La via ferrata «Chäligang» - Un'esperienza natura con molte sfaccettature
La via ferrata «Chäligang» nell’Oberland bernese porta da Adelboden all’Engstligenalp. Questa scalata è un’immersione nella natura con tante sfaccettature per tutta la famiglia.
Stelle alpine e altri fiori di montagna, rocce scoscese e allegri prati colorati: questo è il contesto della via ferrata «Chäligang» tra Adelboden e l’Engstligenalp. Il punto di partenza di questa scalata nell’Oberland bernese è la stazione a valle degli impianti di risalita dell’Engstligenalp. Da qui si cammina in leggera salita per 20 minuti prima di iniziare, sulla destra accanto alla cascata, la via ferrata. Tutti si assicurano alla corda e la scalata può iniziare! Ora l’unico obiettivo è conquistare la vetta.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Adelboden, ChäliContatto
Indirizzo
Bergbahnen Engstligenalp AGUnter dem Birg
3715 Adelboden
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- L’equipaggiamento per l’arrampicata può essere noleggiato alla stazione a valle della funivia dell’Engstligenalp.
- Sono possibili anche arrampicate guidate.
- Tempo di percorrenza: 3 ore
- Grado di difficoltà: K2 (1 facile, 5 difficile)
- Dislivello: 560 m (via ferrata: 300m)
Lo scroscio delle cascate dell’Engstligen fa da sottofondo al panorama mozzafiato
I passaggi sono in parte ripidi e richiedono la massima concentrazione. In generale però, la via ferrata è semplice e può essere fatta da tutti i membri della famiglia, naturalmente ben assicurati alla corda. Vicino alla via ferrata le cascate dell’Engstligen rumoreggiano fragorosamente. Lo scroscio delle cascate, che sono tra le più grandi della Svizzera, accompagna gli escursionisti mentre affrontano i 300 metri di dislivello dell’arrampicata. Per chi non soffre di vertigini, uno sguardo a valle permette di ammirare l’Engstligtal e il paesino di Adelboden – una bella ricompensa per lo sforzo.
Un mare di fiori sull’Engstligenalp vicino a Adelboden
Dopo il tratto più complesso, su un’ampia cengia si raggiunge il punto panoramico Edelweiss-Hubel, che segna la fine della via ferrata e si trova direttamente sopra alla cascata dell’Engstligen. Da lì gli escursionisti possono ammirare un panorama mozzafiato, arricchito da un vero e proprio mare di fiori con centinaia di esemplari protetti e altre piante rare. Vicino alle cascate ci sono anche aree attrezzate dove poter fare une bella gragliata. Dal punto panoramicoEdelweiss-Hubel il sentiero ufficiale prosegue fino alla stazione a monte dell’Engstligenalp. Due locande circondate da prati fioriti attendono gli escursionisti per un po’ di ristoro.
Animali e circuito per passeggini sull’Engstligenalp
Tra Adelboden e l’Engstligenalp il dislivello complessivo è di 560 metri. L’intera escursione dura circa 3 ore, il grado di difficoltà è 2 (1 significa facile, 5 difficile). Ma chi non è ancora stanco di arrampicarsi, sull’Engstligenalp troverà anche un piccolo paradiso del boulder. Tra i 6 diversi percorsi con vari livelli di difficoltà ce n’è uno dedicato ai bambini.
In estate l’alpe ospita circa 500 animali, che si possono vedere nei pascoli circostanti. Qui si trova anche una passeggiata circolaredella durata di circa un’ora, percorribile anche con i passeggini. L’arrampicata fino all’Engstligenalp è una fantastica immersione nella natura ed è ideale per un’escursione con la famiglia.
Foto: Bergbahnen Engstligenalp AG