Vacanze

Vacanze a casa: il meglio è a portata di mano

Ogni giorno c'è così tanto da scoprire, e noi adulti, che pensiamo di aver già visto tutto, esploriamo il mondo insieme ai nostri figli. Un mondo che si trova proprio dietro l'angolo.

Cosa c'è di meglio per una famiglia: tanto tempo da trascorrere insieme, uno spiccato interesse per le novità e la voglia di esplorare il mondo che ci circonda. Le vacanze a casa sono un'alternativa particolarmente pratica per le famiglie con bambini piccoli: si evitano i lunghi ed estenuanti viaggi in automobile, non è necessario preoccuparsi di adibire il luogo di vacanza a misura di bambino e inoltre si tutelano sia l'ambiente che il portafoglio.

Informazioni utili

Informazioni utili

Pianificare le vacanze

Pianificate le vostre vacanze come se doveste partire per un paese lontano. Pensate alle attività che potrebbero essere adatte alla vostra famiglia. Desiderate trascorrere molto tempo a casa? O preferite immergervi nella natura? Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti. Le possibilità sono infinite!

1. My home is my castle

Quali interessi hanno al momento i tuoi figli? Vi è un tema che li accompagna? O un'attività che apprezzano particolarmente?

Un tema che piace sempre è quello dei pirati. Dove abitano? Dove dormono? E cosa mangiano? È preferibile che siano i genitori a scegliere come svolgere le attività. C'è una stanza allestita a tema? Ci sono menù speciali per i pirati? È possibile mangiare altrove rispetto al solito posto?  Dopodiché i bambini potranno partecipare con tutto il loro entusiasmo alla realizzazione delle idee e insieme cucinare, arredare, decorare...

Altre fantastiche idee per "viaggiare in casa": safari, far west, viaggio in treno sull'Orient Express o viaggio sulla luna. Qui ci si può davvero sbizzarrire!

2. Un tuffo nella natura

Avete voglia di immergervi nella natura? Desiderate partire alla scoperta di luoghi nelle vostre vicinanze e la sera rientrare a casa vostra? O forse preferite trascorrere qualche giorno in un campeggio nelle vostre vicinanze? Anche in questo caso le possibilità sono davvero tante.

Avventurieri alla scoperta della natura: fate una passeggiata per collezionare "tesori". Cosa scoprono i bambini lungo il sentiero? Il guscio di una lumaca, un sasso particolare o una piuma di uccello? I bambini sono felici se possono custodire i tesori trovati nel proprio zainetto. Abbiamo anche raccolto dieci bellissime idee per trascorrere una giornata di gioco nel bosco.

I nostri consigli di prodotti per gli amanti della natura

3. Scoprire la città

Magari avete voglia di partire alla scoperta di una città vicina a voi? La distanza può variare a seconda dell'età dei bambini. Per i bambini più piccoli è avventurosa anche solo la breve passeggiata fino alla panetteria.

Per i più grandi invece può essere affascinante andare alla scoperta dei quartieri della città ancora sconosciuti. Lo si può fare da soli oppure organizzando un foxtrail o un detective-trail: con gli enigmi, il divertimento è assicurato!

E perché non andare alla scoperta della città in bici o in monopattino?

4. Le più belle escursioni in Svizzera

Un bambino guarda affascinato in un acquario
Caricamento dell’immagine

È facile entusiasmare i bambini piccoli con gite in famiglia allo zoo, in parchi e sentieri avventura. L'importante è che ci sia da scoprire, da giocare e da divertirsi. Le gite in famiglia non sono più molto popolari quando si raggiunge l'adolescenza. Includendo però i ragazzi nella pianificazione, apprezzeranno maggiormente le gite insieme, e un bel parco per arrampicate, una pista di go kart all'insegna della velocità o un entusiasmante parco dei divertimenti piacciono anche ai teenager.

Da non dimenticare!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!