Una rilassante gita in gommone da Thun (Uttigen) a Berna
Un gommone, un cestino per il picnic colmo di prelibatezze e le belle acque verdi dell'Aare: non occorre nulla di più per una giornata estiva perfetta con tutta la famiglia.
Goditi il panorama meraviglioso a bordo del gommone che da Thun ti conduce fino a Berna. Sbagliare strada è impossibile, perché il corso classico del fiume è lento e tranquillo come la proverbiale caratteristica dei bernesi. Ma torniamo al punto di partenza a Thun, più precisamente a Uttigen. Vicino alla stazione ritiri tutto il materiale precedentemente prenotato: il gommone dotato di remo, una borsa impermeabile e un giubbotto salvagente a persona (al massimo sei per gommone). Nel sacco impermeabile puoi tenere tutto l'occorrente per la gita come della biancheria asciutta e l'asciugamano da spiaggia. Tutti gli altri bagagli possono essere consegnati a Uttigen e ripresi alla fine della gita. Oltre a costume da bagno, cappellino e crema solare bisognerebbe portare assolutamente con sé cibo e bevande. Lungo il fiume Aare ci sono molti bei posti dove fermarsi per fare picnic. Durante le soste non devi far altro che goderti una bella grigliata e tanto relax!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof UttigenContatto
Indirizzo
AareschlauchbootStationsstrasse 39
3628 Uttigen
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
Chi possiede un gommone proprio può utilizzare il compressore di Schwäbis per gonfiarlo pagando una tassa di circa fr. 5.-.
Infrastruttura
Una rilassante gita in gommone da Thun (Uttigen) a Berna
Provvisti di tutte le informazioni importanti per sapere come grandi e piccoli navigatori devono comportarsi sul gommone mentre navigano sull'Aare, nonché di preziosi suggerimenti sui posti più belli per fare il bagno e grigliare, ci si dirige verso l'acqua a Uttingen per imbarcarsi. Pochi passi e già ti ritrovi con i piedi nel fiume. Evviva, si parte! Durante i 18 km della gita non devi fare altro che lasciarti scivolare comodamente sull'acqua. Lasciandoti trascinare dalla corrente che ti porta fino a Berna ascolta il gorgoglio dell'acqua, abbronzati al sole, goditi il refrigerio del fiume e ammira il panorama delle Alpi mentre il gommone scorre lungo le verdi sponde dell'Aaare. La gita in gommone da Thun (Uttigen) a Berna dura da due ore e mezza a tre ore. Poiché il gommone va restituito a Eichholz attorno alle 18, puoi goderti appieno tutta la giornata. Di sicuro lungo il tragitto troverai un ameno posticino per fermarti a rilassarti sulle sponde del fiume, fare picnic e tuffarti in acqua per rinfrescarti.
Arrivo a Eichholz
La gita termina al Camping Eichholz di Berna (Wabern). Qui devi restituire il gommone e il materiale noleggiato e riprendere il tuoi bagagli, che nel frattempo sono stati portati a Berna. Da Berna il viaggio continua sulla strada di campagna.
Fotos: Aareschlauchboot.ch