Perché festeggiamo Halloween?
Cos'è esattamente Halloween? Qual è l'origine di questa festa? Quali sono le usanze ad essa associate? Semplici cenni su Halloween e consigli utili per la tua festa.
Quando le zucche emanano luce dai loro occhi vuoti e vampiri, zombie e fantasmi si aggirano intorno alle case, è giunta l'ora di Halloween. Questa festa viene celebrata nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Fino agli anni '90, nel nostro paese Halloween era conosciuta solo attraverso i film e le serie statunitensi. Nel frattempo le usanze nordamericane sono approdate anche in Europa e in Svizzera. Magari anche i tuoi figli hanno voglia di travestirsi e di intagliare visi nelle zucche? Forse te lo chiederanno e allora ti domanderai: ma da dove viene questa festa? Quali sono le usanze ad essa associate? Qual è il suo vero significato?
Di seguito scoprirai cosa ha di così speciale Halloween, qual è l'origine di questa festa e come puoi spiegarlo ai tuoi figli in parole semplici. Questo articolo parla anche delle diverse usanze legate a Halloween e della sua diffusione oltre i confini statunitensi. Infine riceverai consigli per allestire una festa di Halloween originale.
Informazioni utili
Perché si festeggia Halloween?
Originariamente, oltre duemila anni fa, Halloween veniva festeggiata in Irlanda, Scozia e Inghilterra. Gli emigranti che lasciarono questi paesi nel 18° e nel 19° secolo portarono negli Stati Uniti le relative usanze. Queste risalgono probabilmente all'epoca celtica e quindi a una cultura popolare che si diffuse nell'antichità in tutta l'Europa settentrionale, anche in Svizzera. I celti celebravano una festa chiamata Samhain con l'undicesima luna nuova dell'anno (a fine ottobre/inizio novembre nel nostro anno solare). Samhain segnava la fine della stagione del raccolto e l'inizio dell'inverno. Un momento che simboleggiava il passaggio dalla vita alla morte nonché l'incontro tra vivi e defunti: la notte di Samhain era considerata un momento di transito in cui le anime dei defunti potevano tornare nel mondo dei vivi. Questi spiriti potevano portare fortuna, ma anche causare danni. In occasione della festa, si accendevano luci e fuochi per tenere lontani gli spiriti maligni. Le persone indossavano abiti tetri affinché gli spiriti maligni pensassero che fossero loro simili e li risparmiassero. Questi aspetti del Samhain si ritrovano nelle moderne usanze di Halloween e nell'odierna festa cristiana di Ognissanti, di cui parleremo in seguito.
Halloween: cosa significa questo termine?
Il termine «Halloween» deriva da «All Hallows’ Eve» e significa letteralmente «la vigilia di Ognissanti». Ognissanti è una festa cristiana, celebrata il 1° novembre in onore dei santi. I santi sono persone che hanno condotto una vita particolarmente cristiana. Sono stati eccezionalmente devoti, hanno compiuto miracoli o hanno persino dato la vita per la fede (i cosiddetti «martiri»). I santi nella fede cristiana (così come nell'ebraismo, nell'islam, nell'induismo ecc.) sono così tanti che è impossibile commemorare ogni singolo santo in un determinato giorno dell'anno. Per questo è stata istituita la festa di Ognissanti. Il fatto che si celebri esattamente il 1° novembre risale a tradizioni precristiane, come nella maggior parte delle ricorrenze cristiane, in questo caso alla festa celtica di Samhain a cui accennavamo sopra. Poiché le persone mantenevano le loro vecchie usanze anche dopo essersi da tempo convertite al cristianesimo, i superiori della Chiesa decisero di collegare queste usanze alle festività ecclesiastiche e di «cristianizzarle».
Da allora ad «All Hallows’ Eve», la vigilia di Ognissanti, viene celebrata una messa – come per la vigilia di Natale e per la veglia pasquale, la notte prima della domenica di Pasqua. Il giorno di Ognissanti è un giorno festivo nei cantoni a maggioranza cattolica della Svizzera e in paesi come Francia, Italia, Austria, Croazia, Spagna, Portogallo, Polonia e, naturalmente, Città del Vaticano. Il 2 novembre i cristiani celebrano inoltre il giorno della commemorazione dei defunti e ricordano i «comuni mortali» defunti che non sono ancora stati accolti nel santo regno di Dio. Questo ricorda molto la festa di Samhain e la credenza celtica dell'incontro tra i vivi e i morti.
Dove si festeggia in particolare Halloween?
Halloween si festeggia soprattutto negli Stati Uniti. A partire dagli anni '90, le usanze di Halloween diffuse negli Stati Uniti sono approdate anche in Europa, amalgamandosi in parte con le usanze regionali, ad esempio in Svizzera con le processioni delle lanterne di rapa, che si svolgono tradizionalmente a novembre. Per saperne di più, consultare la sezione «Usanze di Halloween in Svizzera»!
Anche il Día de los Muertos (Giorno dei Morti), che si celebra tradizionalmente in Messico, presenta analogie con Halloween e con la festa originaria Samhain. Nel Día de los Muertos i messicani commemorano i loro defunti. La festa dura dalla vigilia di Ognissanti al giorno di Ognissanti, il 2 novembre. Si basa sulla credenza che, alla fine della stagione del raccolto, i morti facciano visita dall'aldilà e festeggino gioiosamente con i vivi. I festeggiamenti tradizionali del Día de los Muertos fanno parte del patrimonio culturale dell'UNESCO e oggi sono a rischio perché vengono messi sempre più in ombra da Halloween.
Le usanze di Halloween negli Stati Uniti
La festa di Halloween, che si celebra oggi negli Stati Uniti, non ha un significato religioso né spirituale. È soprattutto una festa per i bambini. La sera del 31 ottobre, i bambini si travestono nel modo più «spaventoso» possibile, ad esempio da fantasmi, scheletri o vampiri, e vanno di casa in casa. Con la celebre domanda «Dolcetto o scherzetto» chiedono agli abitanti di dare loro dei dolci, altrimenti faranno loro degli scherzi.
Anche gli adulti partecipano ad Halloween. Inviano biglietti di auguri ad amici e parenti e organizzano feste in costume. Alcune settimane prima del 31 ottobre, molti decorano le loro case con scheletri, streghe e altri simboli «spettrali». Le decorazioni più celebri sono le lanterne a forma di zucca. Queste indicano ai bambini in quali case c'è qualcosa da ricevere.
L'usanza delle zucche intagliate e illuminate con una smorfia incisa risale alla leggenda irlandese di Jack Oldfield. Jack era un furfante che dopo la sua morte non era il benvenuto né in paradiso né all'inferno. Alla fine, il diavolo ebbe pietà di lui e diede a Jack una rapa con un pezzo di carbone incandescente da usare come lanterna, in modo che non dovesse vagare nella completa oscurità. Poiché negli Stati Uniti c'era abbondanza di zucche, gli immigrati provenienti dall'Europa le usarono al posto delle rape per intagliare la lanterna. Nel mondo anglosassone la lanterna di zucca è chiamata Jack O' Lantern («Jack con la lanterna»).
Nel corso del 20° secolo, la festa di Halloween è diventata sempre più commerciale. Dapprima sono state prodotte cartoline e oggetti decorativi per la festa, poi costumi di Halloween e infine dolciumi per il «Dolcetto o scherzetto». Oggi negli Stati Uniti Halloween è la festa che genera il maggior giro d'affari dopo il Natale.
Usanze svizzere simili ad Halloween
Non solo in Irlanda, ma anche in molti altri luoghi d'Europa, era ed è tuttora usanza incidere smorfie nelle rape da foraggio e illuminarle dall'interno. Ciò avviene tra il periodo del raccolto e l'inizio dell'inverno e in origine serviva a celebrare il raccolto e al tempo stesso a tenere lontani gli spiriti maligni nei mesi più bui. In Svizzera, a novembre, si svolgono ancora le tradizionali processioni delle lanterne di rapa. La più grande processione di lanterne di rape si svolge il secondo sabato di novembre a Richterswil.
Consigli per la tua festa di Halloween
1. Svuota una zucca e mangia la polpa
Intaglia con i tuoi bambini nella zucca una faccia dall'espressione spaventosa o gioiosa! Con i modelli di intaglio è un gioco da ragazzi. Tieni presente anche i consigli per la scelta della zucca e utilizza la polpa per ricette prelibate. Invece di una Jack O'Lantern che finirà per marcire, puoi realizzare una lanterna di Halloween che duri nel tempo.
2. Decorazioni e i costumi di Halloween fai da te
Realizza con i tuoi bambini un costume da strega e decorazioni paurose divertenti, come pipistrelli, ragni e ragnatele o una ghirlanda di fantasmi. Oppure un grazioso scacciapensieri con i pipistrelli, che decorerà la tua casa anche dopo Halloween.
3. Ricette di Halloween per il buffet della festa.
State organizzando la vostra festa di Halloween? Lasciati ispirare dalle ricette e realizza insieme ai tuoi bambini le stoviglie per la festa e le fantastiche cannucce.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere