Aletsch Arena: una destinazione per le vacanze invernali amata dalle famiglie
Dal letto alle piste: nel paradiso degli sport invernali dell’Aletsch Arena, chiuso al traffico e a misura di famiglia, le piste partono dalla porta di casa.
Sulle strade coperte di neve le persone indossano gli sci già fuori dall’hotel o dall’appartamento per recarsi sulle piste. Auto, inquinamento, fastidiosi motori? Niente di tutto questo. Gli unici veicoli a motore nell’intera area sono le motoslitte e i battipista. Un sogno che all’Aletsch Arena è la normalità. Chi lo desidera può indossare gli sci sulla porta di casa e partire alla scoperta delle tre terrazze soleggiate di Bettmeralp, Fiescheralp e Riederalp. Primi passi sulla neve o discese mozzafiato: tra gli oltre 100 km di piste ognuno troverà quella più adatta a sé.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Fiesch Luftseilbahn / Betten Talstation / Mörel-Filet AletschContatto
Indirizzo
Aletsch ArenaFurkastrasse 39
3983 Mörel-Filet
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Sciare gratis al sabato L’offerta «Schgi fer frii» consente a bambini e ragazzi fino ai 20 anni di sciare gratis al sabato! Iscrivendosi per tempo alla scuola di sci i principianti possono approfittare gratuitamente di un’ora di corso di sci e del noleggio dell’attrezzatura presso i negozi di sport.
- Si prega di consultare le informazioni dettagliate sugli orari d’esercizio nonché sull’alta e bassa stagione.
- A partire da dicembre 2017 è disponibile un nuovo parcheggio presso la stazione a valle di Betten
Infrastruttura
Aletsch Arena: avventure sulla neve per tutta la famiglia
I bambini a partire dai tre anni possono cimentarsi con le prime curve nello Snowgarden, che appartiene alla scuola di sci di Bettmeralp ed è facilmente raggiungibile a piedi dal villaggio. Tra le lezioni di sci, i genitori possono provare a «volare» con i figli sul tappeto magico e attraversare le porte colorate. I bambini saranno entusiasti di lanciarsi nello snowtubing per fare una pausa dagli allenamenti. Il nuovo impianto di snowtubing creato appositamente per i piccoli ospiti accanto al ristorante «Bättmerhitta» offre 250 metri di emozionante discesa su pneumatici. Una visita al ristorante «Bättmerhitta» è consigliabile anche per le specialità culinarie e per la bella terrazza dove fare il pieno di vitamina D!
Family Fun Slope a Fiescheralp
Tra i più grandicelli è invece apprezzato lo scilift Blätz nella valle di Fiesch. La pista molto larga e dalla pendenza moderata è ideale per iniziare a scoprire la passione per gli sci. I più coraggiosi ameranno invece il Family Fun Slope a Fiescheralp: i principianti percorrono gallerie e si cimentano con curve a forma di spirale, mentre i più esperti possono saltare sui dossi e perfezionare la propria tecnica di salto. Se la neve è sufficiente, sul pendio lungo 600 metri vengono allestite anche piste con dossi e serpentine. Il Family Fun Slope è accessibile a tutti, anche a chi non ha esperienza di freestyle.
Slittare con vista sul Cervino
A Fiescheralp si trova anche una delle piste per slittino più belle della Svizzera. La discesa di 13 chilometri, circondata da varie cime oltre i 4000 metri, include anche la vista sul Cervino! A un tratto veloce ma non pericoloso segue una discesa tranquilla tra boschi innevati, che termina appena sopra a Lax. Un po’ più breve, ma nuova di zecca, è invece la pista per slittino di Moosfluh. Questa pista lunga 5,3 chilometri parte dalla stazione a monte dell’impianto di risalita di Moosfluh e conduce fino alla stazione a valle di Moosfluh a Riederalp o direttamente a Bettmeralp passando dal Blausee e dalla Gopplerlücke.
Bettmeralp-Aletscharena: pattinare su una pista naturale
Quando le principesse dei ghiacci e i re delle piste si saranno stancati di sciare, è consigliato un bel pomeriggio sui pattini. La pista di pattinaggio naturale vicino al centro sportivo Bachtla a Bettmeralp offre, oltre alla superficie ghiacciata, anche una vista mozzafiato sulle montagne.
Fotos: aletscharena.ch / Chantal Stucky