Gravitrax di Ravensburger: la pista delle biglie interattiva per piccole menti ingegnose
Con il nuovo gioco di costruzione Gravitrax di Ravensburger, bambini e adulti possono imparare le leggi della gravità, del magnetismo e della cinetica in modo ludico e avventuroso grazie alla pista delle biglie da comporre a piacimento.
Seguendo le istruzioni o il proprio istinto: costruire le piste delle biglie con Gravitrax è divertentissimo, non solo per i bambini. Le piste delle biglie sul mercato sono tante. In cosa si distingue Gravitrax dagli altri modelli?
Mentre le altre piste si concentrano soprattutto sulla discesa alla massima velocità, Gravitrax consente di giocare con le leggi della fisica. Vortici, cannoni di Gauss o caduta libera permettono di scoprire e comprendere giocando le leggi scientifiche. Il gioco diventa ancora più emozionante con il set supplementare che comprende effetti spettacolari come catapulte, un ascensore, trampolini, un looping e colpi di martello.
Perché Gravitrax piace moltissimo?
La versatilità del sistema è davvero convincente. Non solo si possono creare piste sempre nuove, ma grazie agli elementi aggiuntivi è possibile scoprire e sperimentare nuovi fenomeni della fisica – in modo molto spettacolare. I diversi elementi rendono Gravitrax un ottimo passatempo per menti ingegnose di tutte le età. Così diverse generazioni possono collaborare e realizzare insieme un progetto!
Quali sono i punti forti di questo gioco?
Ci è piaciuto in particolare il fatto che le piste possono essere costruite in modo semplice secondo le istruzioni (ottimo per iniziare!) oppure anche completamente seguendo la fantasia. Lo starter set con il vortice e il cannone di Gauss contiene già elementi interessanti e non deve per forza essere ampliato con il set supplementare (anche se ad esempio il trampolino o l'ascensore sono veramente fantastici).
Chi potrebbe regalare Gravitrax?
Il bello di Gravitrax è che il sistema è perfetto come regalo in comune: qualcuno regala lo starter set e gli altri un set supplementare a scelta. Trattandosi di un gioco «dall'alto contenuto pedagogico», i nonni e i padrini o le madrine saranno sicuramente felici di regalarlo.
A chi è adatto questo gioco?
Il produttore Ravensburger consiglia Gravitrax per bambini a partire dagli 8 anni – e mi sembra plausibile (anche se le istruzioni più semplici possono essere comprese anche da bambini più piccoli). Comporre la pista con le mani è molto semplice, ma gli elementi speciali richiedono una certa dose di resistenza, pazienza e tolleranza alla frustrazione. Non sempre la biglia fa quello che il costruttore aveva immaginato... Allora bisogna restare concentrati e provare diverse soluzioni senza buttare tutto all'aria. Ma alla fine veder funzionare il proprio progetto è ancora più appagante.
Dove si acquista Gravitrax e quanto costa?
Lo starter set Gravitrax è disponibile nelle maggiori filiali Migros.
Sono inoltre disponibili kit di espansione:
Scopri qui il regalo di Natale perfetto per qualsiasi età.
Prove di giocattoli
Foto: ©Gravitrax
Altre idee della redazione Famigros
perdere