Vacanze

Visite a città: consigli per famiglie

16-9-migros-ferien-transparent-960×540
Caricamento dell’immagine

Migros Vacances

Il nostro partner in materia di viaggi

Passeggiare nella città vecchia, visitare musei, immergersi in tempi passati: tutto questo è possibile anche con la famiglia. Ti sveliamo le nostre destinazioni preferite e come i viaggi in città con bambini saranno un grande successo.

Visite a città con i bambini: una cosa impossibile? Niente affatto! Città europee come Stoccolma, Berlino, Londra, Amburgo o Venezia hanno molto da offrire alle famiglie con bambini: musei con visite guidate per bambini, parchi divertimenti e tematici, zoo e acquari, giri turistici in bus, treno, battello o tram. Ma anche gustarsi un buon gelato, giocare al parco o vedere un musical sono attività interessanti per i piccoli visitatori.

Le tre migliori città da visitare con i bambini

Kleiner Junge am Fischen in Stockholm
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Kleiner Junge am Fischen in Stockholm
Caricamento dell’immagine

Stoccolma

Perfetta per i bambini: la metropoli svedese propone sia attrazioni turistiche sia comodità per tutti i giorni come parchi giochi e ristoranti adatti alle famiglie. Ci si può immergere insieme ai bambini nelle storie di Astrid Lindgren e andare alla scoperta di Villa Villacolle. Sono anche consigliabili i giri in battello in città e all'arcipelago. Stoccolma è la meta perfetta per un viaggio riuscito con la famiglia!

Offerte Vacanze Migros

Foto: Henrik Trygg/visitstockholm

Familie lässt sich in Berlin fotografieren
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Familie lässt sich in Berlin fotografieren
Caricamento dell’immagine

Berlino

La capitale tedesca affascina grandi e piccini e offre qualcosa di adatto per ogni gusto ed età. I bambini possono divertirsi nei numerosi parchi, visitare il palazzo del Reichstag oppure prendere l'ascensore che in 40 secondi porta sulla torre della televisione presso Alexanderplatz. Consigliamo anche di visitare l'ex aeroporto di Tempelhof che oggi è un parco pubblico con prato per il picnic.

Offerte Vacanze Migros

Foto: visitBerlin / Thomas Kierok

Städtereise nach Barcelona mit der ganzen Familie
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Städtereise nach Barcelona mit der ganzen Familie
Caricamento dell’immagine

Barcellona

Barcellona è una meta da visitare tutto l'anno: alcuni prediligono le calde giornate estive in spiaggia, altri apprezzano il clima mediterraneo mite in inverno. La metropoli catalana offre alle famiglie tanta varietà, cultura e divertimento. I bambini amano particolarmente l'acquario, il bellissimo lungomare e una visita allo stadio di calcio. Se dovesse piovere, il museo della scienza “CosmoCaixa” offre intrattenimento per ore e ore a piccoli inventori e curiosoni.

Offerte Vacanze Migros

Foto: Pixabay

Così la visita di una città con i bambini sarà un successo

  • Organizzare il viaggio coinvolgendo tutta la famiglia: invogliare i bambini con guide turistiche a misura di bambino, fumetti o film di viaggio sulla città
  • L'alloggio giusto è fondamentale: scegliere una sistemazione centrale e adatta ai bambini, se possibile vicino a una fermata del tram, del bus o della metropolitana
  • Decidere insieme e partecipare: definire insieme ai bambini il programma quotidiano lasciandoli scegliere fra due o tre opzioni al giorno. Decidere insieme invoglia a partecipare!
  • Non lasciare spazio alla noia: portare giochi e materiale per disegnare e intrattenersi durante i lunghi viaggi in auto e in aereo e durante le soste al ristorante
  • Portare da mangiare: avere sempre con sé snack e acqua a sufficienza; a seconda della destinazione non vi sono fontane con acqua potabile
  • Pianificare interessanti attività in famiglia: visitare la città in bicicletta, salire sulla torre più alta per avere una vista spettacolare, provare nuovi mezzi di trasporto (carrozza, traghetto o tuk-tuk!) e fare un picnic nel parco cittadino (possibilmente vicino a un parco giochi)
  • Evitare lunghe code d'attesa: visitare le attrazioni il mattino presto oppure acquistare online i biglietti d'ingresso
  • Avere un programma per le giornate di pioggia: musei e castelli adatti alle famiglie, parchi giochi indoor, piscine e parchi acquatici oppure centri commerciali con cinema e aree gioco sono delle buone alternative in caso di brutto tempo
  • Ricordo del viaggio in famiglia: affinché il viaggio rimanga ben presente anche dopo essere tornati a casa, i bambini possono scegliere un piccolo souvenir. A tale proposito si può organizzare un gioco: troviamo il souvenir nel negozio del quartiere, al mercato settimanale o nello shop del museo?
  • Non intraprendere troppo: per i viaggi in famiglia vale il motto “Meno è meglio”!

Consigli della redazione Famigros per visitare una città

Micro Scooter
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Micro Scooter
Caricamento dell’immagine

Il tuo bambino è troppo grande per il passeggino, ma troppo piccolo per camminare ore e ore? Il monopattino portato da casa è stato più volte la nostra salvezza durante visite a città. Nelle zone pedonali e nei parchi i bambini possono muoversi senza problemi. Naturalmente a patto che indossino il casco. Laddove invece c'è molta gente e traffico, i piccoli devono restare vicino a noi. In questo modo le nostre vacanze in città sono un successone: possiamo visitare le attrazioni e i bambini si divertono sul monopattino!

Ordina ora

- Consiglio di Nuria, redazione online Famigros

Trunki-Reisekoffer
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Trunki-Reisekoffer
Caricamento dell’immagine

Mai partire senza coccinella. La scoperta del mio anno di viaggi è infatti la valigia coccinella Trunki che ci aiuta ad affrontare i nostri viaggi in modo molto più rilassato. Finalmente posso fare la valigia senza l'aiuto di mia figlia perché lei vuole preparare la sua. In giro si presenta a tutti gli altri bambini perché si sente grande e importante quando può tirare la sua valigia personale. Quando è stanca, può sedercisi sopra e farsi trasportare attraverso le sale d'attesa di questo mondo. La nostra coccinella vale oro!

Ordina ora

- Consiglio di Annette, redazione online Famigros

Altre raccomandazioni

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere