"Zauberberg": la magia del miglior gioco per bambini del 2022
Che cosa succede se si unisce una pista per biglie a giovani maghi e streghe? Ne scaturisce un gioco di società fiabesco e divertente che saprà certamente conquistare tutta la famiglia. Lo abbiamo testato per te!
Non è solo per il mix di biglie e magia che questo gioco mi sembra promettente. Da mamma apprezzo il fatto che "Zauberberg" è un gioco di società nel quale non si gioca l'uno contro l'altro, bensì tutti insieme per raggiungere uno scopo comune. Chissà se finalmente potremo giocare a un gioco con tutta la famiglia che non culmini in pianti e attacchi di rabbia! Leggi il resoconto del nostro test per scoprirlo.
Che cosa contiene la scatola e come si gioca?


Il gioco comprende: il tabellone di gioco, 6 apprendisti maghi, 4 streghe, 4 supporti per inclinare il tabellone, 5 biglie di colori diversi, 1 sacchetto e il campo del traguardo.
Vicino alla montagna magica abita il mago Balduin, che desidera introdurre gli apprendisti maghi alla conoscenza della magia. I fuochi fatui (ovvero le biglie) indicano agli apprendisti maghi la via attraverso una foresta misteriosa. Ma anche le streghe cattive sono affascinate dai fuochi fatui e quindi ha inizio una corsa contro il tempo e contro la forza di gravità. L'obiettivo dei giocatori è condurre abilmente le biglie sulla strada giusta, con l'aiuto di un po' di magia e strategia, affinché solo gli apprendisti maghi arrivino dal mago Balduin. E facendo in modo che le streghe si perdano per strada.
Che cosa rende "Zauberberg" uno dei giochi preferiti dai bambini?
Il gioco da tavolo trasformato in pista per biglie con apprendisti maghi, biglie e streghe ha vinto il titolo di "Kinderspiel des Jahres 2022", un premio attribuito ogni anno al miglior gioco per bambini sul mercato tedesco. E a ragione: si tratta di un gioco cooperativo nel quale i bambini giocano e riflettono insieme sulle mosse da fare. Insieme combattono contro le streghe. In un certo senso è una bella attività di team building per fratelli e sorelle o un gruppo di amici. Alla fine del gioco da noi nessuno è scoppiato a piangere e tutti si battevano il cinque!
Quali sono i punti forti di questo gioco?
I miei bambini (8 e 6 anni) sono sempre stati affascinati dalle biglie, sin da piccoli. Anche in questo gioco li incuriosisce vedere che strada prenderanno le biglie. E una cosa la posso rivelare subito: ogni volta è diversa.
Chi potrebbe regalare "Zauberberg"?
Tutti coloro che amano provare nuovi giochi e che hanno voglia di trascorrere una piacevole serata a giocare con i bambini. Ma anche tutti i parenti e conoscenti che vorrebbero regalare un gioco divertente ai bambini.
A chi è adatto questo gioco?
Amigo, il produttore, consiglia il gioco a partire dai 5 anni. Dato che i giocatori affrontano le streghe tutti insieme, possono partecipare anche i bambini più piccoli. È un bel gioco per famiglie, adatto a grandi e piccini. I bambini possono giocarci benissimo anche da soli, poiché la preparazione e lo svolgimento del gioco sono molto semplici.
Dove posso acquistare il gioco "Zauberberg" e quanto costa?
Il gioco "Zauberberg" è in vendita nelle maggiori filiali Migros e online, su melectronics.ch, al prezzo di 39.90 franchi.
Prove di giocattoli
Non hai trovato ancora niente? Lasciati ispirare dalla vastissima scelta di giochi e fatteli consegnare comodamente a casa:
https://www.melectronics.ch/it/c/1007797296/gaming-giocattoli/giocattoli
Altre idee della redazione Famigros
perdere