9 parchi giochi all'aperto imperdibili
Una giornata al parco giochi è sinonimo di divertimento allo stato puro. Da Basilea a Locarno, da Ginevra a San Gallo: ti sveliamo i migliori parchi giochi outdoor in Svizzera che entusiasmeranno alla grande i bambini.
Scivoli e altalene fanno divertire. Ci sono però in qualsiasi parco giochi e dopo un po' non attirano più. Ecco perché siamo andati alla ricerca di alternative avvincenti. Prepara tutto e via! Questi dieci parchi giochi all'aperto esaudiscono i sogni dei bambini (e i genitori possono rilassarsi e godersi la giornata).
Giocare al parco giochi non è solo divertente: le attività all'aria aperta fanno bene alla salute e sono pertanto consigliate. Al parco giochi i bambini imparano ad aspettare, condividere, farsi valere, ma anche a rinunciare e scendere a compromessi.
Kathleen Panitz, docente di gioco infantile presso l'Istituto livello primario dell'Alta scuola pedagogica di Berna
I 9 parchi giochi più belli per bambini e genitori
1. AlpKultur Spielplatz Lenkerseeli a Lenk (BE): l'avventura alpestre per piccoli esploratori


Il parco giochi AlpKultur Lenkerseeli nell'Oberland bernese, ispirato a un alpeggio, offre ai bimbi mille avventure da vivere e scoprire. Non c'è spazio per la noia: fra giochi, trenino e zoo con animali da accarezzare ogni bambino, piccolo o grandicello, si divertirà.
Foto: ©Lenk Simmental Tourismus By-line: swiss-image.ch
2. Parco giochi PILU-Land a Kriens (LU): fantastici giochi per i piccoli fan del drago
Una gita con i bambini al Pilatus, la montagna di Lucerna, ripaga con l'incantevole panorama del Lago dei Quattro Cantoni, giochi e divertimento a volontà: in questo parco giochi c'è il Castello del drago, la Foresta del drago e il Paese del drago pieno di attrezzature e giochi. Il viaggio in cabinovia fino alla stazione è gratuito per i bambini sotto i 6 anni, fino a 18 anni costa 10 franchi e per gli adulti 20 franchi.
3. Madrisa-Land a Klosters (GR): divertenti scivoli alpini per grandi e piccini
Il parco avventura Madrisa-Land di Klosters offre possibilità di svago per tutta la famiglia. Per giocare e sfogarsi ci sono grandi scivoli, grotte dei serpenti, flying fox, una parete da bouldering e giochi acquatici. Per ricaricarsi ci sono anche delle incantevoli aree grill, quindi non dimenticare i bratwurst e via a Klosters! L'accesso al parco avventura è incluso nel biglietto della cabinovia.
4. Spielplatz Attisholz a Riedholz (SO): ex fabbrica, oggi uno stiloso luogo di incontri


Sul sito dell'ex cartiera i bambini possono sfogarsi a piacimento. Il nuovo parco giochi garantisce divertimento per grandi e piccini. Tra il labirinto sotterraneo per giocare a nascondino e le reti per concedersi una breve pausa, qui è impossibile non divertirsi. Nell'area ci sono anche food truck e bar per una piacevole sosta.
Foto: ©Manuel_Stettler
Il consiglio di Nadine (36 anni), Timo, Simea e Yanis (risp. 5, 3 e 2 anni) per andare a colpo sicuro
Freizeitpark Erlenmoos a Wollerau (SZ): giochi e sport per tutta la famiglia
Il parco divertimenti Erlenmoos a Wollerau offre intrattenimento per tutta la famiglia: un bike park per bambini, un campo in erba sintetica per i giochi con la palla e un grande parco giochi. Qui ogni membro della famiglia trova il suo svago. I genitori possono fare sport con i figli o scambiare quattro chiacchiere con gli amici.
5. Spielanlage Erlenmattpark a Basilea (BS): un'oasi di gioco nella giungla di cemento


Al parco giochi Erlenmattpark ci sono scivoli, prati sconfinati e giochi acquatici, per un divertimento senza fine. I genitori possono decidere se passare il tempo al parco giochi con i bambini, giocare a frisbee o a palla sul prato o semplicemente godersi un picnic. Senz'altro qui ogni componente della famiglia si sente a suo agio.
Foto: ©Kanton Basel-Stadt
6. Spielweg St. Gallen (SG): un'intera città diventa parco giochi
Un parco giochi diverso dal solito: a San Gallo lungo la via dei giochi i bambini esplorano la città giocando con i genitori. Il punto di partenza e quello di arrivo si decide insieme. Ci sono complessivamente 60 stazioni che permettono ai bambini e ai genitori di scoprire in chiave ludica questa città storica, per conoscere attivamente San Gallo tra salti, lanci e tiri.
Il consiglio di una famiglia
Andiamo spesso al parco giochi. I parchi giochi mi piacciono un sacco! Stimolano le capacità dei bambini attraverso il gioco, sono divertenti e i bambini sperimentano subito i loro primi successi: ad esempio quando riescono ad arrampicarsi per la prima volta sulla torre o hanno il coraggio di andare sullo scivolo. A tutto vantaggio anche dell'autostima!
Nelly (36) con Lio (6) e Tim (1)
7. Spielplatz Eulachpark a Winterthur (ZH): per arrampicarsi, sguazzare, pattinare e non solo


Al parco giochi Eulachpark di Winterthur, il divertimento non finisce mai. Grandi e piccini possono dimenticare la quotidianità sul vasto prato pieno di giochi. Questo parco giochi all'aperto è un must per le gite con i bambini. Anche i genitori possono rilassarsi e godersi la giornata guardando i figli che giocano.
Foto: ©Christian Wieland
8. Place de jeux Bois de la Bâtie a Ginevra (GE): il bosco nel cuore della città


Il parco giochi Bois de la Bâtie è uno dei più grandi parchi giochi all'aperto di Ginevra. Offre molti giochi, per il divertimento di tutta la famiglia. Il parco giochi, al limitare del bosco, è la meta ideale di una gita per grandi e piccini. E vicino c'è pure un parco degli animali!
Foto: ©Frédéric Laverriere/ Ville de Genève
9. Spielplatz Rodtegg a Lucerna (LU): parco giochi inclusivo


Il parco giochi Rodtegg è veramente per tutti: essendo senza barriere architettoniche è accessibile anche ai bambini in sedia a rotelle. Tutti possono scatenarsi. Con la giostra, l'acqua e piccoli rompicapo, il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. I genitori possono giocare con i figli o chiacchierare con gli altri genitori ai bordi del parco giochi.
Foto: ©Die Rodtegg
Tutto l'equipaggiamento per la giornata al parco giochi
Una giornata al parco giochi richiede grandi abilità logistiche da parte dei genitori. Bisogna preparare le borse, vestire i bambini in base alle previsioni meteo e pensare a come intrattenere i bambini divertendosi. Ma niente paura, ti aiutiamo noi. Ecco quello che non dovresti dimenticare per una giornata al parco giochi.
Lista del necessario: hai pensato a tutto?
- Coperta da picnic per le piccole pause
- Borsa termica per evitare che il cioccolato si sciolga
- Protezione dai raggi UV
- Cassetta di pronto soccorso per ogni eventualità
- Borraccia per dissetarsi
- Fazzoletti di carta e salviettine umide per pulirsi dopo aver mangiato qualcosa e dopo esser stati alla toilette
- Fasciatoio da viaggio, pannolini, salviettine umide
- Giochi per scatenarsi, sguazzare e divertirsi con la sabbia (palla, giocattoli per la sabbiera, ecc.)
- Portavivande per colmare i languorini
Giocare con i bambini o rilassarsi? Ecco cosa dovrebbero fare i genitori al parco giochi
Rilassarsi su una panchina ai bordi del parco giochi oppure andare sullo scivolo con i propri figli? Quello che i genitori fanno al parco giochi dipende soprattutto dall'età dei figli e di conseguenza dalla loro autonomia. In generale, però, conviene trovare il giusto mix tra giocare insieme e lasciarli giocare da soli.
Quando i bambini sono impegnati nei loro giochi, mamma e papà possono rilassarsi, leggere un libro, guardare Instagram o chiacchierare con gli altri genitori. Senza però perdere di vista i figli!
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere