Consiglio per il tempo libero

9 parchi giochi all'aperto imperdibili

Una giornata al parco giochi è sinonimo di divertimento allo stato puro. Da Basilea a Locarno, da Ginevra a San Gallo: ti sveliamo i migliori parchi giochi outdoor in Svizzera che entusiasmeranno alla grande i bambini.

Scivoli e altalene fanno divertire. Ci sono però in qualsiasi parco giochi e dopo un po' non attirano più. Ecco perché siamo andati alla ricerca di alternative avvincenti. Prepara tutto e via! Questi dieci parchi giochi all'aperto esaudiscono i sogni dei bambini (e i genitori possono rilassarsi e godersi la giornata).

Giocare al parco giochi non è solo divertente: le attività all'aria aperta fanno bene alla salute e sono pertanto consigliate. Al parco giochi i bambini imparano ad aspettare, condividere, farsi valere, ma anche a rinunciare e scendere a compromessi.

Kathleen Panitz, docente di gioco infantile presso l'Istituto livello primario dell'Alta scuola pedagogica di Berna

Energia per ogni avventura

I 9 parchi giochi più belli per bambini e genitori

1. AlpKultur Spielplatz Lenkerseeli a Lenk (BE): l'avventura alpestre per piccoli esploratori

Alpkultur
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Alpkultur
Caricamento dell’immagine

Il parco giochi AlpKultur Lenkerseeli nell'Oberland bernese, ispirato a un alpeggio, offre ai bimbi mille avventure da vivere e scoprire.  Non c'è spazio per la noia: fra giochi, trenino e zoo con animali da accarezzare ogni bambino, piccolo o grandicello, si divertirà.

Foto: ©Lenk Simmental Tourismus By-line: swiss-image.ch

2. Parco giochi PILU-Land a Kriens (LU): fantastici giochi per i piccoli fan del drago

Una gita con i bambini al Pilatus, la montagna di Lucerna, ripaga con l'incantevole panorama del Lago dei Quattro Cantoni, giochi e divertimento a volontà: in questo parco giochi c'è il Castello del drago, la Foresta del drago e il Paese del drago pieno di attrezzature e giochi. Il viaggio in cabinovia fino alla stazione è gratuito per i bambini sotto i 6 anni, fino a 18 anni costa 10 franchi e per gli adulti 20 franchi.

3. Madrisa-Land a Klosters (GR): divertenti scivoli alpini per grandi e piccini

Il parco avventura Madrisa-Land di Klosters offre possibilità di svago per tutta la famiglia. Per giocare e sfogarsi ci sono grandi scivoli, grotte dei serpenti, flying fox, una parete da bouldering e giochi acquatici. Per ricaricarsi ci sono anche delle incantevoli aree grill, quindi non dimenticare i bratwurst e via a Klosters! L'accesso al parco avventura è incluso nel biglietto della cabinovia.

4. Spielplatz Attisholz a Riedholz (SO): ex fabbrica, oggi uno stiloso luogo di incontri

Attisholz
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Attisholz
Caricamento dell’immagine

Sul sito dell'ex cartiera i bambini possono sfogarsi a piacimento. Il nuovo parco giochi garantisce divertimento per grandi e piccini. Tra il labirinto sotterraneo per giocare a nascondino e le reti per concedersi una breve pausa, qui è impossibile non divertirsi. Nell'area ci sono anche food truck e bar per una piacevole sosta.

Foto: ©Manuel_Stettler

Il consiglio di Nadine (36 anni), Timo, Simea e Yanis (risp. 5, 3 e 2 anni) per andare a colpo sicuro

Freizeitpark Erlenmoos a Wollerau (SZ): giochi e sport per tutta la famiglia

Il parco divertimenti Erlenmoos a Wollerau offre intrattenimento per tutta la famiglia: un bike park per bambini, un campo in erba sintetica per i giochi con la palla e un grande parco giochi. Qui ogni membro della famiglia trova il suo svago. I genitori possono fare sport con i figli o scambiare quattro chiacchiere con gli amici.

5. Spielanlage Erlenmattpark a Basilea (BS): un'oasi di gioco nella giungla di cemento

Erlenmatt
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Erlenmatt
Caricamento dell’immagine

Al parco giochi Erlenmattpark ci sono scivoli, prati sconfinati e giochi acquatici, per un divertimento senza fine. I genitori possono decidere se passare il tempo al parco giochi con i bambini, giocare a frisbee o a palla sul prato o semplicemente godersi un picnic. Senz'altro qui ogni componente della famiglia si sente a suo agio.

Foto: ©Kanton Basel-Stadt

6. Spielweg St. Gallen (SG): un'intera città diventa parco giochi

Un parco giochi diverso dal solito: a San Gallo lungo la via dei giochi i bambini esplorano la città giocando con i genitori. Il punto di partenza e quello di arrivo si decide insieme.  Ci sono complessivamente 60 stazioni che permettono ai bambini e ai genitori di scoprire in chiave ludica questa città storica, per conoscere attivamente San Gallo tra salti, lanci e tiri.

Il consiglio di una famiglia

Andiamo spesso al parco giochi. I parchi giochi mi piacciono un sacco! Stimolano le capacità dei bambini attraverso il gioco, sono divertenti e i bambini sperimentano subito i loro primi successi: ad esempio quando riescono ad arrampicarsi per la prima volta sulla torre o hanno il coraggio di andare sullo scivolo. A tutto vantaggio anche dell'autostima!

Nelly (36) con Lio (6) e Tim (1)
 

7. Spielplatz Eulachpark a Winterthur (ZH): per arrampicarsi, sguazzare, pattinare e non solo

eulachpark2
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
eulachpark2
Caricamento dell’immagine

Al parco giochi Eulachpark di Winterthur, il divertimento non finisce mai. Grandi e piccini possono dimenticare la quotidianità sul vasto prato pieno di giochi. Questo parco giochi all'aperto è un must per le gite con i bambini. Anche i genitori possono rilassarsi e godersi la giornata guardando i figli che giocano.

Foto: ©Christian Wieland

8. Place de jeux Bois de la Bâtie a Ginevra (GE): il bosco nel cuore della città

bois-de-batie
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
bois-de-batie
Caricamento dell’immagine

Il parco giochi Bois de la Bâtie è uno dei più grandi parchi giochi all'aperto di Ginevra. Offre molti giochi, per il divertimento di tutta la famiglia. Il parco giochi, al limitare del bosco, è la meta ideale di una gita per grandi e piccini. E vicino c'è pure un parco degli animali!

Foto: ©Frédéric Laverriere/ Ville de Genève

9. Spielplatz Rodtegg a Lucerna (LU): parco giochi inclusivo

Rodteggg
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Rodteggg
Caricamento dell’immagine

Il parco giochi Rodtegg è veramente per tutti: essendo senza barriere architettoniche è accessibile anche ai bambini in sedia a rotelle. Tutti possono scatenarsi. Con la giostra, l'acqua e piccoli rompicapo, il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. I genitori possono giocare con i figli o chiacchierare con gli altri genitori ai bordi del parco giochi.

Foto: ©Die Rodtegg

Come arrivare in treno

Tutto l'equipaggiamento per la giornata al parco giochi

Una giornata al parco giochi richiede grandi abilità logistiche da parte dei genitori. Bisogna preparare le borse, vestire i bambini in base alle previsioni meteo e pensare a come intrattenere i bambini divertendosi. Ma niente paura, ti aiutiamo noi. Ecco quello che non dovresti dimenticare per una giornata al parco giochi.

Sempre nella borsa: pannolini, salviettine umide, vestiti di ricambio, crema solare, occhiali da sole, cappello da sole, bevande, merenda, cerotti, spray disinfettante. E per la mamma un pezzetto di cioccolato se la giornata si fa pesante o se tutto dovesse andar storto.

Nadine (36) con Timo (5), Simea (3), Yanis (2)

Lista del necessario: hai pensato a tutto?

  • Coperta da picnic per le piccole pause
  • Borsa termica per evitare che il cioccolato si sciolga
  • Protezione dai raggi UV
  • Cassetta di pronto soccorso per ogni eventualità
  • Borraccia per dissetarsi
  • Fazzoletti di carta e salviettine umide per pulirsi dopo aver mangiato qualcosa e dopo esser stati alla toilette
  • Fasciatoio da viaggio, pannolini, salviettine umide
  • Giochi per scatenarsi, sguazzare e divertirsi con la sabbia (palla, giocattoli per la sabbiera, ecc.)
  • Portavivande per colmare i languorini

Cosa portare con sé

Giocare con i bambini o rilassarsi? Ecco cosa dovrebbero fare i genitori al parco giochi

Rilassarsi su una panchina ai bordi del parco giochi oppure andare sullo scivolo con i propri figli? Quello che i genitori fanno al parco giochi dipende soprattutto dall'età dei figli e di conseguenza dalla loro autonomia. In generale, però, conviene trovare il giusto mix tra giocare insieme e lasciarli giocare da soli.

Quando i bambini sono impegnati nei loro giochi, mamma e papà possono rilassarsi, leggere un libro, guardare Instagram o chiacchierare con gli altri genitori. Senza però perdere di vista i figli!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere