Riordinare facilmente la cucina
In una cucina ordinata, cucinare è molto più divertente! Ti spieghiamo come riorganizzare la cucina in modo che resti ordinata a lungo.
Lo spazio per mettere via ogni cosa è poco, negli scaffali e nei cassetti c'è il caos e quando si cerca qualcosa, come al solito non si trova. Questa descrizione di una cucina è nota a molti. Quasi tutti hanno come minimo una cassetta in cui raccolgono tutto ciò che non trova posto da nessun'altra parte. Ma non dev'essere necessariamente così! Con l'aiuto di alcune idee e di pratici consigli ti mostriamo come organizzare la tua cucina in cinque semplici mosse.
Informazioni utili
1. Butta via ciò che non serve
Per prima cosa togli tutto (ma davvero tutto) dagli armadi: pentole, coperchi, padelle, stoviglie, bicchieri, posate e tutte le scorte di prodotti alimentari. Così puoi vedere a colpo d'occhio tutto quello che hai e puoi cominciare e suddividere ogni cosa in base al suo utilizzo.
Già che ci sei, puoi approfittarne per pulire tutte le superfici e i cassetti vuoti.
È il momento di eliminare il superfluo
- Getta via tutti gli alimenti scaduti. Quelli che invece scadranno presto e che pensi di non utilizzare più prima della scadenza li puoi regalare. E non dimenticare il congelatore!
- Gli apparecchi e gli utensili rotti sono da buttare via e quelli doppi possono essere regalati o venduti.
Gli oggetti e i prodotti rimanenti li puoi poi suddividere ulteriormente in base alla loro funzione e alla frequenza con la quale li utilizzi. Anche i cibi e le scorte alimentari possono essere ordinati in base alla frequenza di utilizzo e al rispettivo termine minimo di conservazione.
2. Metti ordine negli scaffali della cucina
Dopo aver separato tutto ciò che va buttato via o regalato e suddiviso gli utensili e i prodotti alimentari, è ora il momento di riempire con ordine gli scaffali. A tal fine puoi organizzare i mobili della cucina nel modo seguente:
- le stoviglie devono trovarsi vicino al lavello e alla lavastoviglie;
- le pentole, le padelle e i coperchi devono essere a portata di mano accanto al forno e ai fornelli;
- i contenitori salvafreschezza vanno riposti vicino al frigorifero;
- il tè e il caffè devono essere vicini al bollitore e alla macchina per il caffè, dove dovrebbero trovare posto anche le tazze e i bicchieri;
- l'armadietto sotto il lavello lo puoi utilizzare per i detersivi e i contenitori dei rifiuti;
- le scorte alimentari vanno messe tutte insieme in un armadio e suddivise in base al loro utilizzo;
- gli oggetti particolari come il servizio di stoviglie pregiato o gli apparecchi per la cucina che non si usano ogni giorno si possono anche mettere nel ripostiglio o in un armadio nella sala da pranzo, qualora in cucina non ci fosse spazio sufficiente.
Con alcuni piccoli accessori puoi riordinare ancora meglio ogni cosa negli armadi della cucina:
- supporti per padelle e portacoperchi;
- scaffali e alzate per piatti differenti;
- ripiani girevoli ed estraibili per scaffali ad angolo.
3. Riordina i cassetti della cucina
Spesso il caos maggiore si crea nei cassetti, soprattutto se mancano gli inserti e separatori interni. Nel mettere ordine nei cassetti dovresti osservare le seguenti regole:
- le posate si devono trovare vicino alle stoviglie e alla lavastoviglie;
- la pellicola salvafreschezza, la carta da forno e simili si possono conservare in un apposito cassetto;
- se vuoi mettere le spezie in un cassetto, questo dovrebbe trovarsi vicino al piano di cottura.
È importante che ogni cassetto abbia un inserto adatto in modo che nulla si sposti in modo incontrollato. I divisori e contenitori per cassetti aiutano a tenere tutti gli utensili al proprio posto. Per poter disporre di maggior spazio ci sono anche inserti estraibili per cassetti.
4. Metti ordine nella dispensa
Anche una grande dispensa o un ripostiglio possono rivelarsi facilmente troppo piccoli se vi domina in caos. Per avere tutto sott'occhio sono adatti i barattoli in vetro e i contenitori impilabili in cui mettere tutte le scorte. In questo modo eviti la presenza di confezioni aperte e mezze vuote, puoi riconoscere a prima vista il contenuto e conservare i cibi in modo ermetico, preservandone l'aroma. Per evitare acquisti inutili, grandezze sbagliate o troppi contenitori ti consigliamo di chiarire esattamente ciò di cui ha bisogno, prima di procedere all'acquisto.
Per aver sempre ogni cosa sotto controllo, è consigliabile anche in questo caso definire delle zone: un ripiano per il riso e la pasta, uno per gli ingredienti per cuocere al forno, un altro per i cibi in scatola ecc. Tutto ciò che utilizzi spesso va messo davanti. Il resto lo puoi riporre in fondo ai ripiani o sul ripiano più alto dello scaffale.
In questo modo puoi ordinare anche le spezie. Per conservare le spezie ti consigliamo un portaspezie girevole o un apposito piccolo scaffale. Per i cassetti è adatta una scaletta per spezie. Per le bottiglie dell'olio e dell'aceto puoi utilizzare un piatto girevole.
5. Fai ordine sul piano di lavoro
Chi presta attenzione anche all'aspetto estetico dovrebbe esporre sul piano di lavoro solo le cose più belle. Inoltre, meno oggetti ci sono in giro e meglio è. Così le superfici hanno un aspetto ordinato.
Affinché il piano di lavoro rimanga tuttavia pratico è consigliabile avere alcuni accessori come un blocco coltelli o una barra magnetica o con ganci a cui appendere gli utensili per cucinare o le tazze.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere