Scacciapensieri con i pipistrelli
I pipistrelli sono animali notturni. Si librano in volo non appena cala il crepuscolo. I nostri amici fai da te si lasciano però ammirare anche alla luce del sole.
Informazioni utili
Istruzioni per il bricolage scacciapensieri con i pipistrelli
Passo per passo
Realizzare le ali dei pipistrelli
Piegare a metà il foglio A4 di carta per bricolage nera, che misurerà così circa 10,5x30 cm. Tagliarlo in modo da ricavarne diverse strisce da 3, 4 e 5 cm. Per ogni striscia arrotondare l’angolo sul bordo aperto in alto a destra tagliando via la carta in più. Sul bordo inferiore ritagliare delle punte, il più possibile irregolari. In questo modo ogni ala avrà una forma peculiare. Mettere da parte due punte che formeranno le orecchie.
Assemblare i pipistrelli
Tagliare un rotolo di carta igienica finito in due parti di dimensione diversa. Per ogni pipistrello disegnare occhi e narici. Sul bordo inferiore di ogni rotolo incollare una striscia di washi tape. Incollare bene nella parte interna le estremità delle orecchie. Attaccare un po’ di filo da cucire sul retro del rotolo e usarlo per montare le ali.
Consigli
I corpi dei pipistrelli si possono anche dipingere, ad esempio facendoli tutti neri tranne gli occhi dipinti di bianco o ritagliati.
Materiale
-
Rotoli di carta igienica (uno per due pipistrelli)
-
Nastro adesivo washi tape
-
Carta da bricolage nera in formato A4
-
Filo da cucire grigio
-
Pennarello nero
-
Matita
Utensili
-
Righello
-
Forbici o taglierino
Istruzioni: Anita Oeschger
Foto: Ruth Küng