Media

e-reader: il piacere della lettura digitale per tutta la famiglia

Sono ancora pochissimi i libri che vengono letti in formato digitale, ma gli e-book vantano comunque una clientela fedele. Sono proprio i lettori più appassionati, infatti, i primi ad apprezzare questi supporti digitali. A 10 anni dal lancio del primo Kindle, ogni membro della famiglia può ora disporre del modello più adatto a sé.

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Gli e-reader sono pratici. Ogni dispositivo garantisce la possibilità di salvare migliaia di e-book ed è comunque più leggero di un libro medio. Lo schermo è retroilluminato e si può leggere anche al buio. Inoltre, tramite un semplice tocco, l'e-reader fornisce informazioni supplementari su parole o persone. Molti dispositivi sono anche resistenti all'acqua. Rispetto ai libri comuni gli e-reader presentano solo vantaggi, eppure finora solo un libro su dieci viene letto in formato digitale.

Abbiamo raccolto un po' di consigli riguardanti i servizi sugli e-book e sui modelli di e-reader più in voga. Chi lo sa, magari il nuovo dispositivo digitale diventerà il tuo migliore amico. È talmente pratico che lo puoi portare sempre con te!

Ecco quanto è semplice leggere un e-book

Da ExLibris è possibile scaricare un e-book (principalmente in tedesco, francese e inglese) su smartphone, tablet, PC, Mac o sull'e-reader e iniziare subito la lettura, senza tempi di attesa o ritardi nella consegna. Il bello è che un e-book può essere scaricato su sei diversi dispositivi, per essere letto e riletto quando lo si desidera.

Ci sono anche tante biblioteche che offrono servizi digitali, tra cui la presa in prestito degli e-book. Solo un esempio: Sbt - Sistema bibliotecario ticinese è una fonte inesauribile di interessanti letture per bambini e ragazzi. In questa biblioteca virtuale valgono tuttavia le stesse regole delle strutture reali e gli e-book da prendere in prestito sono limitati. 

I modelli di e-reader più in voga

Tolino Shine 3

Tolino Shine convince con un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Supporta e-book in tanti formati diversi. Con lo Shine è possibile prendere in prestito gli e-book, inoltre l'illuminazione notturna dello schermo limita la luce blu e stanca meno gli occhi. Questo dispositivo non è però resistente all'acqua.

PocketBook Touch HD 3

Il PocketBook Touch HD 3 ha in serbo tanti extra che semplificano l'acquisto dei libri nonché la lettura o l'ascolto. Per esempio è integrato uno shop di libri online per acquistare gli e-book in tutta comodità. La funzione audiolibro in più lingue (inglese e tedesco sono preinstallate) nonché la funzione Text to Speech (lettura ad alta voce) in piacevole qualità audio offrono una buona alternativa alla lettura. PocketBook vanta un buon contrasto con una risoluzione elevata di 1448 x 1072 pixel e condizioni luminose ottimali di giorno e di sera (funzione di illuminazione disponibile).

Tolino Vision 6

Il Vision 6 è l'equivalente dell'Oasis. Presenta la stessa struttura ergonomica, solo più massiccia. Il display da 7 pollici è più grande di quello dello Shine, ma l'illuminazione non è regolare come quella del concorrente di Amazon. Il vantaggio è sicuramente rappresentato dal fatto che supporta tutti i possibili formati.

Kobo Clara HD

L'e-reader Kobo Clara HD è il compagno ideale per tutti gli appassionati della lettura. Grazie a ComfortLight PRO, Kobo Clara HD assicura sempre la luce ideale per la lettura, e con il suo pregiato schermo da 6 pollici offre un'esperienza naturale, simile a quella della carta stampata. Grazie alle funzioni regolabili individualmente in tutta semplicità, chi non ha esperienza con gli e-reader può impostare il dispositivo a piacimento. Il Kobo Clara HD con 8 GB di memoria integrata può salvare fino a 6000 e-book e offrire così sempre abbastanza spazio per la tua prossima lettura.

Altri e-reader

Bellissimi accessori per l'e-reader

Foto: Getty Images

Aggiornato il 2 maggio 2022

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere