Le 12 migliori idee per una gita in famiglia a Pentecoste in Svizzera
Che ne diresti di una bella gita in famiglia a Pentecoste? Idilliaca, densa di azione, sportiva o istruttiva: abbiamo raccolto le idee più belle per te.
È arrivata la primavera e il weekend si allunga di un giorno: per Pentecoste ci vuole una fantastica idea per una gita in famiglia! Ci siamo spremuti le meningi e abbiamo raccolto per te le idee migliori in Svizzera per trascorrere il fine settimana di Pentecoste. Troverai suggerimenti per tutti i gusti. Naviga tra le nostre proposte e trova la gita ideale per la tua famiglia. Buon divertimento!
Informazioni utili
Idee per Pentecoste per gli amanti della natura
Sentiero naturale dei castori a Pfyn (TG)
Sul sentiero naturale dei castori a Pfyn, in Turgovia, potrai seguire le orme di questi animali e ammirare i loro ingegnosi progetti di costruzione. Il sentiero dei castori attraversa vari habitat lungo la Thur e i suoi affluenti. Si tratta del più antico del suo genere in Svizzera ed è stato lanciato nel 2003 dal WWF Lago di Costanza/Turgovia. Elementi interattivi, domande a quiz e una piccola biblioteca che incoraggiano l'osservazione e la scoperta rendono il percorso interessante anche per i più piccoli.
CONSIGLIO: poiché i castori sono notturni, è più probabile vedere questi timidi roditori nelle prime ore del mattino o al tramonto.
Buono a sapersi:
- inizio e fine dell'escursione si trovano al parcheggio di Pfyn situato presso il ponte
- Lunghezza: 4 km
- Durata: 2-3 ore
- Nota bene: i cani non sono ammessi sul sentiero dei castori di Pfyn.
Indirizzo:
Biberlehrpfad Pfyn
8505 Pfyn
Foto: iStock
Il villaggio di Heidi sopra Maienfeld (GR)
Ogni bambino svizzero conosce Heidi. Il personaggio del romanzo di Johanna Spyri prende vita nell'omonimo villaggio vicino a Maienfeld (GR). Qui si può vivere un emozionante viaggio nel tempo con la famiglia e venire catapultati sulle montagne svizzere del XIX secolo. Nell'edificio principale a tre piani, la casa di Heidi, si possono ammirare tutti gli oggetti antichi che Heidi e suo nonno utilizzavano. Scopri il villaggio e la scuola del villaggio dove Peter e Heidi si recavano ogni giorno.
CONSIGLIO: se vuoi anche esplorare un po' la natura in cui viveva Heidi, fai una passeggiata sul sentiero a lei dedicato, il «Heidiweg».
Buono a sapersi:
- l'Heidi Shop che si trova in Bahnhofstrasse a Maienfeld è il punto di partenza di questa camminata della durata di 90 minuti.
- Il sentiero di Heidi è segnalato da cartelli rossi con la scritta "Heidiweg".
- Lunghezza: 6,5 km
- Durata: 1,5 ore circa
Indirizzo:
Parcheggio visitatori del villaggio di Heidi
Bovelweg 16
7304 Maienfeld
Foto: Graubünden Ferien/Gaudenz Danuser
Escursionismo nel Parco nazionale svizzero sul sentiero per bambini di Champlönch (GR)
La più grande riserva naturale della Svizzera si trova nella bella Engadina. Sul sentiero per bambini di Champlönch si impara a conoscere meglio il misterioso comportamento dei cervi e si scopre la verità su nani e marmotte. Coloro che amano fare escursioni con i bambini, troveranno questi due percorsi fantastici.
CONSIGLIO: vale la pena fare una deviazione verso l'Alp Grimmels! Goditi la vista sulla zona del Passo dell'Ofen con le sue foreste di pini di montagna e scopri le simpatiche marmotte.
Buono a sapersi:
- il sentiero per bambini di Champlönch è adatto ai bambini a partire dai cinque anni.
- L'escursione inizia al confine del parco a Ova Spin e conduce all'hotel Il Fuorn sulla Ofenpasstrasse.
- Lunghezza: 4 km
- Durata: 2–3 ore circa
- L'autopostale riporta dall'hotel Il Fuorn a Ova Spin.
Indirizzo:
Parco Nazionale Svizzero
Schloss Planta-Wildenberg
7530 Zernez
Foto: Schweizerischer Nationalpark
Passeggiata ludica sul sentiero delle barzellette di Heiden (AR)
Il sentiero delle barzellette in Appenzello conduce i visitatori attraverso un paesaggio con viste mozzafiato su questo splendido cantone della Svizzera orientale. Lungo il sentiero escursionistico si possono leggere molte barzellette in tedesco e in svizzero tedesco riportate su circa 40 tavole. Il percorso si snoda lungo una varietà di sentieri sterrati, forestali e campestri, frutteti e boschi misti. Durante l'escursione vi sono diversi punti dove fare il fuoco e numerosi luoghi di sosta per rifocillarsi: caffè, panetterie e ristoranti.
CONSIGLIO: per arrivare al sentiero delle barzellette, probabilmente il modo più bello è prendere il treno a cremagliera da Rorschach. Da qui, dopo aver ammirato la vista sul Lago di Costanza, si arriva a Heiden in 15 minuti.
Buono a sapersi:
- La lunghezza è di 8 km circa
- Durata: circa 2,5 ore di cammino.
- L'autopostale riporta al punto di partenza.
Adresse:
Tourist Information Heiden
Bahnhofstrasse 2
9410 Heiden
Foto: Appenzeller Medienhaus/Martina Basista
Una gita al Mont Vully con visita alle grotte di Lamberta (FR)
Escursione dal Lago di Morat al Mont Vully: un viaggio tra storia e natura. Il sentiero storico di Vully conduce da Sugiez attraverso pittoreschi vigneti fino alla cima del Mont Vully. Una vista spettacolare sulla regione dei Tre Laghi attende gli escursionisti. I punti salienti sono le grotte di Lamberta, l'oppidum celtico e il réduit du Vully, una storica base di fanteria. La via del ritorno procede idilliaca lungo le rive del Lago di Morat, da Praz a Sugiez. Un'escursione ideale per gli amanti della natura e della storia!
CONSIGLIO: la galleria lunga 200 metri delle grotte di Lamberta, con tanto di corridoi a volta, nicchie e ingressi ed uscite, è un luogo paradisiaco per i bambini che qui possono sfogarsi arrampicandosi, giocando a nascondino e andando in esplorazione. Portare con sé una torcia!
Buono a sapersi:
- il punto di partenza e di arrivo dell'escursione è Sugiez.
- Lunghezza: 12 km
- Durata: circa 3,5 ore di cammino.
Indirizzo:
Stazione ferroviaria di Sugiez
Route de la Gare
1786 Sugiez
Foto: regionmurtensee.ch
Paradiso per famiglie con vista panoramica: Parc Pré Vert a Signal de Bougy (VD)
Il Parc Pré Vert a Signal de Bougy è una meta escursionistica ideale per le famiglie, per gli amanti della natura e per chi cerca il relax. Situato sopra il Lago di Ginevra, offre una vista impressionante sul lago, sulle Alpi e sulla campagna circostante.
CONSIGLIO: salendo al Parc Aventure si trova un percorso sulle funi per tutte le età! I diversi livelli di difficoltà garantiscono divertimento e avventura.
Buono a sapersi:
- il Parc Pré Vert offre due percorsi escursionistici variegati e adatti alle famiglie, con una lunghezza di 4 km e 6 km, integrati da sentieri a piedi tra le attrazioni del parco.
Indirizzo:
Fondation du Parc Pré Vert du Signal de Bougy
Route du Signal
1172 Bougy-Villars
Foto: Kathrine Berger / Fondation du Parc Pré Vert du Signal de Bougy
Passeggiata lungo il sentiero Heidenweg presso il lago di Bienne (BE)
L’escursione, adatta alle famiglie, parte dalla graziosa località di Erlach e arriva fino all’isola di San Pietro, nel lago di Bienne. L' Heidenweg attraversa un bellissimo paesaggio lungo il lago di Bienne. Il percorso è ben segnalato e offre meravigliose viste sulla natura e sull'acqua. L'isola di San Pietro è priva di auto e dispone di bellissimi posti in riva al lago, ideali per fare picnic, prendere il sole o semplicemente godersi il panorama.
CONSIGLIO: l'ex monastero di St. Peter è il fulcro dell'isola. Fondato nel XII secolo e successivamente trasformato in locanda, offre specialità regionali in un'atmosfera unica.
Buono a sapersi:
- i sentieri sono adatti ai passeggini e ideali per le famiglie con bambini piccoli.
- Lunghezza dell'escursione, andata e ritorno:
○ 7 km per il breve giro dell'isola.
○ 11 km per il giro completo dell'isola. - Durata: circa 2 o 3 ore, a seconda della variante, di pura escursione.
- In alternativa, si può fare una piacevole gita in battello per tornare a Erlach.
Indirizzo:
Heidenweg
3235 Erlach
Foto: Turismo Bienne Seeland
Visita al museo ed escursione a Caslano
Le ragioni per le quali vale la pena fare una gita di un giorno in questo paesino sono molte: Caslano colpisce per la sua magnifica montagna ed è la sede di uno dei più interessanti musei della pesca svizzeri. Anche il centro storico del paese con i suoi vicoli pittoreschi, gli antichi edifici e l'arte sacra sono degni di nota.
Caslano è un punto di partenza ideale per escursioni, come quella circolare attorno al Monte Caslano. La montagna locale, che forma una penisola sul Lago di Lugano, si trova a 526 metri sul livello del mare e offre in diversi punti una splendida vista sul lago e sulle montagne del Malcantone italiano. Gli escursionisti possono aspettarsi non solo un affascinante scenario naturale, ma anche un tour educativo alla scoperta del parco naturale.
Buono a sapersi:
- le informazioni presenti sui cartelli lungo il sentiero didattico sono in italiano e in tedesco.
- Lunghezza: 4,5 km
- Durata: circa 1,5 ore di cammino puro.
Indirizzo:
Museo della Pesca
Via Meriggi 32
6987 Caslano
Foto: Davide Adamol
Viaggio sull'Aare da Uttigen a Berna (BE)
Il tour in gommone parte direttamente dalla stazione ferroviaria di Uttigen. Qui puoi ritirare il gommone prenotato in anticipo online e l'attrezzatura necessaria, che comprende informazioni sul comportamento da tenere sull'Aare e consigli sui luoghi di balneazione e l'indicazione dei punti dove fermarsi a fare il fuoco. Il percorso si snoda per circa 18 chilometri sull'Aare, che scorre tranquilla fino a Berna. Il gommone noleggiato deve essere restituito al Camping Eichholz di Berna (Wabern) entro e non oltre le ore 18.00. Il tour termina qui, dove si possono anche ritirare eventuali bagagli trasportati direttamente a Berna.
Buono a sapersi:
- l'età minima consigliata per la partecipazione è di 8 anni, le capacità natatorie sono obbligatorie.
- Il tour parte dalla stazione ferroviaria di Uttigen, proprio accanto al negozio di gommoni per l'Aare.
- I parcheggi a pagamento delle FFS sono disponibili direttamente in loco.
- La destinazione è il Camping Eichholz a Berna (Wabern).
- Il modo più semplice per tornare a Uttigen è il treno: linea S1, durata del viaggio
circa 15-20 minuti.
Indirizzo:
Aareschlauchboot
Stationsstrasse 39
3628 Uttigen
Foto: Aareschlauchboot.ch
Giro in bicicletta lungo la "Kander": Kandersteg via Blausee fino a Thun (BE)
L’itinerario da Kandersteg a Thun inizia nella pittoresca cittadina di Kandersteg nel mezzo delle magnifiche Alpi dell’Oberland bernese. Prima della discesa controlla il funzionamento dei freni, perché la parte iniziale del percorso comprende stradine ghiaiose e sentieri naturali relativamente scoscesi (per circa 4 chilometri) fino a Kandergrund. Questo tour in bicicletta è quindi adatto solo a famiglie con bambini più grandi in grado di affrontare in sicurezza una discesa di questo tipo.
Dopo pochi chilometri si arriva al famoso lago Blausee, che si trova in un parco naturale incantato con bizzarre formazioni rocciose accumulate da frane. Poi si passa al Kandergrund e la valle si apre a Frutigen. La pista ciclabile prosegue ai piedi dell’imponente Niesen con un lieve saliscendi fino ad arrivare a Thun.
Buono a sapersi:
- L'intero percorso è lungo circa 38 chilometri.
- Senza molte soste, il viaggio dura circa 2,5-3 ore.
Indirizzo:
Stazione ferroviaria di Kandersteg
3718 Kandersteg
Foto: veloland.ch
Tour in bicicletta del Rodano da Bex a Villeneuve (VD)
Il tour ciclistico del Rodano da Bex a Villeneuve segue il corso del fiume e incanta per la varietà dei suoi paesaggi. L'escursione ricca di avvenimenti inizia a Bex con la miniera di sale. Se i bambini sono già grandicelli, vale la pena visitare questo impressionante labirinto di cunicoli, corridoi e ampi locali. Lungo il percorso ci sono luoghi accoglienti dove le famiglie possono riposare e fare picnic.
CONSIGLIO: il castello di Aigle si trova a circa 5 chilometri dalla rotta. Vale la pena fare una deviazione: i bambini possono giocare a cavalieri e principesse e spesso ci sono offerte per famiglie.
Buono a sapersi:
- partenza dalla stazione di Bex, arrivo alla stazione di Villeneuve.
- Il percorso è adatto anche ai bambini più piccoli, poiché è quasi interamente asfaltato e non presenta quasi mai pendenze o dislivelli.
- Lunghezza del percorso: 27 km
- Durata: da 2,5 a 3 ore circa, di pura pedalata a ritmo tranquillo. Con le pause per il riposo e l'esplorazione (per esempio al castello di Aigle o per fare il picnic), il tour può durare in totale dalle 4 alle 5 ore.
- Ritorno a Bex in treno: dalla stazione di Villeneuve partono generalmente treni ogni ora. Il viaggio dura circa 20-30 minuti ed è un modo rilassante per concludere la giornata.
Indirizzo:
Avenue de la Gare 68
1880 Bex
Foto: SchweizMobil
Itinerario ciclabile da Basilea (BL) ad Aarau (AG)
Il tour in bicicletta parte dalla stazione ferroviaria di Basilea, attraversa la Birs presso il Parco Prato Verde, quindi prosegue per Liestal (splendido centro storico medievale) fino a Sissach. Nel Giura basilese tutto si fa più tranquillo, si pedala attraverso paesaggi incantevoli accanto a ciliegi e prugni e ora la pendenza, che prima era dolce, si trasforma in salita sempre più ripida. La tratta per raggiungere Schafmatt è la più ripida, ma la ricompensa per lo sforzo sudatorio arriva con la rapida discesa verso Aarau.
CONSIGLIO: se si desidera rinunciare alla parte più ripida dell’itinerario, si può prendere il treno da Gelterkinden a Olten e poi proseguire lungo l’Aare fino ad Aarau.
Buono a sapersi:
- lunghezza del percorso: 59 km, di cui 57 km asfaltati.
- Il percorso è difficile e pertanto adatto alle famiglie sportive con bambini grandicelli (ca. dai 12 anni).
- Viaggio di ritorno a Basilea: la tratta Aarau-Basilea fa parte della rete svizzera delle FFS e offre collegamenti veloci e diretti, ideali dopo un tour sportivo in bicicletta.
Indirizzo:
Stazione di Basilea
4051 Basilea
Foto: veloland.ch
Pioggia in vista? I nostri consigli per attività da fare in casa:
Ancora più gite in famiglia, ancora più avventure
Foto: Getty Images
Aggiornato il 26.01.2025
Altre idee della redazione Famigros
perdere