All'aperto e nella natura

10 musei svizzeri su misura per i bambini e la famiglia

Qui i bambini possono giocare, toccare con mano, improvvisarsi ricercatori o artisti: benvenuti nei dieci musei a misura di famiglia più stimolanti della Svizzera.

I musei sono una bella cosa, ma non sarebbero adatti ai bambini e alla famiglia? Niente di più falso! Lo dimostrano questi dieci musei svizzeri in cui toccare, giocare e interagire non solo non è vietato ma è espressamente richiesto. Dai comics ai giocattoli, dagli organi di senso all'universo: questi dieci musei svizzeri tutti dedicati alla famiglia meritano assolutamente una visita.

Quali sono i più stimolanti musei svizzeri per i bambini?

WOW Museum di Zurigo: un fantastico mondo di illusioni per grandi e piccini

Il Museo delle illusioni di Zurigo si chiama WOW non a caso: qui niente è come sembra e tutto lascia a bocca aperta. Scopri insieme ai tuoi bambini effetti ottici sorprendenti, illusioni e nuove prospettive. Divertiti ad annullare le leggi della fisica – anche se solo in apparenza, ovvio! Una visita al WOW Museum è uno spasso e nello stesso tempo uno stimolo a riflettere sulla realtà e sulle proprie percezioni.

Buono a sapersi: data la forte affluenza di pubblico (specie nei fine settimana e nei periodi di vacanza) conviene approfittare della prevendita online dei biglietti. 

Età ideale: 4-18+ anni 

Indirizzo: WOW Museum, Werdmühlestrasse 10, 8001 Zurigo 

Museo svizzero dei bambini di Baden: un mondo di giocattoli

Nel Museo svizzero dei bambini di Baden sono esposti giocattoli degli ultimi 300 anni. Il luogo ideale per scoprire l'evoluzione del gioco che, nelle sue infinite sfaccettature, si accompagna a quella della società. I più grandi saranno travolti dai ricordi e dalla nostalgia dell'infanzia, i più piccini potranno scatenarsi a toccare, ascoltare, sperimentare e, naturalmente, giocare.

Buono a sapersi: accanto alla mostra permanente di giocattoli, il museo propone ogni anno mostre speciali a tema, fra cui una natalizia. 

Età ideale: 4-18+ anni 

Indirizzo: Schweizer Kindermuseum, Ländliweg 7, 5400 Baden 

Museo in Erba di Lugano: un museo creato per i piccoli e i piccolissimi con mostre interattive e atelier per scoprire l’arte giocando

Il museo d'arte è una noia per i bambini? Non certo il Museo in Erba di Lugano! Qui mostre e attività sono tutte su misura del pubblico più giovane. Alle esposizioni, studiate per fare conoscenza in modo ludico con l'arte e i suoi capolavori, si accompagnano laboratori in cui i bambini scoprono il processo creativo diventando loro stessi artisti. E nei baby atelier i più piccini possono giocare con i colori, il movimento e la musica.

Buono a sapersi: laboratori e atelier del Museo in Erba sono a pagamento e richiedono la prenotazione. 

Età ideale: 0-18+ anni 

Indirizzo: Museo in Erba, Riva Caccia 1, 6900 Lugano 

Museo di storia naturale di Ginevra: sguardo contemporaneo sui mille volti della natura

Il Museo di storia naturale di Ginevra è tutto dedicato alla natura nelle sue molteplici manifestazioni, dalle ere terrestri alle fasce climatiche fino alle diverse forme di vita sul nostro pianeta. Minerali e alghe, dinosauri e tigri, Sahara e Artide, oggi e tre miliardi di anni fa: in altrettanti "mondi" perfettamente ricreati i tuoi bambini possono scoprire gli innumerevoli volti di Madre Terra. Il Museo di storia naturale di Ginevra è il più grande nel suo genere in Svizzera e uno dei più moderni d'Europa. Qui si può giocare, apprendere e stupirsi tutto in uno. 

Buono a sapersi: il museo organizza anche laboratori cui i bambini possono partecipare gratuitamente e senza bisogno di prenotazione. 

Età ideale: 0-18+ anni 

Indirizzo: Muséum d’histoire naturelle de la Ville de Genève 1, Route de Malagnou, 1208 Genève 

Cartoonmuseum di Basilea: dove i disegni diventano storie

Ti trovi a Basilea e vuoi visitare un museo insieme alla famiglia? Museo Tinguely a parte, la città ospita anche il Cartoonmuseum: una "dritta segreta" per scoprire insieme ai bambini (a partire dall'età scolare) la forza narrativa dell'immagine disegnata. Il Cartoonmuseum di Basilea, fondato nel 1996, raccoglie oltre 10'000 opere originali, che espone due-tre volte l'anno in suggestive mostre dedicate.

Cartoon Museum in Basel
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Cartoon Museum in Basel
Caricamento dell’immagine
Il Cartoonmuseum di Basilea

www.cartoonmuseum.ch

Buono a sapersi: al Cartoonmuseum si possono anche organizzare feste di compleanno scegliendo tra diversi laboratori a tema, per esempio "Supereroe" o "Disegna le facce". Dopo una visita al museo, naturalmente studiata per i bambini, il festeggiato o la festeggiata danno libero sfogo alla creatività insieme agli invitati. 

Età ideale: 7-18+ anni 

Indirizzo: Cartoonmuseum Basel, St. Alban-Vorstadt 28, 4052 Basilea (www.cartoonmuseum.ch)

Calcola sempre tempo in abbondanza per la visita al museo, compresa una sosta nel bistrot o nella caffetteria annessi al museo per elaborare impressioni ed emozioni e ritemprare le forze. In alcuni musei si può anche fare il picnic. Alcuni bambini escono distrutti dalla visita al museo, altri galvanizzati e carichi di energia creativa. Per il viaggio di ritorno conviene quindi portarsi dietro giochi tranquilli, matite e album da colorare o libri interattivi.

Sensorium del Rüttihubelbad: immersione nel mondo dei sensi

Quanti sono gli organi di senso? A cosa servono? Che sensazioni ci trasmettono? Lungo le 80 stazioni del Sensorium allestito nel Rüttihubelbad i tuoi bambini possono trovare risposta a queste e molte altre domande. Laboratori di bricolage per i bambini (attenzione: è necessario iscriversi in anticipo), un giardino con spazio giochi e percorso Kneipp e un ristorante con vista sulle Alpi completano l'offerta del museo.

Buono a sapersi: accanto alla mostra permanente interattiva, una volta l'anno il Sensorium propone anche una mostra speciale. 

Età ideale: 4-18+ anni 

Indirizzo: Sensorium im Rüttihubelbad, Rüttihubel 29, 3512 Walkringen 

Museo della comunicazione di Berna: emozionante, divertente, interattivo

Dal messaggio scritto a quello in codice Morse, dalla telefonata alla chat: i modi per comunicare sono tanti e si evolvono senza sosta. Il Museo della comunicazione di Berna è tutto dedicato a loro e li presenta in un modo che affascina grandi e piccini in egual misura. Molte stazioni del percorso museale sono interattive e invitano a sperimentare e toccare con mano nel vero senso della parola. Lo scoiattolo Ratatösk guida i bambini dai quattro agli otto anni lungo un itinerario di scoperta su misura per loro, ma anche i piccini sotto i quattro anni trovano pane per i loro... dentini.

Buono a sapersi: per i bambini tra i sette e i dieci anni il Museo della comunicazione organizza anche feste di compleanno in cui cimentarsi, fra le altre cose, nella scrittura in codice degli agenti segreti. Conviene prenotare per tempo la data desiderata! 

Età ideale:  0-18+ anni 

Indirizzo: Museum für Kommunikation, Helvetiastrasse 16, 3000 Berna 

Planetario e osservatorio astronomico sul lago di Costanza: un tuffo nell'universo

Grazier alle immagini proiettate sullo schermo a 360 gradi del Planetario di Kreuzlingen puoi decollare insieme ai tuoi bambini per un indimenticabile viaggio nel cosmo. Da "La piccola cometa" (a partire dai 4 anni) e "Il piccolo abbiccì delle stelle" (a partire dai sei annI) fino a "Limit – Spedizione ai confini del mondo" (a partire dai dieci anni) e a "Il fantasma dell'universo" (a partire dai dodici anni), il museo ha proposte adatte a conquistare ogni fascia d'età. Il mercoledì sera apre anche l'osservatorio astronomico dove, grazie a potenti telescopi, è possibile esplorare le stelle e andare in cerca di nuovi pianeti.

Buono a sapersi: le proiezioni si tengono nei fine settimana e il mercoledì pomeriggio, e per assistervi è necessario prenotare in anticipo. Il Planetario apre mezz'ora prima dell'inizio delle proiezioni. L'osservatorio astronomico è aperto il mercoledì a partire dalle ore 19.  

Età ideale: 4-18+ anni 

Indirizzo: Bodensee Planetarium und Sternwarte, Breitenrainstrasse 21, 8280 Kreuzlingen 

Alimentarium di Vevey: tutto quello che avresti sempre voluto sapere su cibi e bevande

Dal campo al piatto fino al nostro intestino, gli alimenti compiono un lungo viaggio. All'Alimentarium di Vevey le varie tappe di questo percorso vengono illustrate in modo divertente, interattivo e a misura di bambino. Scopri insieme ai tuoi bambini in che modo i diversi cibi agiscono sul nostro corpo, come nutrirsi in modo sano, cosa si mangia (e beve) in altre parti del mondo.

Buono a sapersi: una visita all'Alimentarium mette inevitabilmente appetito! Se il tempo è bello si può fare un picnic nel giardino del museo, oppure coccolare il palato nel caffè o nel ristorante annessi. 

Età ideale: 0-18+ anni 

Indirizzo: Alimentarium, Quai Perdonnet 25, 1800 Vevey 

Explorit di Yverdon: il magico mondo della scienza

All'Explorit in Yverdon-les-Bains i tuoi bambini da zero a sei anni trovano ad attenderli "KinderCity", dove possono scoprire divertendosi i tesori della terra, ma anche cominciare a sensibilizzarsi, sempre in modo ludico, agli attuali problemi del nostro pianeta e ai possibili modi per risolverli. A "ScienCity", invece, i bambini a partire dai sette anni s'immergono nel mondo della scienza. Il tema centrale del museo è l'energia in tutte le sue forme e manifestazioni. "ScienCity" comprende anche un planetario dove vengono proiettati affascinanti video sulla conquista del cosmo e sulle meraviglie dell'universo.

1920x900-explorit
Caricamento dell’immagine
Explorit in Yverdon di Bains

www.explorit.ch

Buono a sapersi: l'Explorit conta anche un vasto spazio all'aperto con giochi di ogni tipo ("Kids Garden") e un "CineStudio" con cinque sale di proiezione. A placare la fame dello stomaco, una volta soddisfatta quella di conoscenza. provvedono diversi ristoranti. 

Età ideale: 0-18+ anni 

Indirizzo: Explorit, Avenue des Découvertes 1, 1400 Yverdon-les-Bains (https://explorit.ch)

Hai pensato a tutto per la visita al museo?

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Vai!