10 viaggi nostalgici con il treno a vapore
Nonostante l'elettrificazione della rete ferroviaria, in Svizzera esistono ancora dei treni a vapore. Qui trovi i migliori itinerari per viaggi nostalgici!
Scopri il variegato paesaggio svizzero viaggiando sulle rotaie
Le locomotive a vapore sono nostalgia pura! I viaggi sui treni a vapore storici permettono di rilassarsi ammirando l'affascinante paesaggio montuoso e i meravigliosi laghi svizzeri. Puoi osservare e scoprire queste bellissime mete comodamente dal finestrino del treno.
Sul Monte Generoso (TI)
Vivi un indimenticabile viaggio speciale sulla storica ferrovia a cremagliera a vapore. La ferrovia a cremagliera a vapore che porta sul Monte Generoso è stata messa in funzione per la prima volta nel 1890 ed è una delle più antiche ferrovie della Svizzera ancora funzionanti.
La locomotiva, restaurata con cura, oggi fa parte della moderna ferrovia del Monte Generoso e va da Capolago sul Lago di Lugano alla vetta del Monte Generoso. Lungo l'itinerario di 9 chilometri che attraversa la riserva naturale, puoi godere di viste impressionanti sulle Alpi e sul lago e immergerti nell'atmosfera della Belle Époque.
Il viaggio: il tragitto di andata e ritorno è lungo complessivamente nove chilometri e attraversa il parco naturale alpino del Monte Generoso. La cima si trova a un'altitudine di 1704 metri.
Maggiori informazioni: www.montegeneroso.ch/it/pianifica/ferrovia/treno-vapore-storia
Foto: mauritius images
Sul Rothorn di Brienz (BE)
La ferrovia Brienz-Rothorn fu inaugurata ufficialmente il 16 giugno 1892. Durante la stagione da giugno a ottobre, la ferrovia a vapore funziona tutti i giorni.
Alla fine degli anni '50 volevano smantellarla e sostituirla con una funivia, ma la popolazione protestò ed ebbe la meglio. Dopo decenni di progetti, raccolte di fondi e ristrutturazioni, nel 2019 la ferrovia a vapore ha ottenuto una nuova concessione per 50 anni.
Suggerimento: la ferrovia Brienz-Rothorn è una storica ferrovia a cremagliera a vapore con una capacità limitata di posti a sedere. Nelle soleggiate giornate estive, i treni sono spesso rapidamente al completo, tempi di attesa inclusi. È quindi meglio assicurarsi il biglietto in anticipo con un posto garantito, in modo da potersi godere il viaggio senza stress.
Il viaggio: per raggiungere la meta situata a un'altitudine di quasi 2300 metri occorre un'ora. Per un viaggio di andata e ritorno, una locomotiva degli anni '30 consuma 350 chilogrammi di carbone e 2000 litri d'acqua. Si possono trasportare al massimo 80 persone.
Maggiori informazioni: brienz-rothorn-bahn.ch/en
Foto: ©Rabea Hüppi
Attraverso le Franches-Montagnes (JU)
Il treno a vapore attraversa le Franches-Montagnes per circa dodici giorni all'anno, da luglio a settembre. Durante il tragitto i passeggeri vengono "assaliti" da cowboy che vogliono accaparrarsi portafogli e gioielli. Chi lo desidera può anche farsi "rapire" da questi furfanti a cavallo. Ovviamente si tratta solo di una messa in scena per intrattenere i partecipanti.
Il viaggio: il tour inizia e termina a Saignelégier. Dura poco più di due ore o quattro ore nella versione che prevede anche il pranzo.
Maggiori informazioni: www.la-traction.ch
Folo: su gentile concessione
Nella Gola del Taubenloch (BE)
La Gola del Taubenloch si estende da Biel a Frinvillier (BE) in direzione di Sonceboz (BE). Per il viaggio di ritorno la locomotiva si deve girare. I passeggeri possono scendere dal loro vagone e ammirare lo spettacolo.
Il viaggio: la gita dura un'ora. Queste escursioni speciali e rare attraverso la Gola del Taubenloch vengono proposte in alcuni fine settimana, ad esempio in un fine settimana di agosto.
Informazioni: le informazioni su questi viaggi sono disponibili sui siti web delle associazioni ferroviarie.
Foto: su gentile concessione
Con vista sulla riviera vodese (VD)
Da Blonay, i treni storici a vapore ed elettrici partono per un viaggio indimenticabile su viadotti, attraverso gallerie e pascoli verdi. Lungo il percorso, i visitatori godono di viste spettacolari sulla riviera vodese, sul Lago di Ginevra e sulla regione della Savoia. Giunti alla meta si può visitare un museo inaugurato anch'esso nel 1968 come la stessa ferrovia.
Il viaggio: il treno a vapore circola solo in una stagione (maggio-ottobre) in alcuni fine settimana e in determinati giorni. Il percorso conduce lungo la riviera vodese. I convogli storici vengono trainati da locomotive a vapore o da vecchie locomotrici elettriche. La tratta solo tre chilometri ha tutte le caratteristiche tipiche di un tragitto di montagna con forte pendenza, un viadotto, strapiombi e tunnel.
Maggiori informazioni: blonay-chamby.ch/en/
Foto: su gentile concessione
Nella Valle di Joux (VD)
La linea Le Brassus (VD) - Vallorbe (VD) esiste dalla fine del XIX secolo. Originariamente il treno trasportava il ghiaccio destinato ai birrifici di Parigi, Lione e Ginevra. Alcuni appassionati di treni nel 1985 fondarono la "Compagnie du train à vapeur de la Vallée de Joux (CTVJ)", per ridare vita alla trazione a vapore.
Il viaggio: il treno circola circa 10 volte all'anno durante i mesi più caldi. Partendo da Le Pont, si costeggia il Lac de Joux fino a Le Brassus e si rientra nel pomeriggio. Sono disponibili diverse varianti di viaggio
Maggiori informazioni: www.ctvj.ch
Foto: su gentile concessione
La Furka-Bergstrecke (UR)
La ferrovia a vapore Furka-Bergstrecke (DFB) collega Realp, nel Canton Uri, con Oberwald, nel Vallese, su un tratto in concessione lungo quasi 18 chilometri. La storica ferrovia attraversa una parte delle Alpi svizzere in gran parte incontaminata, altrimenti difficilmente accessibile. Il percorso si snoda tra gole selvagge, ripidi pendii montuosi e fino a oltre 2000 metri di altitudine: un panorama impressionante.
Le locomotive utilizzate sono del 1926 e sono state in funzione fino all'elettrificazione del tragitto avvenuta nel 1942.
Il viaggio: sulla linea a scartamento metrico a cremagliera vengono utilizzate locomotive e carrozze di oltre 100 anni, restaurate in ogni dettaglio e con grande impegno da volontari appassionati. Questo rende ogni viaggio un'esperienza autentica per gli amanti delle ferrovie e della natura.
Maggiori informazioni: www.dfb.ch/it/pages/dampflokfreunde-furka-bergstrecke
Foto: su gentile concessione
A tutto vapore sul Brünig (OW)
La Brünig-Dampfbahn (BDB) offre un viaggio da Interlaken fino a Giswil, nel Canton Obvaldo, attraversando il passo del Brünig. È anche possibile prenotare una spedizione "Moriarty Express" che porta i fan sulle tracce dell'omonimo professore "sconfitto" da Sherlock Holmes nel 1891.
Il viaggio: i viaggi si svolgono durante determinati fine settimana in estate e durano un'intera giornata.
Maggiori informazioni e prenotazioni: bruenig-dampfbahn.ch
Immagine: su gentile concessione
Nella valle del Suhre lucernese (LU)
La tratta da Sursee (LU) sul Lago di Sempach a Triengen (LU) è lunga quasi 9 chilometri e non è mai stata elettrificata. Un gruppo di appassionati di treni a vapore, riunitisi in un'associazione, fa sì che questo viaggio storico ai confini del Canton Argovia resti possibile.
Il viaggio: i viaggi durano 30 minuti e si svolgono in estate in giorni prestabiliti. Nei giorni in cui circolano i treni a vapore è possibile effettuare visite guidate alla rimessa delle locomotive.
Maggiori informazioni: www.sursee-triengen-bahn.ch
Immagine: su gentile concessione
Attraverso l'Engadina (GR)
Una volta a ottobre, la locomotiva "Heidi" e le sue carrozze Belle Époque attraversano l'Engadina. Si parte da Samedan per raggiungere Scuol-Tarasp. Nel pomeriggio si torna a Samedan.
Il viaggio: la sola andata dura circa 2 ore. Il treno a vapore effettua varie fermate lungo il percorso, tra cui a S-chanf e Zernez.
Maggiori informazioni: www.bahnoldtimer.com/die-bündner-kulturbahn/bündner-dampffahrten/
Immagine: su gentile concessione
Più escursioni, più avventure
Oggetti pratici per il viaggio
Foto: Rabea Hüppi
Aggiornato il am 05.12.2025
Altre idee della redazione Famigros
perdere