Educazione e sviluppo

Genitori elicottero o sommergibile: che tipo di genitore sei?

I genitori elicottero sono noti da tempo. Ma cosa sono invece i genitori medusa o delfino? Un lessico con tutti i tipi di genitori.

Tutti noi genitori conosciamo bene la sensazione e ci domandiamo continuamente se è tutto giusto ciò che facciamo nell'educare i nostri piccoli terremoti. Siamo troppo severi? O siamo forse troppo accondiscendenti con i nostri bambini? Siamo esageratamente prudenti o troppo indulgenti? La lista delle domande sarebbe infinita!

Oggi vogliamo affrontare il problema con una sana dose di umorismo e presentarti i seguenti 11 tipi di genitori. Preparati a dare uno sguardo al divertente specchio dei genitori!

Genitori rimorchiatore

Lars finisce con il monopattino contro la bicicletta della sua compagna di scuola Tina. Il padre di quest'ultima è fuori di sé dalla rabbia. Dopo una breve telefonata il padre di Lars va subito da lui, prende il portafoglio e mette nelle mani del padre di Tina diverse banconote da cento franchi. Poi carica in macchina Lars e lo riporta a casa.

I genitori rimorchiatore offrono ai propri bambini un sostegno eccessivo e sproporzionato. Arrivano subito, quando al bambino succede qualcosa. Rimediano e regolano tutto in modo che il bambino non abbia alcun fastidio.

Genitori delfino

La mamma di Evelin va ad ogni riunione dei genitori, prepara una torta per il compleanno della bambina e sa sempre come sua figlia ha passato la giornata. Non perché la sorveglia, ma perché Evelin glielo racconta sempre quando torna da scuola, durante la merenda insieme.

I genitori delfino sono il contrario dei genitori tigre: educano amorevolmente, offrono protezione e non costringono i propri bambini a fare nulla. Guidano dolcemente i propri bambini nella giusta direzione e lasciano loro molto spazio. Stabiliscono delle regole, ma le comunicano e le discutono prima con i piccoli.

Genitori aereo

Una bambina ride sulle spalle del papà
Caricamento dell’immagine

La famiglia Müller ha in programma un lungo viaggio in Giappone. Max (7) vuole andare al parco dei divertimenti, Lukas (12) alla spiaggia e i genitori vogliono andare a Tokyo. Allora vanno in treno da un parco dei divertimenti a una città interessante dal punto di vista culturale, passando da una località balneare.

I genitori aereo sono il contrario dei genitori elicottero. Non sorvolano sempre i propri bambini trascurando i propri interessi, ma cercano attività comuni per soddisfare le esigenze di tutti.

Genitori annaffiatoio

Il piccolo Nils è in piedi davanti alla struttura per l'arrampicata. Non appena solleva leggermente il piede da terra, sua mamma lo incoraggia ed esulta dal bordo del parco giochi. «Bravo! Dai che ce la fai!»

I genitori annaffiatoio non fanno altro che lodare i propri bambini e li sommergono di riconoscimenti anche per le cose più insignificanti.

Genitori elicottero

«Dov'è Felix?» – «Un attimo che guardo…» Felix ha un trasmettitore nello zaino. In questo modo mamma e papà possono finalmente sapere in tempo reale dove si trova il loro figlio.

Gli «elicotteri» sorvolano continuamente il bambino e vedono e sentono tutto. Non perdono mai di vista i loro piccoli per paura che possa capitare loro qualche guaio o che non siano in grado di arrangiarsi da soli.

Genitori medusa

Bimbo intento a leggere un libro
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Bimbo intento a leggere un libro
Caricamento dell’immagine

Oggi Kevin dovrebbe andare all’allenamento di calcio, ma non ne ha voglia. Preferisce starsene sdraiato sul divano a leggere i fumetti. Per sua madre non è un problema. Kevin perderà l'allenamento di oggi.

I genitori medusa non sono tanto severi con i loro bambini e non badano molto alle scadenze e agli appuntamenti. Ascoltano ciò che il loro bambino desidera fare e si adattano di conseguenza. Sono flessibili come una medusa.

Genitori tosaerba

Correggere di più i compiti. I genitori di Sarah hanno per caso fatto i compiti per lei?

I genitori tosaerba, detti anche genitori curling o spazzaneve, vogliono solo il meglio per i propri bambini e il loro futuro. I loro piccoli devono in particolare essere bravi a scuola. Per questo eliminano ogni ostacolo dal cammino ancora prima che il bambino lo incontri. Come i genitori elicottero, anche i genitori «tosaerba» sorvegliano continuamente i propri figli, ma intervengono anche attivamente nella loro vita. Fanno a volte anche i compiti per loro o li correggono.

Genitori corvo

Mezz'ora dopo essere uscita da scuola Sophia è ancora in attesa nel piazzale della ricreazione. Sua madre si è di nuovo dimenticata di andare a prenderla. E oggi non si era portata nemmeno la merenda.

Quali genitori non temono di essere una madre corvo o un padre corvo? Il termine genitori corvo ha origine dal fatto che i piccoli corvi lasciano il nido alcuni giorni prima di essere in grado di volare bene per cui a noi uomini appaiono molto maldestri e trascurati.

Genitori taxi

Cinque minuti prima della fine delle lezioni il SUV parcheggia davanti a scuola. La mamma di Dino aspetta ogni giorno il suo piccolo e lo porta a casa in macchina. Lungo il percorso casa-scuola potrebbe succedergli qualcosa di brutto. Se piove si bagnerebbe tutto.

I genitori taxi sono una variante dei genitori elicottero e portano i loro bambini in macchina a ogni lezione e a ogni hobby.

Genitori tigre

Un ragazzo fa i compiti seduto alla scrivania
Caricamento dell’immagine

Nemmeno il mercoledì pomeriggio Elisa è libera. Deve andare a lezione di cinese. I loro genitori l'hanno iscritta alla prima classe, perché un giorno la Cina dominerà il mondo e sapere un po' di mandarino non può essere che un vantaggio.

Con disciplina e duro addestramento spingono i loro bambini verso il successo: i genitori tigre. Il termine è tratto dal libro dell'autrice americana di origine cinese Amy Chua nel quale descrive il suo stile di educazione e si definisce una «Tiger Mum».

Genitori sommergibile

Sulla scrivania dell'insegnante piove la lettera di un avvocato. I genitori di Rebecca vogliono impedire che lei debba ripetere la 5a classe. È la prima volta che l'insegnante li sente. Tutti i precedenti tentativi di contattarli per parlare con loro dei risultati scolastici di Rebecca sono falliti.

I genitori sommergibile si presentano raramente agli incontri con i genitori o alle recite scolastiche e sono irraggiungibili per gli insegnanti. Preferiscono evitare le cose spiacevoli dei propri bambini, a meno che i piccoli non siano minacciati dalle conseguenze. Allora riemergono all'improvviso e passano al contrattacco.

Genitori dirigibile

I genitori di Lara sanno sempre dov'è la loro figlia. Ogni sabato ad esempio nel bosco con gli scout. Ma non l'accompagnano mai. Tranne quella volta che volevano proibire alla guida di cucinare carne alla griglia. E quando Lara ha dovuto seguire da sola con la sua amica una traccia, perché non approvavano e hanno reclamato.

I genitori dirigibile sorvolano come gli «elicotteri» i bambini, ma sono più lontani e poco visibili. A meno che non succeda qualcosa che a loro non sta bene. Allora possono esplodere.

Che tipo di genitore sei?

Hai già partecipato.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere