Consigli per il tempo libero

8 musei speciali in Svizzera

Corridoi infiniti e pareti piene di quadri costosi e noiosi? I musei non sono per forza così. Queste otto chicche conducono i visitatori in mondi avvincenti e in parte un po' stravaganti.

WOW Museum, Zurigo: wow, sto forse sognando?

Qui nulla è come sembra: il WOW Museum di Zurigo ha in serbo numerosi effetti ottici e illusioni sbalorditive e divertenti. Chi mette piede in questo museo piccolo ma molto speciale deve aspettarsi di tutto: ci si può perdere nell'infinito, stare a testa in giù, confondersi nelle distanze, cambiare la propria prospettiva o interrogarsi sulla propria percezione della realtà. Il museo unisce il divertimento all'apprendimento e dimostra che non sempre ci sono risposte giuste o sbagliate.

Strohmuseum im Park, Wohlen (AG): la paglia in testa

strohmuseum-teaser.jpg
Caricamento dell’immagine

In nessun'altra parte del mondo nel XIX secolo si fabbricavano decorazioni per cappelli tanto raffinate quanto nella regione argoviese del Freiamt. Queste guarnizioni erano fatte di paglia, un materiale spesso sottostimato, umile e modesto. Per due secoli la paglia è stata alla base di un settore economico che ha prosperato in questa regione fino al declino negli anni Settanta. Lo "Strohmuseum im Park" (Museo della paglia nel parco) di Wohlen, nel Canton Argovia, narra la storia dell'industria dei cappelli in paglia, con show multimediali, postazioni interattive e numerosi oggetti intrecciati originali. Inoltre vi è un percorso apposito per i bambini dai cinque ai nove anni.

Museum ENTER, Soletta: per appassionati di tecnologia e videogame

Enter-teaser.jpg
Caricamento dell’immagine

Nel Museum ENTER di Soletta si possono ammirare oltre 10'000 oggetti legati alla storia del computer e dell'elettronica ricreativa, dalla prima emittente radiofonica svizzera all'Apple 1 passando per i videogiochi degli anni Ottanta. L'obiettivo del museo non è solo quello di conservare e rendere accessibili oggetti che testimoniano la storia della tecnologia, ma anche entusiasmare i giovani per le professioni tecniche.

Henker Museum, Sissach (BL): solo per visitatori con i nervi saldi

Henker-Museum-folterkammer-gefaengnis-teaser.jpg
Caricamento dell’immagine

Carceri, ghigliottine, aguzzini: per fortuna l'epoca che ci presenta l'Henkermuseum (Museo dei boia) di Sissach (Basilea Campagna) è ormai lontana. È però senz'altro istruttivo confrontarsi con i lati oscuri del sistema penitenziario dell'Europa centrale. La pelle d'oca è garantita davanti a ceppi, catene, strumenti di tortura e di esecuzione della pena di morte nella vecchia prigione. Un piano del museo è dedicato a Pius Buser, illusionista nato a Sissach, esperto nel liberarsi da corde e catene.

Maison d'Ailleurs, Yverdon-les-Bains (NE): un viaggio intorno alla Terra e oltre

maison-d'ailleurs-teaser.jpg
Caricamento dell’immagine

Eroi, utopie, mondi ignoti. L'arte e la letteratura fantascientifiche sono al centro della Maison d'Ailleurs di Yverdon-les-Bains, nel Canton Vaud, che presenta circa 130'000 oggetti – libri, fumetti, schizzi, modelli, supporti audio – e illustra come nerd, autori fantasy e sognatori si immaginano il mondo di domani, da Jules Verne a Star Wars. I curatori del museo si dedicano anche a temi apparentemente triviali: fino a gennaio è in corso l'esposizione "He-Man and The Masters of the Universe", un omaggio alle action figure dell'azienda di giocattoli Mattel risalenti agli anni Ottanta.

HR Giger Museum, Gruyères (FR): lugubre e stravagante alla Giger

hr-giger-teaser.jpg
Caricamento dell’immagine

Il castello di St. Germain in realtà è un bell'edificio signorile nel cuore del pittoresco villaggio friborghese di Gruyères. Ma sin dal 1988 ospita un tesoro tanto fantastico quanto oscuro: HR Giger, artista e creatore di "Alien", vi ha fondato un museo con le sue opere. C'è anche un bar: chi vuole si può sedere sotto una volta di imitazioni di ossa, osservare una schiera di teschi e nel mentre sorseggiare un buon drink. Un'esperienza originale, fedele allo spirito di Giger.

Greisinger Museum, Jenins (GR): nel mezzo della Terra di mezzo

Greisinger-Museum-teaser.jpg
Caricamento dell’immagine

I film della saga del "Signore degli Anelli" sono stati girati in Nuova Zelanda. Ma in realtà la Terra di Mezzo si trova in Svizzera. E ad essere precisi a Jenins, nel Canton Grigioni. Infatti, qui Bernd Greisinger ha ricostruito una caverna degli hobbit e da allora conduce i fan di Tolkien attraverso il suo museo con una dozzina di sale espositive. La collezione di Greisinger dedicata alla Terra di Mezzo è considerata la più vasta a livello mondiale e comprende reperti artistici e letterari e oggetti da collezione di ogni genere.

Chaplin's World, Corsier-sur-Vevey (VD): vuoi farti una risata?

Nella villa protetta come monumento storico a Corsier-sur-Vevey, nel Canton Vaud, il comico Charlie Chaplin ha trascorso 25 anni della sua vita. Nel 2016 vi è stato fondato un museo in suo onore. Chi vi entra percorre un vero e proprio studio cinematografico con le scenografie dei film di Chaplin più famosi. Nella sua vecchia casa i visitatori hanno la possibilità di sapere di più sulla vita privata dell'artista. Inoltre, un salto nel parco circostante vale davvero la pena, e non solo con il bel tempo.

Foto: Charlie Chaplin/Marc Ducrest, Strohmuseum/Felix Wey Baden, Enter.ch, Henkermuseum Sissach, Maison D'Ailleurs/Pauline Stauffer, HR Giger Museum/Andy Davies, Greisinger Museum/Alessio Vissani

Altre idee della redazione Famigros

Vai!