Il denaro per i pasti dei giovani: come gestirlo con accortezza
Quando i giovani devono pranzare fuori casa, diventa necessario fornire loro del denaro da spendere per i pasti. Presentiamo ai genitori le possibilità di gestione a loro disposizione: dai contanti alla carta regalo fino alla carta di credito prepagata.
Quando i giovani non vanno più a scuola nel paese in cui abitano, non hanno il tempo di tornare a casa per pranzo. Hanno quindi bisogno di denaro per alimentarsi fuori casa. I genitori si pongono dunque alcune domande, tra cui quella dell'importo di cui hanno bisogno i figli e dell'opportunità di controllare il modo in cui il denaro viene speso. Si chiedono anche se è opportuno dare loro contanti o ricorrere ad alternative migliori. Qui trovi tutto quello che devi sapere.
Determinare l'importo adeguato di denaro per i pasti
La quantità di denaro che serve ai tuoi figli per pranzare fuori casa dipende da dove lo fanno normalmente. Se a scuola o nel luogo di formazione c'è una mensa o una caffetteria oppure se nei loro paraggi si trova un supermercato, hanno a disposizione alternative più economiche del ristorante.
Il nostro consiglio: informati sui prezzi delle opzioni di ristorazione disponibili, in modo da determinare quanto denaro serve approssimativamente al giorno. Includi anche qualche riserva, nel caso in cui tuo figlio si compri occasionalmente anche uno spuntino. Le prime settimane è utile anche osservare quanto denaro viene effettivamente speso e adeguare eventualmente l'importo, se necessario.
Mantenere il controllo del denaro per i pasti
Il denaro per i pasti serve a pagare il pranzo, non ad aumentarsi la paghetta. È un concetto che i genitori dovrebbero comunicare chiaramente ai figli. L'ideale è registrare l'importo del denaro dato ai bambini per i pasti. Se tuo figlio chiede denaro per i pasti sempre più frequentemente e con il passare del tempo l'importo sembra irrealisticamente elevato, ti consigliamo di cercare il dialogo.
Informazioni utili
Le alternative: dai contanti alla carta di credito prepagata fino alla carta regalo
Ci sono diversi modi per mettere a disposizione di tuo figlio il denaro per i pasti. Ti presentiamo tre opzioni con i loro vantaggi e svantaggi.
1) I contanti
L'opzione ovvia e senza complicazioni: dare a tuo figlio un determinato importo settimanale o mensile in contanti. Il principale svantaggio di questa soluzione è che non hai alcun controllo di come tuo figlio spende il denaro. Inoltre, per mantenere una visione d'insieme degli importi consegnati, devi annotarli manualmente.
Vantaggi:
- Nessuna spesa iniziale
Svantaggi:
- Nessun controllo di come il denaro viene speso
- Gli importi devono essere annotati manualmente
2) La carta di credito prepagata, per un maggiore controllo
Una carta di credito prepagata (Mastercard o VISA) può essere richiesta presso una banca. Funziona come una vera e propria carta di credito, con la differenza che è possibile spendere solo il denaro che è stato precedentemente caricato sulla carta. Tu carichi sulla carta prepagata il denaro per i pasti tramite e-banking, polizza di versamento o per telefono e tuo figlio potrà poi utilizzarla per pagare le sue spese.
Il grande vantaggio di questa opzione è l'estratto conto della carta di credito, che ti indica in modo chiaro e veloce per cosa è stato usato il denaro. Le spese per abiti alla moda, videogiochi o trucchi costosi sono così facilissimi da identificare. Con l'estratto conto si mantiene anche una visione d'insieme degli importi versati.
Quando si sceglie una carta di credito prepagata occorre però prestare attenzione, perché molti operatori del settore prevedono tasse annuali e di transazione elevate. Conviene chiarire in anticipo e con precisione i costi connessi. Va inoltre tenuto presente che le carte di credito non sono mezzi di pagamento accettati ovunque. L'ideale è informarsi sui mezzi di pagamento accettati dai ristoranti e negozi normalmente frequentati da tuo figlio prima di richiedere la carta.
Vantaggi:
- Visione d'insieme di come il denaro viene speso
- Visione d'insieme chiara sugli importi caricati
- Pagamenti senza contanti e semplici
Svantaggi:
- (Possibili) tasse della carta di credito
- Spesa iniziale per la richiesta della carta alla banca
- Le carte di credito non vengono accettate ovunque
3) Limitare le spese con la carta regalo Migros
La carta regalo Migros è una buona opzione se tuo figlio può pranzare alla Migros, in un take away Migros o al ristorante Migros. E molti genitori trovano rassicurante sapere che la carta regalo non può essere utilizzata in un negozio di abbigliamento qualsiasi o al chiosco.
Le carte regalo della Migros possono essere acquistate in qualsiasi filiale Migros o online e possono essere caricate a qualsiasi cassa Migros e nello shop online Migros. I mezzi di pagamento accettati sono VISA, MasterCard, Amexco, Diners, PostFinance e Twint.
App Migros: per pagare con il cellulare con estrema facilità
Lo sapevi che puoi fare un accredito su una carta regalo Migros nell'app Migros e poi pagare in tutta convenienza con lo smartphone? Un'opzione apprezzata proprio dai giovani: basta aprire l'app Migros quando si è alla cassa, introdurre il codice PIN individuale e far scansionare lo schermo dello smartphone – il pagamento è fatto! Così il tuo teenager può tranquillamente lasciare la carta regalo a casa: deve solo avere con sé il cellulare.
Configurazione del pagamento mobile
Vantaggi:
- Il denaro non può essere impiegato per altre spese (paghetta)
- Pagamenti senza denaro semplici, anche con lo smartphone
Svantaggi:
- Il denaro può essere speso solo nei ristoranti Migros, gli altri ristoranti non accettano queste carte regalo.
Portarsi il pranzo da casa, risparmiando denaro
Gustosi, variati ed economici: i pasti preparati a casa che tuo figlio può portare con sé. Ha la possibilità di scaldare il pasto a scuola o al lavoro? Allora, la sera prima, puoi cucinare un piatto semplice per il pranzo del giorno dopo oppure preparare una cena un po' più abbondante. Possibili piatti freddi per il pranzo sono i panini e insalate varie.
Qui trovi informazioni utili e idee per ispirarsi.
Altre idee della redazione Famigros
perdere