tornano a valle con il bestiame a settembre. Diversamente dalle altre transumanze in Svizzera, dove lo spettacolo può essere osservato soltanto dai lati della strada, dall'Alpe Täsch le famiglie e i bambini possono aggregarsi ai contadini e al bestiame nel percorso verso valle. Si consiglia di arrivare all'Alpe Täsch alle 8.30, quando ha inizio la messa nella cappella. Durante la successiva colazione incontrerai i contadini che portano il proprio bestiame a valle. La transumanza verso il villaggio, lo spettacolo vero e proprio, inizia alle 10.30 circa. Arrivati a Täsch ti attende un delizioso pranzo. Al mercato contadino puoi acquistare formaggi e altre specialità regionali e assistere alla compravendita di capre tra i contadini. L'intrattenimento è garantito da diversi gruppi musicali vallesani con allegre canzoni popolari. 

Buono a sapersi: è possibile salire all'Alpe Täsch a piedi o in tutta comodità con l'apposito taxi da Täsch.

Quando: la data esatta può essere richiesta in estate al Comune di Täsch.

Immagine: Zermatt Tourismus

8. Festa alpigiana a Lenk im Simmental (BE)

alpabzug-lenk-kachel
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
alpabzug-lenk-kachel
Caricamento dell’immagine

La festa alpigiana è un evento molto ricco con musica e balli, degustazioni di formaggi, giochi di stima, concorsi e tante bancarelle con prodotti locali da gustare e acquistare. Da non perdere sono anche la sfilata delle mucche che ogni ora attraversa il villaggio e l'elezione di Miss Lenk in piazza. La festa degli alpigiani termina a tarda sera con musica e danze locali. Durante questo fine settimana vale la pena anche alzarsi presto per gustarsi la ricca colazione degli alpigiani sotto il tendone della festa. Guai a lasciarsela sfuggire! Insieme ai tuoi bambini, puoi mangiare a volontà freschissime trecce al burro, formaggio e carne della Simmental, pietanze a base di uova e numerose altre prelibatezze.

Buono a sapersi: consigliamo di arrivare alla festa alpigiana di Lenk con i mezzi pubblici. Da Spiez si arriva nella Simmental in un'ora. Se si arriva in auto, seguire i cartelli e posteggiare nei parcheggi pubblici ufficiali.

Quando: la festa e la colazione degli alpigiani si svolgono a metà ottobre. Trovi maggiori informazioni qui.

Immagine: Lenk-Simmental Tourismus

9. Transumanza di Grimentz, Val d'Anniviers (VS)

grimentz
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
grimentz
Caricamento dell’immagine

Grimentz è un pittoresco villaggio nella Val d'Anniviers che ha conservato il suo fascino tradizionale e si trova nel cuore di un paesaggio alpino mozzafiato. La transumanza di Grimentz, nota anche come "désalpe" in francese, offre alle famiglie la possibilità di godere di questo scenario mozzafiato mentre gli animali adornati a festa – con le regine in prima fila – sfilano per il villaggio. Da non perdere sono anche le deliziose specialità locali da gustare in una piazza avvolta da un'atmosfera festosa e incastonata in un paesaggio da favola.

Buono a sapersi: a settembre nei villaggi della Val d'Anniviers si svolgono diverse transumanze tradizionali. Oltre a quella di Grimentz, la transumanza di St-Luc è una delle più note della regione.

Quando: qui trovi le date di tutte le transumanze della regione.

Immagine: Valais/Wallis Promotion - Alban Mathieu

Immagine: Caves de L'Etivaz

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere