Consigli per la casa

Come fare ordine in casa e mantenerlo: consigli per la famiglia

Con metodo contro il caos domestico, ovvero: come fare ordine in casa e mantenerlo in poche, semplici mosse.

In corridoio ci sono scarpe e giacche sparse ovunque. Qua uno zainetto, là una borsa sportiva, e poi i lavoretti fatti all'asilo dai più piccoli. Benvenuti nella realtà domestica di una famiglia. Mettere in ordine? Macché! Di fronte al caos bambini e adolescenti non fanno una piega. L'unico modo per correre ai ripari: avere metodo! Solo così si può combattere il disordine quotidiano.

Testo: Kristina Reiss

Testo: Kristina Reiss

4 accorgimenti per tenere in ordine la casa

  1. Ogni cosa al suo posto. Vale anche per il guardaroba: ogni giacca viene appesa sempre allo stesso gancio (l'ideale è che ogni membro della famiglia ne abbia uno per sé), borse e zaini vengono messi sempre nello stesso posto.
  2. Riporre i giocattoli a portata di mano dei bambini. A tale scopo è perfetto uno scaffale aperto della giusta altezza. Meglio evitare, invece, gli armadi con le ante. In questo modo è tutto in vista, comodo da prendere e anche da riporre.
  3. Largo a ceste, cassette e scatoloni colorati. Se i bambini sono più d'uno, ceste, cassette e scatoloni di diverso colore aiutano a distinguere i giocattoli di ciascuno. Il codice cromatico si può applicare, in alternativa, alle categorie di giocattoli: rosso per i Lego, blu per i peluche. Chi vuole fare le cose in grande può ricorrere anche a foto o pittogrammi da applicare su ciascun contenitore, così anche i più piccoli sanno dove mettere cosa.
  4. T-shirt, maglie, pantaloni: anche nell'armadio ogni cosa ha il suo posto fisso. Foto e pittogrammi sono utili anche qui.

Tenere in ordine la casa con i bambini: fare regolarmente una cernita

Consiglio 1: la cernita dei giocattoli

Con il camion dei pompieri ci gioca ancora qualcuno? Per i più piccoli conviene che siano i genitori a decidere di cosa sbarazzarsi (attenzione: non buttare niente nella spazzatura!) Nello stesso tempo è utile coinvolgere quanto prima i bambini nell'operazione di selezione e decidere insieme a loro cosa tenere e cosa eliminare. Quali giochi non t'interessano più adesso che sei cresciuto? Qui trovate ulteriori consigli su come fare ordine in casa.

Consiglio 2: mettere da parte o regalare i vestiti che ai bambini non vanno più bene

Per togliere di mezzo i vestiti ormai troppo piccoli, l'ideale sono gli appositi contenitori di plastica trasparente con il coperchio. I vestiti vanno divisi per taglie (mai più di due taglie nello stesso contenitore), su ogni scatola va riportato il contenuto e ogni tanto conviene passare in rassegna il tutto: i vestiti infatti non migliorano con il tempo. Una valida alternativa è regalare gli abiti fuori taglia a qualcuno che ha bambini piccoli e che può approfittarne.

Consiglio 3: ritirare dalla circolazione disegni e lavoretti

I primi scarabocchi colorati, il primo foglio con i nomi scritti sbagliati: che fare dell'arte infantile sparsa un po' ovunque per casa?

  • Fase 1: i piccoli capolavori vengono esposti – alla parete o sulla porta del frigorifero. Ogni 15 giorni o giù di lì si cambia.
  • Fase 2: le opere che hanno già avuto il loro momento di gloria migrano in un contenitore dedicato. Quando il contenitore è pieno, si comincia a scartare dal fondo.
  • Fase 3: i disegni di cui non ci si vuole sbarazzare possono essere raccolti in un album oppure digitalizzati. In quest'ultimo caso li si fotografa, si appongono nome e data, e si archivia la collezione in una cartella, su uno stick o su una memoria esterna. Volendo si può anche realizzare un album fotografico

Ulteriori idee su come fare ordine in casa

Mettere in ordine ogni giorno è più facile con questi stratagemmi:

  • non appena qualcosa non serve più, si mette subito via.
  • "Azione lampo" una volta al giorno: si imposta il timer dell'orologio su 15 minuti e si comincia a riordinare. Il vantaggio, qui, è che con poco tempo a disposizione si mette il turbo.
  • Tutti i membri della famiglia, a prescindere dall'età, vengono coinvolti nelle operazioni di riordino (qui, per esempio, trovate qualche dritta su come mettere in ordine la casa con gli adolescenti).

Immagine: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere