viaggi in gravidanza
Si parte: lista di controllo per le vacanze in gravidanza
Con la giusta preparazione, l’ultima vacanza senza figli non ha controindicazioni. Anzi. Di seguito ti spieghiamo a quali aspetti devi fare attenzione quando viaggi in gravidanza.
Grazie alle nostre due liste di controllo per la programmazione e il periodo del viaggio, puoi goderti le vacanze con il pancione in tutta serenità e rifare il pieno di energia.
Informazioni utili
Lista di controllo per pianificare il viaggio
- Le vacanze devono essere all’insegna del relax. Forse preferisci viaggiare in auto o in treno e restare in Europa.
- E se invece la tua meta ideale sono i Caraibi o altre destinazioni lontane? Chiedi alla compagnia aerea se è necessario presentare un certificato medico e a partire da quale settimana. La maggior parte delle compagnie aeree non consente l’imbarco oltre la 34esima settimana.
- Assicurati di scegliere una destinazione con una buona assistenza medica.
- Evitare il fuso orario e quindi il jetlag (mai attraversare più di 4 zone orarie).
- Viaggiare solo in paesi con buone condizioni igieniche. Attenzione: alcune vaccinazioni (difterite, pertosse, rosolia) non sono consentite durante la gravidanza. Rivolgiti al tuo medico.
- Informa il medico curante sul viaggio in programma, la destinazione e il periodo. Chiarisci se la cassa malati copre eventuali costi o se dovrai sottoscrivere un’assicurazione supplementare per l’estero.
- Non dimenticare eventuali medicamenti e gli integratori alimentari che devi assumere in gravidanza. Informati se questi sono disponibili anche nel luogo della vacanza.
- Prima di assumere farmaci contro il mal di viaggio, è meglio consultare il ginecologo. Molti di questi farmaci sono ammessi anche durante la gravidanza, dopo le prime 12 settimane.
- Se resti seduta a lungo, indossa calze compressive, per mantenere attiva la circolazione sanguigna e non gravare sulle vene infiammate. Scarpe basse, confortevoli e antiscivolo sono importantissime, soprattutto se prevedi di fare molto movimento. È utile portarne un paio di riserva particolarmente comodo per la sera, perché a fine giornata i piedi si gonfiano.
- Mettere in valigia capi comodi che si restringono verso le estremità. Non camminare mai a piedi nudi!
Lista di controllo per il periodo del viaggio
- Proteggersi contro gli insetti (e le punture)
- Evitare di fare il bagno in acqua dolce senza cloro e fare la doccia dopo il bagno per ridurre il rischio di infezioni batteriche.
- Bere molta acqua proveniente da bottiglie chiuse (correttamente!).
- Mangiare solo cibi ben cotti.
- Evita attività pericolose come paracadutismo, arrampicate o faticose escursioni in alta quota.
- In vacanza segui un’alimentazione
I nostri prodotti
Foto: Getty Images
Scopri di più sui nove mesi col pancione
Consiglio