Intagliare la zucca di Halloween con i bambini
Seguendo i nostri modelli i tuoi bambini potranno intagliare la zucca per realizzare spaventose o spiritose facce per Halloween. Scopri inoltre come riutilizzare i resti di zucca.
Informazioni utili
Modelli d'intaglio divertenti per la zucca di Halloween
Facile e pratico: clicca in basso su uno dei pulsanti bianchi nella foto e scarica il modello d'intaglio per la zucca che preferisci. Buon divertimento a intagliare le zucche insieme ai tuoi bambini!
Istruzioni per l'intaglio della zucca di Halloween con i bambini
Quali sono le varietà di zucca più adatte per essere intagliate?
Per semplificare l'intaglio della zucca di Halloween, scegli una zucca ben matura. La riconosci dalla scorza dura e dal suono di "vuoto" che si ottiene picchiettando la superficie. Per durare e far felici i bambini il più a lungo possibile, la zucca deve essere assolutamente priva di ammaccature. Le più adatte sono le varietà Rocket, Howden e Aspen.
Consiglio: le migliori per i bambini sono le zucche grandi dalla polpa morbida e con un'ampia superficie da intagliare. Val la pena anche scegliere il motivo da intagliare ancora prima di acquistare la zucca. Così facendo sarà più facile scegliere forma e dimensioni.
Istruzioni passo per passo per l'intaglio della zucca
Disegnare la faccia
Prendi il tuo modello preferito e ritaglia dal foglio di carta gli elementi che fisserai poi sulla zucca con le mani o con gli spilli e di cui poi traccerai i contorni con un pennarello indelebile.
Consiglio: non fissare gli elementi troppo vicino al margine superiore, visto che dovrai intagliare anche il coperchio.
Tagliare il coperchio della zucca
Successivamente dovrai intagliare il coperchio della zucca. Presta attenzione a intagliarlo leggermente in obliquo verso il basso affinché tenga bene sulla zucca. Il coperchio può essere rotondo o dentellato, a seconda dell’età e dell’abilità del bambino.
Svuotare la zucca
Rimuovi i filamenti e i semi all’interno della zucca usando il cucchiaio o il porzionatore per gelato. Conserva i semi: potrai riutilizzarli come sementi oppure tostarli. Togli la polpa della zucca finché con una torcia potrai vedere attraverso la scorza.
Consiglio: fai riposare i semi di zucca per una notte in acqua salata e lasciali asciugare bene il giorno successivo. Poi adagiali su una teglia da forno e spruzzali con olio d'oliva. Infornali per circa 20 minuti a 200 gradi. Con la polpa potrai preparare ottime zuppe e tanti altri piatti golosi. Qui vai alle ricette con la zucca.
Ritagliare la faccia
Con un coltello dentellato o un coltello da zucca ritaglia le zone precedentemente disegnate. Quando hai finito di intagliare il contorno, puoi estrarre l’elemento facendo pressione dall’interno.
Consiglio: intaglia prima i contorni più fini, in modo che la zucca non si rompa.
Conservare le zucche di Halloween
Ecco qualche trucco per conservare a lungo il tuo capolavoro:
- quando possibile, conserva la zucca in frigorifero;
- rivesti l’interno e i bordi con vaselina oppure spruzza un po’ di lacca per capelli;
- affinché la zucca resti bella a lungo, immergila ogni giorno in un bagno di acqua e aceto.
Illuminazione della zucca di Halloween
Per illuminare la spaventosa faccia della zucca hai le seguenti opzioni:
- posizionare nella zucca un vasetto di vetro con dentro un lumino. Il vasetto protegge la candelina dai colpi di vento;
- servirti di una ghirlanda luminosa. In questo caso dovrai praticare un piccolo foro sul retro della zucca per far passare il cavo;
- anche le barre luminose, antivento e resistenti alle intemperie, sono ottime per l'illuminazione.
Utensili per intagliare la zucca
-
Eisportionierervisualizza onlineAlternativa= Set di utensili per l'intaglio della zucca Happy Halloween Do it + Garden Migros oppure un cucchiaio da minestra
-
Batteriebetriebenes Teelichtvisualizza onlineAlternativa= Lumini, torcia o cilindro luminoso per fare luce
-
evtl. Essigvisualizza online
-
Pennarello indelebilevisualizza online
-
Lichterkettevisualizza online
-
Taschenlampevisualizza online
Foto: Getty Images