Vacanze

Buon viaggio! 8 consigli per lunghi viaggi in auto con i bambini

I viaggi in auto sono spesso noiosi e impegnativi per i bambini. È quindi importante che i genitori pianifichino le lunghe trasferte con attenzione. Seguendo alcuni semplici suggerimenti, il viaggio sarà più rilassante per tutti. Qui trovi i migliori consigli di esperti e genitori.

Fare lunghi viaggi in auto con i bambini non è facile: prima o poi si annoiano, hanno fame, devono andare in bagno oppure hanno il mal d’auto. C’è una buona notizia: pianificando un po’ il viaggio si possono prevenire e persino evitare molte situazioni spiacevoli durante le trasferte. 

Informazioni utili

Informazioni utili

Con questi suggerimenti nel prossimo viaggio in auto andrà tutto liscio!

1) È fondamentale pianificare pause sufficienti

I bambini non solo devono andare spesso in bagno, ma hanno anche la necessità di muoversi periodicamente. Inoltre, le pause aiutano a combattere il mal d’auto.

2) Impostare la giusta temperatura

Oltre al seggiolino giusto sono necessarie anche le tendine avvolgibili o le pellicole parasole per proteggere i bambini dai raggi solari. Nelle auto con aria condizionata è importante non impostare una temperatura troppo bassa, ma avere in auto solo 3/4 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Per evitare lo shock termico, giova senz’altro spegnere l’aria condizionata poco prima di scendere dall’auto, in modo che la temperatura nell’abitacolo si riavvicini alla temperatura esterna. 

Un compagno di viaggio indesiderato: il mal d’auto

Molti bambini a partire dai due anni di età soffrono della malattia del movimento (cinetosi), meglio nota come mal d’auto, che può provocare capogiri, nausea e vomito. La nausea è dovuta al fatto che gli occhi elaborano un’informazione diversa rispetto al sistema dell’equilibrio. Spesso i bambini si concentrano infatti su qualcosa che hanno in mano, un libricino o un gioco, e per questo ne sono particolarmente soggetti.

Misure preventive 

  • Prima della partenza fare un pasto leggero 
  • Far sedere il bambino nel posto più tranquillo e in posizione diritta, ad esempio, in aereo all’altezza dell’ala, mentre in auto possibilmente al centro 
  • Programmare il viaggio durante le ore del sonno 
  • Non leggere o giocare, ma guardare fuori dal finestrino 
  • Eventualmente assumere un medicinale contro il mal d’auto (per i bambini sono disponibili delle supposte) 
  • Assumere zenzero puro o preparati a base di zenzero (farmacia) 

Cosa aiuta contro il mal d’auto 

  • Pianificare pause più lunghe 
  • Applicare asciugamani freddi su fronte, collo e polsi 
  • Inspirare aria fresca dalla bocca (e non dal naso) 

3) Liquidi! È importante bere regolarmente

Spesso l’aria nell’abitacolo è infatti calda e secca. 

Suggerimento: chi beve molto deve anche andare spesso in bagno e i bambini devono farlo anche abbastanza velocemente, cosa non sempre possibile in auto. I genitori dei maschietti possono semplificarsi la vita portando con sé bottiglie di plastica vuote o appositi sacchetti per urinare.

4) Portare con sé viveri a sufficienza

Le pause nei punti di ristoro sono importanti, ma per un semplice snack non occorre prolungare inutilmente il viaggio in auto. È quindi consigliabile preparare prima spuntini salutari: ad esempio tagliare pezzetti di carote o cetrioli da tenere in contenitori ermetici. Naturalmente non va dimenticato qualche biscottino. 

Suggerimento: i sedili posteriori diventano rapidamente una pattumiera. Avendo a portata di mano un piccolo sacchetto dei rifiuti, tovaglioli e salviette umidificate si può evitare il peggio. 

Cosa dicono i genitori

È molto utile preparare l’occorrente prima, in modo da sapere dove si trova cosa. Snack e giocattoli devono essere sempre a portata di mano, senza dover cercare troppo a lungo né rovistare in diverse borse per trovare qualcosa! 

Markus (38), papà di Lion (1) 

5) Creare delle aspettative

I bambini che iniziano a lamentarsi in auto non lo fanno per farti arrabbiare. Spesso non riescono a valutare la situazione e la semplice risposta «Arriviamo tra poco» non è di aiuto. Con un po’ di organizzazione, il viaggio diventa più piacevole per tutti. Meglio programmare in anticipo dove e con quale frequenza fermarsi. Pianificando il percorso, Google Maps ti mostra tutte le aree di sosta e le stazioni di servizio lungo il tragitto! Le aree di sosta con un’area giochi sono particolarmente adatte perché qui i bambini possono muoversi e divertirsi. 

6) Giochi

I giochi a quiz sono i più adatti per i viaggi in auto, perché non scivolano, non cadono e non si perdono. C’è solo bisogno di fantasia!

Quattro idee per giocare durante i lunghi viaggi in auto

  1. Sì/No – Indovina: all’inizio si sceglie la categoria con cui si vuole giocare, ad esempio animali o cartoni animati. Una persona pensa, ad esempio, a un animale e tutti gli altri devono indovinarlo. Unico difficoltà: si può rispondere alle domande solo con sì o no. 
  2. Il bingo da viaggio: una variante adatta all’automobile di «Io vedo». Si decide cosa cercare, ad esempio automobili blu, e tutti si mettono alla ricerca delle auto di questo colore. Chi vede la quinta auto blu dice «bingo». Successivamente si decide un altro oggetto.  
  3. Catene di parole: anche in questo caso si sceglie dapprima una categoria, ad es. cibi. La persona che inizia nomina un cibo, ad esempio pomodoro. Il concorrente successivo deve nominare un altro cibo che inizia con l’ultima lettera della parola precedente, ad es. olio.  
  4. Il conto alla rovescia dei colori: si sceglie un colore e si contano tutte le auto di quel colore. Se ci sono più bambini, ognuno può scegliere un proprio colore. Chi vince? 

7) Organizzare vari passatempo

Si può essere tentati di occupare il bambino sin dall’inizio con il tablet. Il problema è che non è facile poi toglierlo. Inoltre, in questo modo non hai più assi nella manica quando si annoierà anche con il tablet. Dovresti quindi iniziare con giochi semplici come lavagnette per disegnare o libricini da colorare, passando poi agli audiolibri e infine al tablet. 

Cosa dicono i genitori

Per i bambini più grandi gli audiolibri sono un passatempo fantastico! Nostro figlio maggiore può ascoltare storie per ore, guardando fuori dal finestrino! 

Nelly (36), mamma di Lio (5) e Tim (1) 

8) Fare compagnia nel sedile posteriore

Il bambino potrebbe lamentarsi perché si sente solo sul sedile posteriore. Se state viaggiando in due, una persona potrebbe sedersi per un po’ dietro con il bambino. Ricevendo attenzioni, infatti si distrae dal viaggio che lo stava annoiando. 

Cosa dicono i genitori

Crea l’effetto sorpresa, ad esempio con un nuovo giochino o un peluche da dare al bambino all’inizio o durante il viaggio. Ne sarà felice e sarà impegnato a giocarci. 

Markus (38), papà di Lion (1) 

Buon viaggio!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!